tascappane Inserito: 5 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2010 Premetto che non sono un riparatore, ma vi seguo da un po' di tempo.Un paio d'annetti fa seguendo i vostri consigli sul televisore in questione ho cambiato con successo il finale di riga bu808df col suo condensatore, ed il televisore ha funzionato correttamente fino ad ora.Adesso praticamente appena premo il bottone (power switch) salta il fusibile.Purtroppo misuro in corto subito dopo il fusibile, quindi su C801 C802 ecc.Prima di iniziare a cambiare componenti a caso, volevo chiedere secondo la vostra esperienza da dove dovrei cominciare.Vi ringrazio anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2010 intanto verifica se è in corto il finale switching e controlla i vari diodi e resistenze dello stadio primario. se il finale è in corto dovrai necessariamente sostituire anche l'integrato che lo pilota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2010 Ciao e benvenuto.Oltre ai sempre preziosi suggerimenti dell'amico Marco alias mistertv, sostituisci anche la PTC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicatia Inserita: 5 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2010 Ciao e benvenuto in questo favoloso mondo , avendo avuto i tuoi stessi problemi penso che per prima cosa dovresti controllare il mosfet Q801(P4NC60FP) e IC 800(MC44608).Mi raccomando di stare molto attento all'integrato Mc 44608 che in giro si trovano quelli tarroccati(cosa che a me e successo ).Controlla anche R810 e C818 che come consigliato da Fulvio sono riuscito a far ripartire il primario.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 (modificato) Fulvio Persano+5/03/2010, 20:16--> (Fulvio Persano @ 5/03/2010, 20:16)emh... che cos'è la PTC? Un resistore variabile con la temperatura? Mi forniresti la sigla così dallo schema recupero la sigla per acquistarla?Scusate ma sono nuovo in questo mondo. Modificato: 6 marzo 2010 da tascappane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 (modificato) giannicatia+5/03/2010, 21:58--> (giannicatia @ 5/03/2010, 21:58)Grazie per la lista della spesa. Corro subito a far compere! Domanda da 1.000.000$: come faccio a riconoscere il mc44608 buono rispetto a quello tarocco? Mi piacciono le arance, ma in questo caso ne farei volentieri a meno!!! Modificato: 6 marzo 2010 da tascappane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 (modificato) giannicatia+5/03/2010, 21:58--> (giannicatia @ 5/03/2010, 21:58)dallo schema scaricato dal sito, vedo che Q801 è 2sk2750. Quello che dici tu non lo trovo da nessuna parte. Tra poco vado in garage per vedere cosa monta veramente il televisore.Poi nella lista della spesa r810 4,7M e c818 100nF 25V giusto?Per controllare il Mosfet devo dissaldarlo e vedere se il canale S-D è in corto, oppure posso verificarlo prima di dissaldarlo? Idem per i vari diodi e resistenze del primario...Scusate se sto mettendo disordine nel forum con tutti questi post, volevo fare tutto in uno, ma non mi permette di modificare.... farò meglio in futuro Modificato: 6 marzo 2010 da tascappane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 ma che fai corri a comprare senza testare i componenti suggeriti? e se poi fossero buoni?la PTC è fatta come una piccola scatoletta parallelepipeda di solito nera o bianca e può avere due o tre pin per la saldatura. vicino ad essa trovi innestata la spinetta della bobina che gira intorno al tubo che serve per smagnettizzarlo all'accensione e circutalmente la trovi subito dopo l'ingresso della tensione di rete.per i tarocchi devi aver fiducia nel rivenditore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 (modificato) beh il negozio di componenti non e' sotto casa. Meglio spendere qualche euro in + (=più) che fare tanti km. Devo dissaldare il Mos x (=per) provarlo? Posso provare la PTC? Modificato: 6 marzo 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 Se vai in "Didattica TV" sotto " Ricerca guasti" Troverai una descrizione che potrebbe esserti utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 Ciao.tascappane+6/03/2010, 10:07--> (tascappane @ 6/03/2010, 10:07)I componenti, qualsiasi essi siano, vanno sempre testati (ammesso che lo si possa fare) isolati dal circuito.La PTC non la provi, la sostituisci.I circuiti integrati, idem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 (modificato) mistertv+6/03/2010, 08:53--> (mistertv @ 6/03/2010, 08:53)ottimo consiglio.Sono partito dalla PTC che nel mio caso è nera con una sigla S(simbolostrano)3 MZ72AL 9RM.Essa presenta una resistenza di circa 9 ohm, la ho dissaldata, ho alimentato e il televisore si è acceso e non è più saltato il fusibile Quindi la PTC non si può provare, ma per vedere se è lei l'incriminata basta dissaldarla e vedere se si accende il televisore (imparato qui sul forum )Una curiosità la PTC che tipo di componente elettronico è? Lo trovo in un normale negozio di componenti? Modificato: 8 marzo 2010 da tascappane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 (modificato) carlovittorio+6/03/2010, 12:10--> (carlovittorio @ 6/03/2010, 12:10)Ottima dritta thanks, ho letto tutto e spero che continuiate ad aggiungere.p.s. imparerò a fare anche il multiquote.... ma come diamine si fà!!!**come inserire una citazionequando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio (il penultimo simbolino),oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]xxx=quote Modificato: 8 marzo 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 27 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2010 Allora, dopo aver girato un po' di negozi riesco a reperire una PTC a 2 pin, la monto ed il televisore si riaccende. Spengo, collego il cavetto audio, e richiudo il coperchio posteriore. Trasporto il televisore a casa e si brucia il fusibile Dopo di che il televisore torna in garage. Smonto, controllo diodi e resistenze tutto ok. Smonto il mos e non mi sembra in corto. Rifaccio qualche saldatura, sostituisco il fusibile e si riaccende.Probabilmente il fusibile si è bruciato a causa del freddo in garage e durante il trasporto, poi portato il televisore in ambiente caldo (era anche ora di pranzo) ed umido ha fatto condensa sul telaio ed è saltato il fusibile nuovamente.Adesso sta funzionando regolarmente da un paio d'ore, vi ringrazio tutti per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 3 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2010 Noooo, questo televisore ha i fantasmi! Ha funzionato correttamente per una settimana, stamattina lo vado ad accendere dall'interruttore di alimentazione, il led di standby si accende per un istante e si rispegne. Ancora fusibile brucia il fusibile.Cosa può essere che funziona e non funziona in maniera incostante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2010 Ciao.Controlla che C 812, in parallelo al mosfet Q 801, non abbia una saldatura difettosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2010 come dice Fulvio controlla quella ma anche il resto delle saldature nella zona primaria dell'alimentatore, qualcuna difettosa potrebbe cgiocarti questo scherzo. inoltre se hai rimesso il fusibile tale e quale all'originale potresti tentare di metterlo leggermente di valore superiore, ad esempio se l'originale T 250V 1,6A puoi mettere un T250V 2A perchè magari sta lavorando al limite e qualche piccola alterazione nel funzionamento lo fa saltare una tantum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2010 Se come mi sembra di capire, il fusibile salta solo quando si accende dall'interruttore principale, è molto probabile che il picco di corrente esca dal circuito PTC-bobina di smagnetizzazioneCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 4 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2010 Fulvio Persano+3/04/2010, 14:56--> (Fulvio Persano @ 3/04/2010, 14:56) ho rifatto tutte le saldature del mos e dei vari condensatori e resistenze che stanno in quella zona. rimesso il fusibile (ieri avevo solo 2A) e continua a funzionare. si, infatti, sembra proprio che si bruci durante la smagnetizzazione, però la PTC è stata la prima cosa che ho sostituito! La smagnetizzazione la fa, si sente il classico rumore. Cosa altro dovrei controllare?Intanto sta funzionando, spero solo che non si bruci di nuovo... ogni volta che lo accendo incrocio le dita! Ovviamente vi terrò informati.A proposito Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2010 il fuse originale da quanto era? la ptc è uguale all'originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2010 E inoltre sostituisci il fuse con la stessa corrente ma di tipo ritardato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2010 Dalloschema che ho io, il fusibile originale è di 3,15A. Oltre a quanto detto in precedenza, sostituisci i condensatore C801-C802Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2010 se il fusibile originale è in effetti da 3,15A allora quello da 2A non tarderà a risaltare nuovamente. appena superiore di valore si ma al di sotto assolutamente NO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tascappane Inserita: 6 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 fuse istallato originale era da 2,5A con delle strisce colorate sul vetro. La ptc ha la sigla diversa (il venditore non ha provato neppure a leggere le scritte, ha cercato direttamente un a ptc a 2 pin) con stessa forma, colore e presenta a vuoto una resistenza di circa 9 ohm come l'originaleOk, ricevuto, appena salta di nuovo acquisto fusibile e condensatori. Grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati