Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Color Amstrad Mod.11ak30 - tvc morto

giannicatia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,come da consiglio di gufo 2 ho staccato il pilotaggio del IC800 staccando la R805 e le tensioni ai capi del mosfet è di 300v, ai capi di C809 ho 300v e al pin IC 800 ho 6.5v per ora tutto ok tensioni regolari.Riattacco il pilottaggio del mosfet e salta sia R807 e R 805.A questo punto vi chiedo se potrebbe essere un corto sul secondario e fare una verifica scollegando tutti i secondari.Grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giannicatia

29

• cri_999

16

• Fulvio Persano

9

• gufo2

8

Mah, a patto che non sia in corto il trafo switching mi sembra difficile che un corto sul secondario possa fare strage sul primario, invece non hai più detto se hai cambiato il fotoaccoppiatore che invece potrebbe creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte ,ora provo a sostituire anche il fotoaccopiatore e il C811e il C812 gia sostituiti.Grazie poi vi faccio sapere Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito sia il fotoaccopiatore,di nuovo il mosfet,adesso mi manca la R828 che e interrotta provvedo ad andarla a prendere,solo che ancora non riesco a isolare il corto e ora stà diventanto una questine di principio anche perche il primario e costituito da pochi conponenti.Mha......vi faro sapere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Segui il cordone di rete e troverai un componente, vagamente cilindrico, con tre (o due) piedini, di solito nero.

Toglilo e vedi se c'è ancore il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho seguito la linea di alimentazione 220V ma l'unica cosa che trovo e il TR 801 che mi pare sia una bobina di accopiamento,e RL 801forse e il famoso PTC.Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Dovrebbe essere la TH 800 (a 2 pin).

RL 801, è un relè !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'ennesimo botto penso che questo televisore possa riposare in pace.......Ringrazio tutti per la cortese assistenza. Al prossimo caso

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giannicatia+8/02/2010, 14:49--> (giannicatia @ 8/02/2010, 14:49)

Mi sembra incredibile. sad.gif

Stacca i componenti uno per uno e misurali e verifica se il corto rimane o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete ragione, però ho sostituito la maggior parte dei conponenti sul primario , il mosfet,swithing 44608 , fotoacc. ecc. quindi presumo che il primario del trafo sia in corto(non ho verificato perche mi sono scoraggiato)..anche se le tensioni primarie di 300V li ho.Ha ragione il Sig. Fulvio a dire che è incredibile... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora togli il trafo switching e vedi se il corto resta anche se è raro che vadano in corto.. Sarebbe utile in questo caso poter sottoalimentare il circuito così da avere il tempo di fare le misure senza fare una strage ogni volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato a staccare il trafo e a quanto pare il mosfet non salta piu,controllo gli avvolgimenti del trafo e tra un capo di avvolgimento e l'altro capo mi risulta un corto pieno.E possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, da come stai conducendo l'intervento sembrerebbe proprio che il diffetto risieda nel primario del trafo. Insolito ma non impossibile. Comunque ci sono tre componenti in questo caso che potrebbero trarre in inganno tale diagnosi e sono il D800-C858-R809. Sii sicuro della loro integrità. Controlla pure il C812.

Auguri e tieni duro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

giannicatia+8/02/2010, 21:20--> (giannicatia @ 8/02/2010, 21:20)

E' normale che il mosfet non salta più, non essendoci alimentazione sul primario... ma non è sicuro che dipenda dal trafo Switch.

Quali avvolgimenti di preciso ? Sii più chiaro.

Tieni presente che la loro impedenza è bassissima e ti trae in inganno.

Controlla anche C 816.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

giannicatia+10/02/2010, 15:06--> (giannicatia @ 10/02/2010, 15:06)

Qui, tra noi, non usiamo certe formalità, ma ci diamo del "tu". wink.gif

E' normale, ripeto, la resistenza di quegli avvolgimenti è bassissima.

Misurala in Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve a tutti , vi aggiorno della situazione dopo un po di tempo,ho sostituito tutti i componenti nella zona del primario e ora il led si accende e rimane in stand-bay,premo pulsante di accensione da tv niente, tolgo la eprom e il led diventa verde, prova lampada ok ,tensioni:

+5 upa ok

+5upd ok

+8 ok

+5 ai capi di c840 ok

+12,96 ai capi di r819 ok

+B 115v

mentre i 33V ai capi di r821 risulta 72V.

Le tensioni ora ci sono tutte solo che il tv non esce dal stand-bay.

Che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto misura la tensione non ai capi di r821 ma tra massa e il terminare di r821 dove dovrebbero esserci i 33 volt.

Prova ad accendere il tv senza finale di riga e vedi se esce dallo stand-by.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cri , la misura effettuata ai capi di r 821 è stata effettuata tra massa e un terminale della resistenza e risulta 72v,forse e alta????Ho fatto la prova ad accendere la tv senza il BU 808 e non esce dal stand-bay(led rosso acceso).Prova lampada effettuata tra collettore ed emettitore ,la lampada si accende dal tastierino frontale (con la eprom tolta) mentre con la eprom inserita la tv non esce dal stand-bay.

Link al commento
Condividi su altri siti