Vai al contenuto
PLC Forum

11ak37-13 - Resta in stand-by

giampaolo.dea

Messaggi consigliati

Salve a tutti! sono nuovo del forum e ho un problema con un Tv Modello GR 2813 ST che monta

un telaio 11AK37-13.

In poche parole resta in stand-by anche se cerca di partire agendo sul telecomando.

Va in protezione.Le tensioni al secondario in stand-by sono molto basse o inesistenti

ma si vede che cercano di arrivare al loro valore normale quando cerco di far partire

la tv dal telecomando.L'unica presente regolare e' quella di 5V stby su ic 802.

Ho provato a sostituire l'MC44608 e l'optoisolatore ic801 ma senza risultato.

Il problema e' che il micropr.ST92195 e'un mostro di architettura e blocca qualsiasi anomalia

rendendo difficile risalire alla causa.Ho provato ad eliminare l'MCR22(raddriz controllato)

e la tv parte senza passare per lo stand-by ma le tensioni sono pulsanti e comunque l'EAT

non parte.

Ho provato anche ad eliminare i vari carichi trafo eat, ic verticale, ic audio ma senza risultati

In corto non vi e' nulla e i diodi al secondario sono buoni.

Non so piu che controlli fare...

Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prova a farlo partire senza l'Eprom.

Controlla/sostituisci l'elettrolitico che livella l'uscita + B e le due resistenze da 68 KHom (R 817 e 854).

Su questi telai, capita che il trafo switch vada in panne.

Non sottovalutare il finale verticale.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a cri e Fulvio per i suggerimenti...Allora:

il finale di riga e'ok la lampada si accende appena.

Avevo gia provato a farlo partire senza eprom dietro lettura di alcuni post sullo stesso telaio ma niente.

Le due resistenze indicate sullo schema da 68K in realta sul telaio sono 68K e 33K cosi come la resistenza che alimenta l'mc44608 indicata sullo schema da 1k e' in realta 4,7K e comunque sono ok anche quelle.

Sostituito il condensatore 47mf 250V ma niente ancora..

Per il finale verticale non ne ho uno da provare...ho provato a staccarlo cosi come ad aprire i diodi sul secondario del eat ma senza risultati.

Una domanda e' la prima volta che mi capita almeno in un tv che il condens di alimentaz rimanga carico, e' normale o dipende dal guasto?

Altre prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai ho il simbolo della discussione chiusa?

Non ho ancora risolto il guasto e attendo altri consigli da provare...

Ho misurato le tensioni sul st92195 i 5V stby e ci sono...

Ho provato a scaldare con il phon la componentistica intorno al microP ma senza risultato....

Attendo possibili soluzioni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
giampaolo.dea+16/02/2010, 18:27--> (giampaolo.dea @ 16/02/2010, 18:27)

La discussione risulta aperta, non capisco a cosa ti riferisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. ok...

Meglio cosi,

mi riferivo alla pagina web dove sono indicate le discussioni con le relative visite e risposte:nella mia compariva il simbolo della busta con un pallino al centro e guardando la legenda sembrava il simbolo della discussione chiusa...

Scusate sono nuovo del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...

mentre aspettavo ulteriori consigli, ho fatto la prova di staccare il pin2 RESET del microP ST92195, ho preso il telecomando e ho provato ad accendere, la tv e' partita,si e' accesa, anche l'eat era presente.

Ho pensato spengo, preparo il tester per fare le misurazioni delle tensioni e ri accendo...risultato non partiva piu',spia rossa fissa stand-by e nessun tentativo di partenza....

Mi domando e' stato un caso o si e' verificato qualche altro guasto?

Premetto che ricollegando il pin 2 la situazione e' ritornata come descritta all'inizio di questa discussione.

. Me! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a farlo partire senza verticale, senza finale audio,senza finale di riga, senza trafo eat ho eliminato via via tutti i carichi ma nulla rimane sempre nello stesso stato e cosi le tensioni.

Sono riuscito ma forse e' un caso a farlo partire alta tensione compresa staccando il pin 2 reset del micro, ma poi non e' partito piu'.

Penso al microprocessore o al quarzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni dell'ultima ora....

il problema persiste.... ho scollegato uno per volta i secondari dello switch,esattamente prima il pin dei 150V, poi i pin che danno l'alimentazione per l'audio -14V e +14V(scollegati contemporaneamente), quindi ho aperto d805 che fornisce i 12V e gli 8V dopo il regolatore, quindi il pin dei 5V poi lasciando questo sempre scollegato ho staccato il pin dei 5V stby.

Morale: le tensioni al secondario sono sempre pulsanti in tutte le situazioni, tranne i 33V che sono fisse.

dry.gif Non c'e' pero' molto da controllare...e le parti principali le ho controllate comprese le resistenze smd...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sparita la riga dove dicevo:

E' bene pensare che a questo punto esista un problema al primario dello switch???

Non c'e' pero' molto da controllare....etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianpaolo, sono tex 55, controlla l' est owest, se e oke, e se la lampadina non accende staccando il finale orizzontale controlla tutti i componenti dell'alimentatore switch primario,perche' se l'elettrolitico rimane carico senz'altro c'e' qualcosa che non va'. Comunque controllero' lo schema. Ti chiedo un altro aiuto, mi serve l'ingresso service del tvc Amstrad mod. tv 20 ec 4 pt 90je. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto !!!

Mi sono armato di un BY299 e lo provato di volta in volta sostituendolo ai diodi

del secondario arrivando al diodo D803: FR103.

La tv si e' accesa!!! Una cosa stranissima un diodo che nella misurazione in ohm era ok e

ancor piu strano l'unica tensione regolare stando in stand-by era questa dei 5V STBY.

L'unica ipotesi e'che sicuramente la frequenza di lavoro del diodo dava noie al microP.

Bene... Grazie dei consigli e al forum in generale. Con questo strano problema ne avro'

uno io da dare a chi ne avra' bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti