Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Tv21m5

filippod123

Messaggi consigliati

salve a tutti e un ringraziamento ai moderatori per avermi accettato.ho bisogno del vs aiuto ho un tv amstrad il quale e' saltato l'alimentatore il transistor a 5 piedini n 611 vd 619 e vd 531 ma non so le sigle perche' illeggibili.

il modello del tv scritto sul teleio e' tv21m3 ,mi potete aiutare per favore oppure come fare a scaricare lo schema

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhio al 11ak06 ma non corrisponde la serigrafia in nulla. E non ci sono integrati a 5 pin. Invece dovrebbe essere un telaio vestel ve06 di cui ti ho caricato lo schema qui. La qualità lascia a desiderare ma questo è ciò che ho trovato. Dovrebbe essere lui guarda a pagina 1 in alto a sx. Ciao e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamento il telaio sembra questo

ho sostituito ilka5q0765 il vd 631 con che e' il rgp 10j con rgp15d i due condensatori 220micro 160 volt e il 10 micro 160 v ma non riesco a trovare neanche sullo schema il diodo siglato sul telaio il vd619

Qualcuno sa che diodo e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

a massa e collegato con il condensatore c 610 di 400 volts 150 micro l'altro capo a un ponticello collegato al n612 e al vd616 un altro diodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello nello schema pare lo abbiano dimenticato. Tutto il resto invece c'è.. Il diodo originale è scoppiato? O si riesce a leggere ancora qualcosa, anche in parte magari?

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vede nulla e' esploso mi sono buttato ho messo uno zener 5,1v

attaccato la spina il tv e' riacceso ma con schermo bianco e rintraccia g2 alta provo a abbassare la g2 lo schermo diventa rosso e per paura che si bruci il ka5q0765 ho spento il tutto fino a quando non ho il componente esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti ricordo che da regolamento è vietato sollecitare prima di una settimana dal post.

Io penso che tu intanto debba verificare le tensioni sul secondario come sono, che ci siano e siano del voltaggio giusto come da schema così possiamo capire se è ancora l'alimentatore a dare problemi o se devi controllare qualche altro stadio ad esempio rgb visto il video bianco e la ritraccia potrebbe avere problemi quello. (che i più esperti mi correggano se ho detto qualcosa di sbagliato).

Vedendo schema alimentatore e datasheet del finale switching se quel diodo è diverso cambia il valore a cui si riferisce lo stesso per regolare la giusta tensione. Quindi accendi e prova le tensioni secondarie. Se sono giuste direi che se il finale switching non scalda più del dovuto possa andare. Ovvio che se qualcuno conosce con esattezza il componente è meglio metterlo come l'originale, ma se lo schema corrisponde e li non c'è probabilmente è una modifica migliorativa apportata dopo.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti