Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad 11ak30 - Riga bianca orizzontale e successivi

lupak

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Ho un Amstrad 21" 11ak30 che si accende con riga bianca orizzontale e schermo nero. Vorrei un consiglio su come procedere con la ricerca del guasto

Scusate se puo' essere per voi un problema banale, ma io sono un principiante e mi diletto a fare qualche piccola riparazione.

Grazie anticipatamente a quanti interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se sul piedino 10 dell' IC600 ci sono 26V, se ci sono è l'integrato da sostituire, assieme agli elettrolitci a lui collegati.

Se mancano i 26V allora controlla R666 che non sia interrotta, D610 che non sia in corto e sostituisci C631

Lo schema lo trovi nella sezione download qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato l' IC 600 (tda8174AW) perche' mancavano i 26v e presentava una piccola lesione sulla parte frontale.

Smontato anche i condensatori C603, C641, C610, C604, C616.

Appena posso vado a comprare i ricambi e provo e vi faccio sapere, Grazie.

PS : il C603 da schema è 1uF 50V mentre quello montato è 2,2 uF 50V

(lo prendo da 2,2 uF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Controlla se l'orizzontale e' alimentato ( centrale BU808 DF), attento a dove sono finite le scorie quando hai dissaldato i vari componenti, controlla i contatti del connettore del gioco di deflessione, controlla se e' alimentato il pilotaggio driver orizzontale . Attento ogni volta che metti le mani sul telaio, il condensatore di filtro di rete rimane carico OCCHIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

L'orizzontale e'alimentato o no? Comincia a fare qualche misura, ci sono circa 110 Volt sul centrale ( collettore ) del finale orizzontale BU 808 DF????

Il televisore non e' in protezione e' gia' un buon segno.

Scusa leggo adesso 117 Volt sul finale, controlla allora il pilotaggio.

Modificato: da Luigi Di Donato