leonardato Inserito: 1 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2009 Buonasera, apro una nuova discussione in quanto, nonostante credo sia un problema abbastanza diffuso, non mi sembra di avere trovato una indicazione utile alla risoluzione del caso.Ho questo televisore acquistato 4 anni fa, Amstrad 20 pollici CRT. Da un mesetto quando lo accendo si vede una linea bianca nella parte inferiore , a circa 10 cm dal bordo inferiore. La cosa particolare è che se fai scorrere gli occhi sullo schermo riesci a vedere le immagini ! Ma a parte questo, se lo tocchi, il televisore, e lo inclini un pò indietro ed un pò in avanti si vede...quando lo lasci torna la linea, a meno che non trovi quell'equilibrio esatto e l'immagine rimane. Cosa posso fare per ripararlo? Mi spiace renderlo rifiuto,e mi dispiace ancora di più spenderci chissà quanti soldi per ripararlo (lo pagai Euro 85,00). Ho diploma di perito elettronico e mastico di elettrotecnica.Mi potete aiutare? Qualsiasi supporto sarà molto gradito.GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 (modificato) CIAO Leonardato dalla descrizione che tu fai del difetto ( non ho capito se vedi solo la riga bianca orizzontale con tutto lo schermo nero o la riga sopra le immagini ) dovrebbe secondo me essere un falso contatto provocato da una saldatura fasulla sul circuito che apre il verticale . a questo punto il mio consiglio e' di aprire il tv e ripassare le saldature sui pin dell'ic verticale ( da schema dovrebbe essere il ID 41 un TDA 1771 ) e di tutti i componenti ( condensatori soprattutto ma in generale tutto ,ripassa anche le saldature sul trasformatote EAT che fornisce la tensione di 24VCC che alimenta l'ID 41 al pin 9 .controlla che ci sia tale tensione ) nelle vicinanze dello stesso ciao . e fammi sapere Modificato: 2 settembre 2009 da POLANTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 Ciao e grazie Polanto,ti confermo che vedo solo la linea bianca su schermo nero. Ci sono alcune cose che mi hai suggerito molto tecniche che ho difficoltà ad afferrare. comunque ora che torno a casa lo apro, l'idea del falso contatto mi convince in quanto altrimenti non si spiegherebbe come mai se lo inclino un pò (tutto il televisore) si vede e poi se si risposta non si rivede più...Per ripassare le saldature significa che le devo rifare?comunque ok, smonto ed inizio a cercare i piedini che mi hai detto...poi ti aggiorno...Intanto GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 (modificato) Buonasera Polanto, e buonasera a chi volesse intervenire.Premetto che se non riuscite a vedere le immagini potete provare a copiare/incollare tutto il testo su un file word, e poi passare il puntatore sull'URL e fare Ctrl + clic, a me per lo meno così le fa vedere...scusate la rogna...comunque, ho aperto la bestia http://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919177.jpge controllato la schedahttp://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919519.jpgDalle tue indicazioni, il ID41 sembra essere questo cosino bianco affianco al condensatore, che gli sta a sinistrahttp://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919568.jpgEccolo in una immagine più ingrandita, è quello sotto la vitehttp://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919616.jpgSembra apposto, allora sono andato a guardare il coso grosso nero (scusa se uso termini veramente terraterra)http://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919568.jpgche credo sia quello che tu hai chiamato TDA1771, ma la sigla TDA1771 non è scritta da nessuna parte...comunque ho girato la scheda ed ho guardato il piedino 9, che se non sbaglio è questohttp://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919454.jpge gli ho dato un colpo di saldatore, ma la situazione non è cambiata.L'unica soluzione mooolto provvisoria è stata quella di mettere un tappino di plastica a far pressione tra lo chassis e la scheda, distanziandolihttp://image.forumcommunity.it/9/1/1/3/5/3/1251919410.jpgproprio sotto la scart. Quello che succede è che si flette la scheda verso l'alto e questo famoso "contatto" si ripristina. Ma ovviamente non può essere una soluzione definitiva. Appurato che il trasformatore EAT non ho capito quale sia, cosa altro posso fare?Spero di averti/vi incuriosito abbastanza da aiutarmi in questa riparazione Grazie! Modificato: 2 settembre 2009 da leonardato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 CIAO intanto ti dico che dei tuoi riferimenti ad immagini non riesco ad aprirne nemmeno uno . intanto il trasformatore eat e' quel " coso " grosso da cui parte quel filo con una ventosa che va sul cinescopio . a questo punto se non riesci a localizzare il circuito verticale ( l' ic dovrebbe essere un componente con 10 pin in fila attaccato ad un dissipatore ) devi andare per tentativi cercando magari di muovere ( con le dovute cautele naturalmente in quanto stai lavorando con delle tensioni ) i vari componenti o meglio ancora sarebbe con l'uso di una lente di ingrandimento andare a vedere , naturalmente staccando la corrente . se ci sono delle piste lato rame interrotte . il mio consiglio e' quello magari di riuscire a capire quando vai a mettere il gommino dove la piastra va a flettere maggiormente .prova e fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 Grazie Polanto, domani provvedo a caricare le immagini su un altro provider e dovrei risolvere, ma tu hai fatto la prova di incollare il testo su Word? comunque ora la tele è chiusa e farò le prove che mi hai suggerito appena posso, in capo a qualche giorno. Please stay tuned che metto gli aggiornamenti appena lo riapro. Intanto grazie, domani metto le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Ciao Polanto, ti confermo che se copi/incolli il testo della mia desrcizione su un comune file Word e poi clicchi sulle foto si vedono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 (modificato) Allora ho trovato il modo di mettere le immagini:ho aperto la bestia e controllato la schedaDalle tue indicazioni, il ID41 sembra essere questo cosino bianco affianco al condensatore, che gli sta a sinistraEccolo in una immagine più ingrandita, è quello sotto la vite Modificato: 3 settembre 2009 da leonardato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Sembra apposto, allora sono andato a guardare il coso grosso nero (scusa se uso termini veramente terraterra)che credo sia quello che tu hai chiamato TDA1771, ma la sigla TDA1771 non è scritta da nessuna parte...comunque ho girato la scheda ed ho guardato il piedino 9, che se non sbaglio è questoe gli ho dato un colpo di saldatore, ma la situazione non è cambiata.L'unica soluzione mooolto provvisoria è stata quella di mettere un tappino di plastica a far pressione tra lo chassis e la scheda, distanziandoliproprio sotto la scart. Quello che succede è che si flette la scheda verso l'alto e questo famoso "contatto" si ripristina. Ma ovviamente non può essere una soluzione definitiva. Appurato che il trasformatore EAT non ho capito quale sia, cosa altro posso fare?Spero di averti/vi incuriosito abbastanza da aiutarmi in questa riparazione Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 ciao leonardato allora ho proprio sottomano un telaio PT 90 e ti confermo che secondo me al 99 x 100 e' una falso contatto sul circuito verticale .per quanto riguarda l'ID 41 non e' quel cosino bianco ... ( quello e CD 42 ) ma quel componente nero di fronte attaccato al dissipatore ( se tu guardi bene c'e' scritto TDA 1771 ) CON 10 PIN . sul pin 9 ( il penultimo a destra ) dovresti trovare + o - 24 vcc tensione che lo alimenta e che proviene attraverso RD 10 E DD 07 dal pin 4 del tras EAT . prova a rifare , torno a ripeterti le saldature sull' id 41 e nelle vicinanze e poi come ti ho gia' detto andare per tentativi ,,,,,,,,,,. sai e' molto difficile in questi casi in cui non c'e' un vero componente guasto dare dei consigli mirati ci vuole molta molta pazienza ciao e in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 Ho capito, l'ID41 è quello sotto la vite proprio davanti al CD42.Appena lo riapro faccio i tentativi ed i controlli che mi hai suggerito e ti faccio sapere. Intanto grazie veramente! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 4 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2009 GRANDE POLANTO! Ieri sera ho avuto un attimo, lo ho aperto anche perchè di nuovo non si vedeva più ed ho mirato subito all'ID41: ERA LUI! C'era un piedino che faceva falso contatto, la saldatura era fasulla e si era staccata, ma non al piedino 9 bensì al 3, che poi mi dirai a cosa corrisponde. Anche se ho un saldatore obsoleto con una testa molto grande sono riuscito a ripristinare, anche se non in maniera perfetta, la saldatura. Ho chiuso, acceso ET VOILA'!FUNZIONA! Appena compro un saldatore decente completo l'opera perchè ho l'impressione che si possa staccare di nuovo.Pel momento grazie e spero di aver concluso; altresì spero che la mia esperienza possa essere utile per altri.Grazie ancora. Maurizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
POLANTO Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2009 ciao Maurizio e complimenti per la riparazione ma onestamente non so cosa il pin 3 corrisponda o a quale funzione di entrata o uscita sia adibito , l'importante e' che il tv funzioni ciao ancora e buon fine settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabat Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2009 Grazie a questo forum ho riparato lo stesso modello di televisore e anche in questo caso il guasto era sul piedino 3 dell'integrato TDA1771 ID41 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 sabat+4/09/2009, 22:09--> (sabat @ 4/09/2009, 22:09) E questo è già un piccolo successo!!!Quando si parla di difetto di produzione...questa ne è la prova!! Si vede che nella linea di produzione quel punto di saldatura veniva male ed aveva gli anni contati....speriamo che piano piano non ne saltino altri!!! Di nuovo un elogio a POLANTO!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati