Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad 20'' Tx - schermo nero e forte ronzio acuto

Uomo Tigre

Messaggi consigliati

Premetto che è la prima volta che tento di aggiustare un televisore.... Comunque, ho notato questo:

1) In standby va tutto bene, appena premo il tasto di un qualsiasi canale si sente un forte ronzio acuto che smette non appena premo il tasto che mi riporta in standby;

2) Il rumore al 99% proviene dal trasformatore di riga (eat), quindi ho misurato la tensione su G2 che risulta essere circa 150 V (minore del valore standard cioè 600-800 V);

3) La temperatura del trasformatore raggiunge circa 50 °C;

4) Il transistore di potenza dello stadio orizzontale non scalda, ma non ho controllato se si è interrotto o è andato in corto.

Io penso che il guasto sia nel trasformatore di riga, cosa consigliate?

Se è il trasformatore come lo faccio a reperire nuovo o meglio usato? Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che telaio monta la tv? Il modello di tv che hai messo è esatto?

il trasformatore lo trovi nei negozi di materiale elettronico o online sui sui siti che trattano materiale elettronico (alcuni però richiedono la partita iva).

Visto il costo non proibitivo Il trasormatore cercalo nuovo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, BALDOME. Quindi è sicuro che si tratta del trasformatore di riga? Se si, per acquistare questo componente precisamente cosa devo fare visto che non ho nessuna esperienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicurezze non ce sono, diciamo che dai sintomi descritti potrebbe essere probabile che il trasformatore sia guasto. Sul trasformatore dovrebbe esserci un etichetta con dei codici che identificano il modello di trasformatore. Occorre anche, come ti ho già detto, che verifichi di che telaio si tratta, guarda sul circuito stampato, sopra e sotto se trovi sigle stampate o etichette.

Scrivi tutto e poi vediamo di che si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

Etichetta principale riporta

Marca: AMSTRAD

Modello: 20'' TX SILVER

Made in Turchia 11 AK 30

Etichetta trasformatore riga riporta

30017788

DST2010-T44

VDE-REG-Nr.A757

200412 06

JAVA TECHNOLOGY

Sul circuito stampato ho trovato solo etichette dei singoli componenti e non sono riuscito a trovare altro. Comunque, se vi è possibile mi potete inviare lo schema circuitale? Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, FALCO68. Ti vorrei fare una domanda forse inutile.... Posso provare il finale di riga senza dissaldarlo dal PCB e staccarlo dal dissipatore? Puoi dirmi che procedura usi per provarlo? Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi staccare dal circuito per misurarlo, se lo trovi in corto, sostituendolo devi anche sostituire l'elettrolitico sulla sua base C613 (10microfarad 50v) se no potrebbe risaltarti (è un difetto tipico di questo telaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Uomo Tigre+17/12/2009, 16:02--> (Uomo Tigre @ 17/12/2009, 16:02)

Lo schema del telaio Vestel 11 AK 30, è presente nella sezione apposita del Forum (Download files).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, FULVIO. Vi faccio una sintesi delle prove effettuate:

1) Ho trovato in corto la giunzione BE del finale di riga 2SC5388;

2) Ho trovato fortunatamente un transistor equivalente, un BU508AF, e l'ho sostituito insieme alla capacità C613 che pilota la sua base (comunque misurando tale capacità ho trovato che il suo valore non era alterato... comunque l'ho sostituita);

3) Ho provato ad accendere la TV e il difetto è rimasto tale e quale;

4) Ho controllato il finale BU508AF, ma era a posto;

5) Ho verificato che ci fosse la giusta alimentazione sul pin 2 del trasformatore di riga disconnettendo oltre al finale di riga anche il connettore che porta alla bobina di deflessione orizzontale; accendendo la TV ho notato che il ronzio acuto non c'era più e che sul pin 2 c'era una tensione di circa 130 Vdc (che penso sia quella giusta).

In conclusione penso che il problema sia riconducibile o al trasformatore di riga o a qualche guasto nello stadio di pilotaggio della base del finale di riga. Cosa suggerite? Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non ti rimane che fare la così detta "prova della lampada", a tal proposito ci sono miriade di post che spiega come si fa.

Purnondimenoaquesto, isola il finale di riga e collega la lampada nei punti dove ci andrebbe saldato il collettore e l'emettitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non credo che la prova della lampada serva, a questo punto, visto che i + 130 V ci sono.

Piuttosto, verifica che lo stadio oscillatore H sia correttamente alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Oggi ho effettuato le seguenti prove:

1) Ho verificato le 4 alimentazioni del processore TV e risultavano corrette;

2) Ho misurato il segnale d'uscita per il pilotaggio della base del finale di riga (pin HOUT del STV224X), con finale staccato, e ho trovato che Vrms=2,25 V F=15,5 Khz Duty Cycle = 43,5 % (valori che corrispondono al datasheet del STV224X, ma mi lascia perplesso Vrms, comunque la tensione su C424 è correttamente 8 V);

3) Ho trovato 2 alimentazioni con valori non corretti all'uscita dell'alimentatore principale TR802 (su C833 invece di 14 V ho misurato 10 V, su C826 invece di 150 V ho misurato 116 V).

Penso di verificare i valori di C833 e C826. Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato C833 e C826 e sono buoni, comunque li ho sostituiti ma il problema persiste........... Penso che questo calo di tensione sia normale e che il difetto sia nel trasformatore di riga. Cosa consigliate? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo un pò sono riuscito finalmente a riparare il guasto. In pratica il rumore acuto proveniva dal trasformatore di riga a causa di piccoli archi elettrici che si formavano sul suo piedino 13. Ho notato che questo piedino doveva essere collegato a massa per produrre l'EAT, ma in realtà non era collegato a nessuna parte. A questo punto ho collegato il piedino 13 del trasformatore a massa e ho cambiato il finale di riga danneggiato, ripristinando il normale funzionamento del televisore. La cosa che non ho capito è come facesse originariamente il televisore a funzionare senza questo collegamento a massa (peraltro riportato nello schema elettrico). Grazie arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti