Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Color Amstrad Mod.11ak30 - tvc morto

giannicatia

Messaggi consigliati

72 volt sono decisamente troppi se provati correttamente in dc. Allora controlla il valore di r821, misura su r552 che è vicino al tuner che voltaggio trovi. Potrebbe essere che qualcosa blocchi la linea dati e quindi il tv non risponde hai comandi, cerchiamo intanto l'anomalia dei 72 volt e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giannicatia

29

• cri_999

16

• Fulvio Persano

9

• gufo2

8

Ciao a tutti, ho controllato ha tappeto tutte le tensioni che va al microprocessore IC500 e risulta tutto OK sia i +5 UPA , 5UPD e la linea dei 5V e nelle vicinanze le tensioni del tuner +5 a un capo di L210.V.Riguardo alla R552 come suggerito da Cri non sono riuscito a trovarla. Ripeto a un capo di R824 misuro la tensione +B di 113V e credo che sia Ok mentre a un capo di R821 misuro 72V mentre sullo schema risulta 33 V.La Resistenza R 824 misurata in ohm mi da 10k ed è giusta,a questo punto mi chiedo che cosa possa alzare la tensione in questo modo?Ringrazio tutti a chi mi da un consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

R559 è deve essere collegata all'uscita dei 33volt e va ad alimentare il tuner ho supposto io che fosse vicino al tuner, ma potrebbe essere ovunque wink.gif

***** correzione ******

Ehm, R559 è quella giusta, r552 forse su questo telaio neanche esiste. Scusa.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il televisore è pronto per partire e non parte (leed rosso acceso), prima di altri controlli togli la eeprom e verifica se in questa condizione esce dallo stand by.

Se così è, devi sostituire la eeprom che ti tiene inchiodato il TV.

Facci sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gufo2, il televisore e pronto per partire(led rosso acceso e eprom inserita ) premendo i tasti sul frontale non esce dallo Stand-bay,mentre togliendo la Eprom premo i tasti sul frontale e il led da rosso diventa verde ,parte il Trafo eat tutte le tensioni normali solo che lo schermo e buio e non si vede nulla.Grazie per i vostri consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto è evidente che la eeprom è da sostituire. Succede che in questi telai, dopo guasti alla parte primaria, la eeprom delicata comè ne risente e si blocca. (questo è un caso dove ti parlo per esperienza diretta). In queste condizioni, possono sconvolgersi tutte le funzioni del TV.

Ora ti devi procurare una nuova eeprom, e sostituirla. La parte più ostica dell'operazione è la programmazione della nuova eeprom da farsi ovviamente prima della sostituzione. Spero che tu abbia il programmatore apposito. La codifica del programma da inserire, la trovi normalmente in rete. Io personalmente sono sempre riuscito a leggere il programma dalla vecchia eeprom, anche se guasta, per poi scaricarlo sulla nuova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sulla memoria da cambiare, però penso sia il caso di risolvere i problemi di sovratensione sulla linea del tuner perchè non vorrei che potessero se parte la tv causare problemi più seri e magari portare a qualche sovratensione sulle linee dati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gufo 2 ,da come mi hai risposto,credi che questo difetto possa dipendere dalla eproom?Io non ho molta esperienza con queste eprom e non so neanche come programmarle, c,e qualcosa che mi spienga il tuttoin rete?.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tensione eccessiva al tunner, la tensione a valle della resistenza R824 sarà di 33 V solo quando il circuito di stabilizzazione a valle della stessa sarà efficiente. Con questo voglio dire che devono essere sicuramente efficienti la resistenza R559 e il diodo Zener stabilizzatore da 33V D105 (che ti conviene sostituire senza indugi).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,come da consiglio di gufo2 ho sostituito il circuiti di stabilizzazione dei 33V e ora anche questa e ok(33V precisi).Ora tutte le tensioni sono giuste manca solo questa eprom da programmare .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....per caricare una eeprom, ci vuole prima di tutto un programmatore. Per questo fabbisogno, basta un trabiccolo di modesta spesa o autocostruito. Poi ovviamente un computer dove inserire un semplice software di lettura -scrittura

(in rete, ci sono diversi argomenti in proposito). Arrivato a questo punto, si inserisce la vecchia eeprom sullo zoccolo apposito, il computer legge la sua memoria si sostituisce la eeprom vecchia con la nuova e gli scarica quanto letto in precedenza. altrimenti si inserisce subito la nuova e gli si scarica il programma rilevato dai siti dedicati in rete. Sembra difficile ma sono operazioni semplicissime.

A questo proposito, lascio la parola a qualche amico del forum che forse può essere più preciso di me.

L'ultima alternativa, è rivolgerti a qualche amico riparatore o qualche amico del forum che abiti nella tua zona che sia provvisto di quanto necessiti.

Una curiosità a proposito della riparazione, ma avevi cambiato anche il trafo swich?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

l'unico appunto che si può muovere è quello di leggere la vecchia eprom.Se fosse difettosa leggeremmo un registro sbagliato.

E' preferibile cercare il file appropriato in rete,altrimenti si fa un clone di un'eprom difettosa.

Tutto qui senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,rispondo alla domanda di gufo2,non ho cambiato il trafo switch,però ho rimesso a nuovo tutta la parte primaria dell'alimentazione ordinando i componenti a una nota azienda che voi tutti conoscete(non so se il nome si può dire)Riguardo alla Eprom mi stò organizzando con il famoso circuitino Lupido e grazie a Satman ho trovato gia googlando il file con estensione Hex da caricargli.Grazie a tutti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, spero che non ci lascerai così....ci terrai informati del gran finale...

Per Satman, sono pienamente d'accordo con te, ma già due volte mi è successo di scaricare indirizzi proprio per dei telai vestel con lo stesso telaio, stesso microprocessore ma ai fatti non erano quelli giusti (non ho capito perchè). Mi è andata bene che probabilmente le memorie da sostituire avevano conservato il pacchetto integro e così me la sono cavata potendole leggere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giannicatia+10/03/2010, 14:54--> (giannicatia @ 10/03/2010, 14:54)

preciso che si dice Ludipipo ,dal nome del suo inventore Ludwig Catta (Ludi's Pic Programmer) ,poi trasformato in Multipipo perchè oltre ai Pic ci possono programmare anche le eprom...bei tempi sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti