Vai al contenuto
PLC Forum

Roadstar Ctv-1434t/s

cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi ho un tv della Roadstar mod. CTV-1434T/S che non si accende, praticamente rimane morta, non da segni di vita. Quindi io l'ho aperta ed l'interruttore è buono il fusibile anche, quindi cosa devo controllare per ricercare il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto occorre sapere il tealio, controlla sullo schienale tv se o sul circuito stampato se c'è una sigla 11ak... oppure altre che vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' poche come informazioni, dacci qualche tensione che misuri sul primario, ad esempio ai capi del grosso condenzatore di filtro, poi naturalmente devi verificare che il mosffet non sia in corto, che non ci siano diodi in corto, resistenze interrote o allungate di valore. Una cosa da fare è sicuramente cambiare tutti gli elettrolitici sul primario, escluso quello grande per ora wink.gif

Sicuro che il fusibile sia a posto? perchè se non da segni di vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baldone per il momento posso darti queste informazioni:

- sul condensatore C605 ho una tensione di circa 300 v continua

- poi ho trovato un diodo che mi segna corto D608 (RGP15D T341)

- poi ho rifatto alcune saldature e poi ho acceso il tv ed ho notato che si sente un leggero soffio continuo, sembra proprio nella zona alimentazione...

per quanto riguarda la sostituzione degli elettrolitici sul primario, dove sono io non vedo elettrolitici sul primario, mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul primario c'è un elttrolitico oltre a quello grosso, cioè c611. Siccome hai trovato un diodo in corto sul secondario, indagherei in quella zona li, sostituisci c624, e controlla r615 che non sia interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

caio baldone siccome me devo acquistare il diodo in corto RGP15D l'equivalente è qual'è? calcula che l'acquista lo devo fare su COMPEL elettronica

Modificato: da cocco1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano+25/06/2010, 11:37--> (Fulvio Persano @ 25/06/2010, 11:37)

ma dovrai allargare il foro dei reofori laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè? è più grande? allora ragazzi ho trovato anche la resistenza fusibile R615 interrotta però volevo sapere quanto dovrebbe misurare la resistenza R613 visto che i colori non si capiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,il BY399 ha la sezione dei reofori maggiorata per via della corrente max sopportata.

La R615 è da 0,1 ohm,un fusibile in pratica

la R613 è da 4,7Mohm (giallo,viola,verde) e collega le due masse primaria e secondaria del power supply

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

ciao a tutti ragazzi ho cambiato i componenti sopra descritti ed il tv ha funzionato solo poco tempo perchè il diodo che prima era in corto, il D608 che era (RGP15D) poi sostituito con il BY399 DC e letteralmente scoppiato...si è aperto come una cozza, perchè?

ora il tv quando l'accendo rimane a fare un cip cip e non si accende...

Link al commento
Condividi su altri siti