maxastuto Inserito: 30 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2010 (modificato) Salve a tutti, sperando che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema:si accende, si sente l'audio, ma non l'immagine.All'accenzione fà un colpetto ed ho notato che è una scintilla che dall'interno del trasformatore di riga scarica sul ferodo *stesso del trasformatore.Ho sostituito il trasformatore con codice 11425111A con un equivalente HR 7950.Ma appena montato con la G2 al minimo, si accendeva, ma il video era ovviamente al buio.Appena si regolava un po di più la G2, si sentiva un crepitio all'interno del collo del tubo e sul video si vedevano dei rettangoli bianchi con con alcune righe che rimarcavano il perimetro di tali rettangoli, come se L'EAT non fosse sufficiente ad illuminare il tubo.Alzando la G2 si spegnava L'EAT e restava solo il suono.Successivamente ho notato che il trasformatore ha due pin in più,il 9 e quello laterale che è collegato con il focus e la G2.Li avevo saldati sul telaio, perchè vi era la predisposizione.Quello laterale (non nell'arco a ferro di cavallo per intenderci) era comunque su un isola del circuito stampato che non conduceva a nulla.Il pin 9 invece saldato porta sul circuito a massa, ma nel trasformatore fà da bobina con il pin 10.Ho telefonato al ricambista che mi ha confermato che il codice corrisponde a quell'HR, ma mi ha anche detto di cambiarmelo, che potrebbe essere difettoso il regolatore della g2.Qualcuno sà indicarmi perchè fà quel crepitio dentro il tubo per poi spegnersi completamente l'EAT?Ho notato che è una prerogativa degli HR in cui regolando un pò di più la g2, o crea ritraccia con un unico colore o addirittura fà spegnere il tvc, cosa che con gli Eldor invece non succede, cioè o diventa buio l monito roppure la massimo della g2 diventa luminosissimo ma si nota pur sempre l'immagine.Qualcuno ha lo schema di questo tvc per vedere come sono gli avvolgimenti del trasformatore di riga originale? Per l'HR ho controllato anche sul suo sito ed effettivamente da quel codice...Bho?* Traferro Modificato: 1 maggio 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2010 io ho sempre montato HR7950 senza problemi su questo telaio. domanda: non è che hai inavvertitamente inserito al contrario i cavi screen e focus? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2010 Ciao.mistertv+1/05/2010, 00:33--> (mistertv @ 1/05/2010, 00:33)Anche secondo me, potrebbe esserci un'errore di montaggio.Ricorda che i cavi, di solito, si distinguono oltre che dal loro colore, anche dal diametro:cavo focus = nero e più grossocavo screen o G2 = rosso e più piccolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 2 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2010 1° non è un ferodo ma è di ferro speciale (lascio ad altri la esatta descrizione del tipo di ferro)2° Il "ferro" sarebbe meglio chiamarlo con "nucleo"3° Se guardate bene l'unione dei due nuclei noterete che gli stessi non sono a contatto ma tra loro c'è uno spessore di tipo plastico che fa si che i due nuclei non siano in contatto tra loro , questo spessore è il "traferro" che come dice la parola sta tra il ferro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2010 Ciao.carlovittorio+2/05/2010, 10:32--> (carlovittorio @ 2/05/2010, 10:32)Allora chiamiamolo: FERRITE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 2 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2010 in genere è una lega composta da polveri di MnZn (manganese zinco) avente un alta permeabilità magnetica (anche se non hanno effetto calamita). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2010 Salve a tutti e grazie per le risposte.Allora, l'originale era cosi composto: il cavo più grosso di colore nero era inserito nel morsetto all'interno dello zoccolo del collo del tubo(premendo si tira il vecchio e s'inserisce il nuovo).Il più sottile era di colore rosso ed era in un connettore rosso saldato all'angolo della PCB del collo del tubo.In nuovo invece ha il grosso di colore rosso con il rame a filo unico e l'ho messo nel morsetto dello zoccolo del tubo, invece l'altro il più sottile con la treccina di rame invece l'ho saldato al suo angolo sulla PBC del collo del tubo.Mi sembra che è tutto esatto.Il grosso è il focus e il sottile la G2.Non voglio provare ad invertire perche ho paura di bruciare i tubo.Preciso che i tre catodi accendono ne momento in cui c'è tensione.Ora provo con un'altro trasformatore di EAT.Nel caso in cui si dovesse invertire (solo per prova)la G2 con il focus cosa succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2010 maxastuto+4/05/2010, 20:06--> (maxastuto @ 4/05/2010, 20:06) insistendo si può danneggiare il cinescopio a cui arrivano 5KV sulla g2,scaricando internamente sul collo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Salve a tutti!Dopo diverso tempo ho ripreso questo tvc sempre con il solito problema.Ho risostituito il trasformatore EAT sempre con il famoso HR 7950 in quanto da un opportuno controllo il mio amico al negozio me lo aveva sostitutito con un 'altro nuovo.Montato cosa fà? Lo stesso problema!Ora posso capire un traformatore EAT difettoso di fabbrica, ma due è impossibile.Ho notato che l'originale ha una piedinatura differente cioè su 10 pin mancano il 2 e il 4 e viceversa non c'è il pin esterno al semicerchio.Invece l'HR li ha tutti e 10 e in più ha quello laterale esterno.Ho provato a saldare i pin cosi come l'originale, ma niente di che.Solo un rumore di crepitio proveniente dal trasformatore eat.Ho provato a non collegare la G2 allora si accende però con scarsa luminosità e i colori tutti sfiammati.Demoralizzato ho voluto provare a saldare quello vecchio e il suo originale difetto compare:appena passa dallo st-by all'accensione,si sente uno scoppio ( una scarica eat tra la parte in plastica sotto il gommino di protezione da dove parte il cavo dell'eat e lo spigolo della ferrite che esce dal foro all'interno degli avvolgimenti.La tvc parte, il collo del tubo è spento e si sente l'audio, cambia canale...ecc.ecc.Ho provato a mettere un pezzo di pvc tra lo spigolo della ferrite e lo spigolo della plastica del cavetto dell'EAT a mò di parete isolatrice eh... per la miseria!Non scarica più e la tvc si accende regolarmente!!!Ma come può essere?Allora ho dedotto che l' HR 7950 o non è lui proprio l'equivalente o và saldato con qualche modifica.Questa scarica a cosa può essere dovuta? Al trasformatore di riga che ha perso isolamento o a un cattivo sistema di massa del cienscopio?Ho controllato la massa del cinescopio, quella della scheda del collo del tubo e tutte le altre e sono ok!Che tipo di materiale potrei usare da interporre tra i due punti vicini dove scarica?Ho messo un pezzo di tubo di gomma nera (quella dei manicotti ad alta pressione) spessa 4 mm e scarica lo stesso.Con la vetroresina idem.Solo con la barretta di pvc non lo fà , ma vorrei mettere del materiale tipo silicone o resina epossidica che però ricreino un adeguato isolamento.un tempo sapevo della pece non sò se è vero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 23 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2010 Riconfermo il tutto!!!!Il trasformatore di riga dato come equivalente dell 11425111A (originale)cioè l'HR 7950 NON é COMPATIBILE! A meno che avendo dei pin in più ha un sitema di montaggio differente (forse alcuni pin vanno isolati oppure ponticellati)Ma saldato così come l'originale non va!Dato di certo!Forse l'har dovrebbe fornire uno schema di cablaggio nel caso in cui ci sono delle modifiche da fare con il proprio HR7950.Infatti sono riuscito ad isolare per bene l'originale con della colla a caldo che si è dimostata un perfetto isolante, andando a ricoprire tutto il traferro superiore e creando un grosso spessore tra pipetta d'uscita del cavo ETA e spigolo del traferro.Ho fatto già centinaia di accensioni, l'Eat non scarica più e il tvc funziona perfettamente, quindi volevasi dimostrare che il trasformatore HR 7950 non corrisponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati