gkj Inserito: 6 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 6 ottobre 2009 Un caloroso saluto a tutti.Dopo aver risolto diversi problemi riguardanti l'immagine ristretta al centro e instabile, rifatte a tappeto parecchie saldature e controllati uno ad uno i componenti discreti della sezione verticale e orizzontale, permane un difetto di una larghezza orizzontale eccessiva, qualche centimetro, e una forte distrorsione a cuscino. Evidente difetto del circuito di correzione EW. Ho rilevato con l'oscilloscopio la forma d'onda sul PIN11 dell'IC deputato alla deflessione verticale e alla correzione EW (stv9306A): il livello è attorno 0,6V, interrotto da brevissimi picchi verso lo zero con frequenza costante. A me pare che non ci siamo, anche perchè su questo pin è collegato uno zener da 36V!Ho provato anche a dissaldare questo pin e a fare una misura ohmmetrica rispetto massa invertendo i puntali, rilevando una resistenza molto bassa e uguale in entrambi i sensi, circa un paio di ohm.Io penso possa essere un difetto dell'integrato e pertanto ho cercato di rimpiazzarlo. Ma dal mio ricambista di fiducia mi hanno detto che questo integrato ha dato parecchi grattacapi, ne sono quindi sprovvisti, hanno però l'stv9306B.Mi sono confrontato i data-sheet e da questi non emergono differenze degne di nota! Chiedo consiglio sulla mia diagnosi, se appropriata o no, e in tal caso se c'è compatibilità fra questi integrati.Ringrazio anticipatamente in attesa delle vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 (modificato) Non so dirti nulla se sono uguali, ma posso confermarti che questo finale a me personalmente ha dato grandi grattacapi, tanto da dovere mettere da parte il tvc uguale al tuo, in quanto con l'originale il tvc si accendeva, ma solo effetto neve, tolgo l'STV9306A e mi spunta l'audio del canale ma ovviamente la striscia orizzonatale. Quindi avevo pensato di sostituire il finale del verticale, ma con l'STV9306A il tvc va in protezione (si accende e si spegne), ne monto un altro e la stessa cosa, quindi a questo punto mi sono arenato.Prova l'STV9306B e facci sapere, magari quello va benone. Modificato: 6 ottobre 2009 da falco68 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 Normalmente un qualsiasi componente che cambia sigla da A a B o C. dovrebbe trattarsi di modifiche interna fatte dalla casa costruttrice per sopperire ad anomalie.Normalmente il funzionamente è normale. Questo sembrerebbe un caso di un componente che da problemi e l'intervento della casa pare giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gkj Inserita: 28 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Salve amici del forum.Dopo un bel po di tempo sono riuscito a trovare l'integrato stv 9306a su eBay da un venditore tedesco. Mi è venuto a costare comprese le spese di spedizione ben 22€. Comunque mi è andata bene alla fine perchè ho risolto il problema. Quindi ho sostituito solo l'integrato e nessun altro componente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Ciao.Ora, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti TV Risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati