giannicatia Inserito: 31 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2010 Un caloroso buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione sperando che qualcuno puo darmi una indirizzata,aprendo il tvc con telaio 11AK30, ho notato che la resistenza R804 che e collegata al pin 1 IC800 e carbonizzata e il pin 4 IC 800(GND) anche lui e carbonizzato.Il tvc in questione non accende e laspia standbay e spenta.Non riesco a capire la causa.Ringrazio molto chi mi darà un'indirizzata.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao e benvenuto.Per ora ti suggerirei, senz'altro, di sostituire entrambi i componenti, insieme al mosfet Q 801, al fotoaccoppiatore I.C. 801 ed al condensatore C 810.Inoltre, controlla il ponte diodi (D 811, 813, 837 e 838). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2010 Grazie per la dritta ,lunedi'acquisterò i componenti poi vi faro sapere.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Buongiorno a tutti, ringrazio il sig. Fulvio, ho sostituito ic800,R804,q801, ma il tvc e ancora non funzionante e con led spento.Ho controllato le tensioni di uscita del trasformatore e mancano tutte le varee tensioni.Non riesco a capire da quale pin viene alimentato il primario del trasf.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Ho sostituito anche D 811 ,R807.Hai capi di IC800 pin8 ho 130V,Pin6 6,6V.Uscite secondario trasformatore non sono presenti ne i 5 volt di ic804 e ne 8 volt di ic803.A questo punto deduco che il primario non e alimentato.Che cosa mi consigliate ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Ciao.Controlla i diodi sul secondario switch, è probabile che c'e ne sia uno in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Il fotoaccoppiatore IC801 lo hai cambiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 (modificato) Grazie per la risposta, i diodi sono ok mentre ic 801 non (=non) sono riuscito a reperirlo.La cosa strana e che il led standby non si accende mancano tutte le tensioni?????Saluti e grazie Modificato: 4 febbraio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2010 Ciao, da kalcic.it lo trovi, equivalenti io non te ne so indicare, vediamo se qualcuno ha qualche idea al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 Buongiorno a tutti, la R807 ai capi del mosfet che valore a????? per caso 22ohm infine sullo schema che ho scaricato riporta Q801 con sigla 2sk2750 mentre sullo stampato era montato un mosfet P4nc60p sono equivalenti per caso.Grazie per la vostra collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 (modificato) Ciao.I 2 mosfet solo leggermente diversi, ma vanno bene entrambi secondo me, comunque se la tv non era mai stata riparata mettine uno uguale a quello che già c'era.La r807 è da 22 ohm.Per il fotoaccoppiatore almeno fai una prova col tester e vedi che non sia in corto da nessuno, o aperto da nessuno dei 2 lati. (misuralo come si fa per i diodi, mettendo i puntali del tester in in senso dovresti avere resistenza bassa, dall'altro infinita). Modificato: 4 febbraio 2010 da cri_999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 Grazie Cris per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 Cri 99 grazie per i tuoi consigli sai e un po di anni che non apro un televisore anche se con il lavoro che faccio ho molta praticità...(ogni giorno si impara qualcosa di nuovo)Secondo te mi consigli di cambiare anche il bu 808 anche se non e in corto???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 Non saprei, essendo se non sbaglio un darlington è difficile provarlo data la bassa resistenza che ha quindi visto che non costa molto puoi cambiare anche quello, anche se non credo che possa essere quella la causa del tuo problema. Vediamo anche cosa dice Fulvio che così mi corregge se ho detto qualche cavolata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 cri_999+4/02/2010, 13:21--> (cri_999 @ 4/02/2010, 13:21) visto che Fulvio ritarda la risposta,aggiungo io qualche nota.Il darlington,o meglio la configurazione Darlington,non è che una coppia di transistor bipolari collegati in cascata e montati in un unico contenitore.Può esserci o no il diodo interno.L'emettitore del primo è collegato alla base del secondo.I collettori sono comuni.Ovviamente i suoi terminali esterni sono la base del primo e l'emettitore del secondo.Si capisce perchè la misura ohmetrica di questo dispositivo è alterata e non dà responsi sicuri a meno di averlo completamente in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 salve a tutti, vi aggiorno la situazione, ho sostituito anche il BU808 dfi ho controllato e sostituito alcuni condensatori , diodi e resistenze sul primario ,provo e dopo qualche piccola sfiammata si e bruciato di nuovo il mosfet!!!!!!Si ricomincia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 Ringrazio SATMAN per la sua preziosa delucidazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2010 Ciao.Hai ancora un corto sul primario, devi controllare bene, controlla oltre che a ricambiare il mosfet anche ic800 che potrebbe averne risentito.Grazie per la conferma e anche per l'esauriente spiegazione Riccardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 5 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2010 La R807 è di 0,22 ohm . Quando sostituisci il mosfet, controlla anche il D800. Sicuramente, dovrai sostituire anche il IC800. Prima di avviare il tutto, ti consiglio di staccare il pilotaggio del IC800 staccando la R805 e in questa condizione controllare la tensione in arrivo al mosfet di circa 300V. Se hai un oscilloscopio, controlli anche il pilotaggio dello stesso al pin 5 dell'IC800. Se queste prove ti soddisfano, colleghi il tutto e provi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 6 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2010 Grazie per i consigli di gufo 2 ,il fatto di aver inserito la R807 da 22 ohm ha creato un po di casini ,infatti mi e andato in corto sia il Q801,IC 800(gia sostituito 2 volte)infine R801(non ho capito il perchè....)Adesso ho ordinato questi componenti nuovi e via dopo alle prove.Ringrazio tutti.Salve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2010 Giannicatia scusami.. La R807 era 0r22 mi sono sbagliato, perdonami..Ah se ti serve lo schema c'è nella sezione download se non lo hai già scaricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2010 La R801 da 1Kohm, introduce nel IC800 al momento dell'accensione, l'impulso di primo avvio dell'alimentatore prelevando direttamente la tensione dall'arrivo di rete. Se si brucia, sicuramente il problema sta nell'avaria del IC800. Controlla anche i diodi D809 e D890 che sono parte dello stesso circuito. Non bisogna avere fretta a ridare tensione quando si sostituiscono dei componenti, ma bisogna con pazienza controllare i componenti interessati dallo stesso circuito in quanto come in questo caso, difficilmente un componente si brucia da solo senza coinvolrgene altri. Ricordati anche che le misure di tensione in questa parte dell'alimentatore, vanno rilevate non riferendosi alla massa generale ma a quella circoscritta dal primario. ( negativo del C809).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 6 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2010 Ciao Cristian non ti preoccupare ,capita a tutti di sbagliare,oggi sostituisco tuttoavendo reperito i componenti,tranne la R807 da 0.22ohm quindi pensavo di mettere tre resistenze in paralello da 1ohm.Un ringraziamento particolare a gufo2 per la sua professionale consulenza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2010 Ciao.Viene 0,33 ohm, non sono sicuro che possa andare bene.. Giusto il consiglio di gufo2 così vediamo se riesci ad evitare di buttare il tutto, io non ci penso mai a suggerimenti del genere perchè in quei casi sono abituato a sottoalimentare i circuiti tramite variac e misuro così i parametri..Facci sapere mi raccomando e comunque secondo me la resistenza poi cercala del valore giusto, magari online. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2010 giannicatia+6/02/2010, 13:32--> (giannicatia @ 6/02/2010, 13:32) ne devi mettere 4 non 3,così avrai 0,25 ohm e non 0,33 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati