Giona Inserito: 6 febbraio 2008 Segnala Inserito: 6 febbraio 2008 Sono un neofita del forum e ho ricevuto una telefonata da un mio conoscente che ha un problema con una fresa CNC Fanuc al momento non possiedo i dati della macchina (Modello anno di costruzione etc)so che ha un controllo Fanuc un magazzino utensili di 24 posizioni e il problema è il seguente non riesce a trasferire i dati su RS232 il tecnico della Fanuc ha diagnosticatoun difetto sulla scheda madre costo della riparazione 4/5000 Euro.Ora io per mia esperienza non credo che il difetto sia sulla scheda madre ma non conoscendo l`architettura potrei sbagliarmi in quanto riparo PC e non ho molta dimestichezza con i CNCC`è qualcuno che con i dati specifici della macchina potrebbe procurarmi lo schema oppure darmi alcune indicazioni su quale potrebbe essere il difetto?P.S.Non credo sia problema di software o altro inquanto ha sempre funzionato senza particolari problemi e tutto d`un tratto non si riusciva piu a trasferire i dati quindi sara senz`altro un problema d`hardware secondo una mia diagnosi a distanza e senza conoscere il controllo nei particolari credo che si tratti solo dell`integrato d`interfaccia tra la RS232 e la scheda e non credo che il sudetto integrato sia montato sulla scheda madre oppure mi sbaglio?Grazie in anticipo a chi sara disposto a darmi una mano.
AndreaBorsari Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 Ciao Giona, ti assicuro che se il tecnico Fanuc ha fatto una diagnosi (ammesso sia tecnico Fanuc originale) e non freeLance ha fatto gia' tutte le prove del caso e la diagnosi e' esatta... comunque quel preventivo mi sembra elevato a meno che non si tratti di un fanuc 6 o 10 o 11 ... comunque senti un po' dammi qualche indicazione in piu' sul tipo del controllo e vediamo se si puo' fare qualcosa...Saluti, Andrea
Messaggi consigliati