grundig Inserito: 24 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2010 Salve a tutti,ho un piccolo problema con il televisore in oggetto.Il telaio è un Vestel 11 ak 30.Funziona tutto, ma lo schermo visibile è leggermente rimpicciolito; sia l'orizzontale che il verticale sono più stretti di ca. 1 cm.Il telaio non presenta all'interno alcun trimmer di regolazione alimentazione.Entrando nel service mode è possibile regolare solo la linearità verticale, ma non l'ampiezza nè vert e neanche hor.Qualcuno può aiutarmi??? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 misura la tensione di batteria, se è stretto sui 4 lati sicuamente potrebbe essere bassa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 Le tensioni di uscita dell'alimentatore sono tutte esatte.Pur volendo regolare la tensione di alimentazione non è possibile farlo perchè non c'è nessun regolatore e tramite service mode è impossibile...Non so più cosa fare...La soluzione ultima sarebbe quella di andare a modificare il circuito orizzontale e quello verticale in modo tale da avere lo schermo "pieno". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 (modificato) grundig+24/06/2010, 11:32--> (grundig @ 24/06/2010, 11:32)no,deve esserci un problema.Sicuro che in SM non puoi variare l'altezza e l'ampiezza? Le voci sono VS1A VS1B HP1 Modificato: 24 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 24 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 Le voci VS1A - VS1B - HP1 non compaiono affatto nel SM; cosa alquanto strana!!Compaiono nell'ordine le voci: OSD - IF1- 2 -3 -4 - AGC - VLIN - RGBH - VSOF - VPOF - HSOF - HPOF - HTOF - WR - WG - WB - BR - BG - APR - ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2010 (modificato) forse è VSOF vertical size of frame e HSOF horizontal size of frame (sto improvvisando eh?) Modificato: 24 giugno 2010 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Ho provato a modificare tutte le voci "dubbie" del SM, comprese VSOF e HSOF, ma senza visualizzare variazioni all'immagine...Più passa il tempo e più si fa concreta l'ipotesi di modificare i circuiti Hor & Vert!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Ciao, ho appena riparato anche io un tv con telaio 11ak30 e sono rimasto sorpreso di non poter regolare tramite service l'ampiezza verticale. Avevo le stesse voci che hai tu nel menu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Infatti Cri_999... E' davvero strano che non si possano regolare ampiezza H & V !!!Metto da parte questa tv... La riprendo tra 1 - 2 giorni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Ciao.Sui cinescopi da 21" in giù, non è possibile effettuare quel tipo di correzione.Se, come credo, è un cinescopio 90°, prova a variare la capacità del condensatore C 627 da 430 nF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Grazie Fulvio e ovviamente grazie anche a tutti coloro che mi hanno risposto!!Variando la capacità del condensatore C 627 interverrò sull'ampiezza orizzontale.E volendo inserire un trimmer per l'ampiezza verticale dove posso metterlo??Dovrei consultare il datasheet dell'integrato verticale?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 Ma scusa, se ha sempre funzionato bene, adesso sicuramente ci sarà qualche componente in avaria!Potrebbe essere un problema della eprom? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2010 grundig+25/06/2010, 11:44--> (grundig @ 25/06/2010, 11:44) Ciao.Prova, ovviamente, andando per gradi, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Secondo me, otterrai anche una variazione dell'ampiezza verticale. falco68 ha scritto:Infatti, potrebbe essere in avaria proprio lui.Alla eprom, non credo molto, ma non si sa mai.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 26 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2010 Salve a tutti.Proverò a sostituire il C627 e ovviamente vi farò sapere i risultati...A presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 Buon giorno a tutti!Sostituito C 627 430nF con un 210nF.L'orizzontale è OK!Il finale verticale è un TDA 8174 AW; mi toccherà modificare anche il circuito verticale per aumentarne leggermente l'ampiezza.N.B.: Ho constatato dal cliente che la tv in questione è stata già visionata da qualche altro "tecnico" !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 Salve a tutti...Ho aggiunto un trimmer da 470K tra la R 605 collegata al pin 4 del finale verticale e massa.Adesso posso regolarmi l'ampiezza verticale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 io resto dell'avviso che il tuo predecessore abbia sostituito un componente con uno di valore diverso comunque se così funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grundig Inserita: 29 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2010 Lo penso anch'io...Non è bello riparare un televisore in questo modo, ma non ho visto altre soluzioni che potessero farmi riparare la tv in tempi brevi. Non penso sia opportuno inserire il difetto e la soluzione nella sezione guasti risolti.Grazie a tutti per la collaborazione! Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati