Vai al contenuto
PLC Forum

Roadstar Ctv-1434t/s - Non si accende,salta fusibile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve salve,questo roadstar di pochi anni fa,ha deciso di guastarsi, il fusibile salta,ho notato che : accendo,il fusibile salta,prova ad accendersi,si accende anche la spia dello stand-by e poi si spegne completamente... qualcuno di voi,sa già che non sono tecnico,quindi lascio a voi la parola...ho notato che c'è un altro roadstar uguale,una discussione,il tv non si accende,ma il fusibile è buono,quindi non posso vedere i consigli dati su quel tv ....

Inserita: (modificato)

allora. cominciamo con il procurarci lo schema, ma per farlo bisogna conoscere il telaio perciò verifica sul circuito stampato di sigle tibo Beko 12.6 oppure Vestel 11AK30.

il fatto che il fusibile si interrompa indica che c'è un cortocircuito nella parte primaria dell'alimentatore e presumibilmente il finale. questa non è una risposta certa perchè in realtà potrebbero essere altre le cause però ti consiglio di misurarti tutti i semiconduttori (diodi, transistor) della parte primaria dello switching.

ipotesi un pò più remota è che sia la PTC a far saltare il fusibile ma aspettiamo lo schema.

Modificato: da mistertv
Inserita:
mistertv+8/01/2010, 22:54--> (mistertv @ 8/01/2010, 22:54)

ho lo schema che si trovava nello scatolo della tv nuova,non ci si capisce un gran che(non riconosco facilmente i componenti,ma non ho il tv qui,credo sia naturale),comunque da una parte dello schema c'è scritto 12.6 ctv chassis,quindi presumo che si tratti del Beko 12.6

Inserita:

per prima cosa stacca il connettore della smagnetizzazione X602 e rimetti il fusibile, accendi il tvc e vedi se il fuse salta ancora. se non salta sostituisci la PTC (R604), se salta non è lei la ressponsabile del guasto ma vanno controllati invece T601, D601, 602, 603, 604, 605 e 606. facci sapere.

Inserita:
mistertv+8/01/2010, 23:30--> (mistertv @ 8/01/2010, 23:30)

ok,proverò tra oggi e domani,ma credo domani,X602 è quello che c'è scritto vicino al connettore?(stampato),se è solo la ptc,è meglio

Inserita:

Qualcuno si è ravveduto.A dato inizio ad una nuova litania,così,il non tecnico,

divertendosi,impara.Complimenti.Bisogna aiutare i più deboli. clap.gif

Inserita:
gino ct+9/01/2010, 17:33--> (gino ct @ 9/01/2010, 17:33)

in effetti si,così se ricapita un tv,con lo stesso difetto,uno ha già un idea,sul possibile componente guasto

Inserita:
mistertv+8/01/2010, 23:30--> (mistertv @ 8/01/2010, 23:30)

fatto la prova!,il fusibile non è saltato! ci sarà su kalcic la ptc ??? devo cercare KSM71?

Inserita:

scusa ma che ti costava inserire la sigla della PTC nel campo di ricerca del sito della Kalcic? comunque l'ho fatto io per te ed il risultato è che non risulta. però ti consiglio di telefonargli e parlare con un "tecnico" di banco che sicuramente tra sigla PTC e modello di tvc ti saprà aiutare. ancora, puoi provare a mettere la sigla nel campo di ricerca di google e controllare i risultati, o ancora cercare con "equivalenze ptc"; qualcosa salterà fuori. non te lo faccio io perchè attraverso i suggerimenti penso che sia meglio che tu acquisti un pò di indipendenza, almeno per queste cose banali.

mistertv+10/01/2010, 10:19--> (mistertv @ 10/01/2010, 10:19)

ho chiesto proprio perchè,inserendo la sigla ksm71,non trovava nulla,allora pensavo che non era il codice,ma vedo un pò.da qualche parte dovrò trovarla

Modificato: da france_53

mettine una universale e tagli la testa al topo (come direbbe Frassica) laugh.gif

Modificato: da satman54
Inserita:
satman54+10/01/2010, 14:09--> (satman54 @ 10/01/2010, 14:09)

viasto che miserviva qualche altro pezzo,ho mandato una mail,ad un sito di ricambi che conoscevo io,e gli ho detto anche la ptc,se hanno quella bene,altrimenti una universale come hai detto tu,su kalcic non ne ho viste universali,ma vediamo che mi dicono,se rispondono alla mail

• 2 weeks later...
Inserita:

l'unico sito,con la ptc compatibile per il roadstar...richiedo la ptc,e risulta disponibile,mi arriva il pacco,e non c'è " ci dispiace ma c'è stato un errore e la ptc non è più disponibile",quindi nulla da fare,mi tocca cercare anche questa a di pilla ...ho aperto una nuova discussione su un vecchio grundig supercolor,ho cambiato l'eat al mivar,e ora è perfetto!

• 2 months later...

l'ho aggiustato! ...dovevo buttare un coccio della "honors" ,vado a vedere? ...la ptc era uguale ma con la sigla diversa,dato che non la trovavo nuova da nessuna parte..ho provato e si è acceso,l'ho tenuto in prova e non mi ha dati problemi....guasto risolto....grazie!

Modificato: da france_53
Inserita:

sai cosa si fa in questi casi? si prende la misura della resistenza della ptc che hai utilizzato per la riparazione e visto che fa la stessa funzione della vecchia, ti segni sui tuoi appunti di laboratorio che le due ptc sono compatibili. in questo modo potrai essere pronto la prossima volta.

Inserita:
mistertv+11/04/2010, 17:09--> (mistertv @ 11/04/2010, 17:09)

eh già,a meno che al honors non è stata sostituita in passato con una compatibile,ma non credo

Inserita:

basta che sia comunque compatibile, l'importante è quello.