Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Lct3285 - surriscalda elettrolitico!!

giurgin

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un problema su questo tv che mi è stato portato dicendo che si è spento provocando un odore strano....

Una volta aperto sono subito andato in zona alimentatore e ho trovato i soliti condensatori gonfi e li ho cambiati e infatti appena acceso tutto funziona a meraviglia ...però per prassi dopo un oretta di bruciatura provo a toccare i nuovi cond e quasi mi ustiono toccando il c330 da 1000mf 25V.

Non a caso una volta lasciato raffreddare il tutto provo a riaccendere ma non parte più..il cond era cotto.

Lo cambio con uno 1000 mf 50v....bolle

Provo con un 2200 35V.....bolle

il bello è che la tensione di lavoro è 6V!!!!

Secondo voi come è possibile ciò???

perchè si scalda cosi maledettamente dato che il tv va alla grande??

Il circuito lo si può vedere sullo schema di ANGELO che con santa pazienza ha riportato buona parte dell'alimentatore su carta ed è alla pagina 3, quello collegato ai piedini9 e 10.... più semplice di così lo schema non può essere. Potrebbe essere che a difettare sia il transistor rettificatore...ma mi sa che non funzionerebbe nemmeno il tv...o no?? senzasperanza.gif

avete idee??

spero di si!!!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

ora provo a sostituire c334 e c335 tanto che ci sono anche se misurati davano ok..

e poi provo con l'alternata ...ci avevo pensato ma misurando a strumento quella specie di doppio diodo mi dava ok..

vi faccio sapere!!!

grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ...ho fatto queste prove e misure.

oscilloscopio collegato all'uscita del doppio diodo che c'è sul radiatore MBR2045: forma d'onda abbastanza normale per un sops...arrivo al famoso c333 che surriscalda e quindi attraverso una bobinetta (L308) si arriva a c334 (che ho sostituito) che non scalda assolutamente e che all' uscita ha una forma d'onda perfettamente piana.

Ora mi chiedo perchè c334 non scalda pur essendo collegato in parallelo a c333??

L'unica differenza è che tra di loro c'é L308

Mi piacerebbe provare a mettere solo c334 da 2200mf e togliere c333 e vedere che succede...cosa ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti