GININS Inserito: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2008 Sono nuovo di Ge Fanuc e mi trovo a dover scaricare un programma da un plc series 90-30 su un plc identico( su questi plc non c'è nemmeno scritto il tipo di cpu).Navigando qua e là nel prezioso plcforum ho capito che ci vuole lm 90 o proficy machine edition oppure versapro.Per adesso ho lm90 TCP/IP che funziona in una finestra dos. Credo che farò così : creo un nuovo progetto ,scarico codice configurazione reference table su pc (sempre se si connetterà),scarico nell'altro plc e riscrivo la eprom attraverso l'apposito comando...no?! Che cosa potrà capitarmi in questo frangente? Rischio di rovinare il programma del plc sorgente che se ne sta felicemente funzionando?L'altro dubbio è: ma il cavo di programmazione è rs 232 oppure 485 ? Posso costruirmelo?Grazie a chiunque voglia rispondere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Cerca nel forum ,in qualche post c'e' lo schema di un cavo di collegamento diretto senza convertitore che funziona con il 90-30. Apri LM90 ti scarichi la conf hw e poi ti scarichi il prog ,succevamente lo scarichi nell'altro plc . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GININS Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2008 Grazie jawdb212! Farò così, probabilmente la settimana prossima.Scriverò l'esito in seguito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimuccio Inserita: 4 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2008 Forse dovresti mettere la cpu in stop, per scaricarti la config hardware. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DrEaMWiSh Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Dovresti metterla in stop comunque. Le CPU che sono al di sotto della 323 non accettano modifiche oppure LOAD / STORE senza metterli in stop.Secondo me ti conviene usare VersaPro che funziona per 3 giorni Dopo di che basta reinstallarlo e lui funziona per altri 3 giorni.E in ambiente WIN ed e molto semplice ad usarlo.VersaPro lo trovi con eMule.Sull sito di Ge non l'ho mai visto disponibile.E solo 30MB. Se hai bisogno lo metto sul mio sito che lo scarichi direttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GININS Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ok! Ce l'ho fatta! Ho scaricato tutto, configurazione hardware compresa, senza mettere in stop il plc.Ora però ho un altro "dilemma".Questo plc ha tutto il rack impegnato (cpu 321 e rack da 10 posti) e io vorrei poter vedere le sue variabili attraverso un opc tramite rete ethernet.Si può espandere il rack? Come faccio ad aggiungere un modulo di comunicazione ethernet?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GININS Inserita: 20 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2008 Ops,ho sbagliato cpu.Il mio plc è equipaggiato con una Base-10 Slot with CPU313(10Mhz) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimuccio Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2008 Lol avevo capito che dovevi scaricare dal pc alla cpu la config hardware (in quel caso devi mettere per forza in stop la cpu).Per quanto riguarda l'aggiunta di slot puoi agiungere un massimo di 7 rack da 10 slot con la seguente sigla:ic693chs392Per la comunicazione in rete ti serve un modulo di rete con la seguente sigla :ic693cmm321Buon Lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati