Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad 28" Telaio Pt90 - Forte diastorsione a cuscino

gkj

Messaggi consigliati

Un caloroso saluto a tutti.

Dopo aver risolto diversi problemi riguardanti l'immagine ristretta al centro e instabile, rifatte a tappeto parecchie saldature e controllati uno ad uno i componenti discreti della sezione verticale e orizzontale, permane un difetto di una larghezza orizzontale eccessiva, qualche centimetro, e una forte distrorsione a cuscino. Evidente difetto del circuito di correzione EW. Ho rilevato con l'oscilloscopio la forma d'onda sul PIN11 dell'IC deputato alla deflessione verticale e alla correzione EW (stv9306A): il livello è attorno 0,6V, interrotto da brevissimi picchi verso lo zero con frequenza costante. A me pare che non ci siamo, anche perchè su questo pin è collegato uno zener da 36V!

Ho provato anche a dissaldare questo pin e a fare una misura ohmmetrica rispetto massa invertendo i puntali, rilevando una resistenza molto bassa e uguale in entrambi i sensi, circa un paio di ohm.

Io penso possa essere un difetto dell'integrato e pertanto ho cercato di rimpiazzarlo. Ma dal mio ricambista di fiducia mi hanno detto che questo integrato ha dato parecchi grattacapi, ne sono quindi sprovvisti, hanno però l'stv9306B.

Mi sono confrontato i data-sheet e da questi non emergono differenze degne di nota! Chiedo consiglio sulla mia diagnosi, se appropriata o no, e in tal caso se c'è compatibilità fra questi integrati.

Ringrazio anticipatamente in attesa delle vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti nulla se sono uguali, ma posso confermarti che questo finale a me personalmente ha dato grandi grattacapi, tanto da dovere mettere da parte il tvc uguale al tuo, in quanto con l'originale il tvc si accendeva, ma solo effetto neve, tolgo l'STV9306A e mi spunta l'audio del canale ma ovviamente la striscia orizzonatale. Quindi avevo pensato di sostituire il finale del verticale, ma con l'STV9306A il tvc va in protezione (si accende e si spegne), ne monto un altro e la stessa cosa, quindi a questo punto mi sono arenato.

Prova l'STV9306B e facci sapere, magari quello va benone.

Modificato: da falco68
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Normalmente un qualsiasi componente che cambia sigla da A a B o C. dovrebbe trattarsi di modifiche interna fatte dalla casa costruttrice per sopperire ad anomalie.Normalmente il funzionamente è normale. Questo sembrerebbe un caso di un componente che da problemi e l'intervento della casa pare giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve amici del forum.

Dopo un bel po di tempo sono riuscito a trovare l'integrato stv 9306a su eBay da un venditore tedesco. Mi è venuto a costare comprese le spese di spedizione ben 22€. Comunque mi è andata bene alla fine perchè ho risolto il problema. Quindi ho sostituito solo l'integrato e nessun altro componente.

clap.gifrolleyes.gifbiggrin.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti