Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

commenti del S7 - dove sono i commenti!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho programma S7, il cliente ha modificato il programma e quando vado a scaricarlo non mi trovo piu´i commenti, perche´.

Illumintatemi!!

Andrea Mex

Inserita:

Ciao,

chiedo scusa se dico una castroneria ma quando tu fai un download del programma nella cpu non credo che tu butti dentro anche i commenti (quelli restano nel pc) e quindi se fai un upload chiaramente non li ritrovi.

Inserita:

Hola,

ho il programma nel mio pc con i commenti inclusi, apro un blocco e mi dice che e´diverso da quello del plc.

Quindi da reti disponibili mi scarico il blocco e i commenti spariscono!!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Andrea,

se cerchi di 'ciucciare' un software senza aver aperto in Step7 il progetto è ovvio che non avrai nè commenti nè simbolico.

In passato (non ricordo su che versione) c'era un problema simile, che pur avendo aperto il progetto perdesse simbolici e commenti, come se sovrascrivesse tutto ... comunque trattasi di Step7 almeno v3 o precedente ...

Ciao

Inserita:

hola,

io apro il progetto, ma quando lo vado a sovrascrivere con quello del PLC me lo copia sotto il progetto stesso; cosi´faccio questo:

apro il progetto, vado in nodi acessibili apro il blocco e lo copio sul precedente, il simbolico mi rimane ma i commenti spariscono!!

Non so´se faccio bene ma l'unica azione che sono riuscito a trovare.

Ci sara´un posto nel programma dove viene fatta l'associazione tra programma e commenti!!

La versione che uso deve essere la 4. qualcosa, ora non ho il PG sotto mano ma dovrebbe essere abbastanza recente, tra l'altro il cliente ha comprato un PG qualche mese fa!! quindi presumo sia "moderna" la versione, anche se sud americana!

Saluti

Andrea Mex

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Andrea,

... la procedura è sbagliata ecco perchè perdi i commenti!

Apri il progetto, apri il blocco o i blocchi con un doppio click, cioè in offline (come sono salvati sul tuo hdd), poi apri il blocco online (FILE / APRI ONLINE) ti verrà detto se chiuderlo offlinesu sè stesso, tu dirai di si, e poi che i due blocchi sono diversi (bè ... qualcosa step sa fare :) ) poi vedi il blocco online con i commenti di quello offline, ora basta che salvi e tutto dovrebbe andare alla perfezione.

Ciao

Inserita:

Non so se dico una cavolata, ma se il cliente ha aggiunto dei segmenti, i commenti che vedrai potrebbero essere sfalsati.

Per rimetterli "in fase", dovresti , prima di eseguire le operazioni descritte dall'amico Gabriele, aggiungere dei segmenti vuoti nel tuo programma offline nello stesso punto di quelli aggiunti dal tuo cliente.

Naturalmente quando salverai il blocco Online sul PC avrai anche le istruzioni (ma non i commenti, S7 non può certo inventarseli) dei segmenti aggiunti dal cliente.

A proposito: Ho sentito dire che con le nuove CPU (quelle con micro-memory-card) si può salvare nella flash il progetto S7 completo (+ ulteriori files dell' utente).

Gabriele Corrieri
Inserita:
A proposito: Ho sentito dire che con le nuove CPU (quelle con micro-memory-card) si può salvare nella flash il progetto S7 completo (+ ulteriori files dell' utente).

Verissimus ...

ciao

Inserita:

la scarsa memoria dei plc siemens

non permette di caricare i simbolici

come fanno altri plc , come per esempio premium tsx

a meno che non ci sia la memory card

ciao a tutti