lupak Inserito: 5 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2010 Salve a tutti, Ho un Amstrad 21" 11ak30 che si accende con riga bianca orizzontale e schermo nero. Vorrei un consiglio su come procedere con la ricerca del guastoScusate se puo' essere per voi un problema banale, ma io sono un principiante e mi diletto a fare qualche piccola riparazione.Grazie anticipatamente a quanti interverranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 5 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2010 controlla se sul piedino 10 dell' IC600 ci sono 26V, se ci sono è l'integrato da sostituire, assieme agli elettrolitci a lui collegati.Se mancano i 26V allora controlla R666 che non sia interrotta, D610 che non sia in corto e sostituisci C631Lo schema lo trovi nella sezione download qui sul forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 lo Schemario è VESTEL 11AK30 FULL Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 Si è quello Segui poi io consigli di Alessandro e risolvi sicuramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 11 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2010 ho smontato l' IC 600 (tda8174AW) perche' mancavano i 26v e presentava una piccola lesione sulla parte frontale.Smontato anche i condensatori C603, C641, C610, C604, C616.Appena posso vado a comprare i ricambi e provo e vi faccio sapere, Grazie.PS : il C603 da schema è 1uF 50V mentre quello montato è 2,2 uF 50V (lo prendo da 2,2 uF). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 Si, montali uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 montato il tutto, il led diventa verde ma non parte l' alta tensione.Cosa dovrei controllare a questo punto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 Controlla se l'orizzontale e' alimentato ( centrale BU808 DF), attento a dove sono finite le scorie quando hai dissaldato i vari componenti, controlla i contatti del connettore del gioco di deflessione, controlla se e' alimentato il pilotaggio driver orizzontale . Attento ogni volta che metti le mani sul telaio, il condensatore di filtro di rete rimane carico OCCHIO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 Si, sul finale orizzontale rilevo 117Volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 16 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 (modificato) già, questo telaio mi fulmina regolarmente Modificato: 16 settembre 2010 da Baldome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 16 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2010 ancora no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2010 Nessuno mi puo' dare una mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 (modificato) L'orizzontale e'alimentato o no? Comincia a fare qualche misura, ci sono circa 110 Volt sul centrale ( collettore ) del finale orizzontale BU 808 DF????Il televisore non e' in protezione e' gia' un buon segno.Scusa leggo adesso 117 Volt sul finale, controlla allora il pilotaggio. Modificato: 23 settembre 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 (modificato) Ho qualche dubbio che un principiante che si diletta.... abbia un oscilloscopio da poter controllare il segnale di pilotaggio. Se poi c'è là meglio e così puo fare il controllo. Modificato: 23 settembre 2010 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2010 Mi spiace, l' oscilloscopio non ce l' ho sul centrale del BU808dfi leggo 117volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) Il problema e' che e' un guasto provocato dall'intervento sullo stampato per risolvere il difetto al verticale, quindi ci troviamo di fronte ad un guasto " provocato " interruzione di qualche pista ( lesione sullo stampato ), corto circuito provocato da residui di saldature. Q 601 non lavora, sul piedino centrale quanti Volt ci sono ? In questo momento non ho lo schema davanti sto guardando su un telaio cannibbalizzato Lo stadio driver ( pilotaggio ) dell'orizzontale e' proprio sotto al finale verticale, quindi e' facile che quando hai dissaldato hai mandato in corto qualche pista proprio sul pilotaggio, guarda bene intorno a Q 601 , R. 624...e in questa zona.Dopo diamo un occhiata allo schema elettrico e controlliamo le varie misure da fare. Modificato: 24 settembre 2010 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 25 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 Grazie, Luigi, per i tuoi suggerimenti, ho controllato la zona indicata e mi risulta tutto ok.Ho il dubbio sul d 610 (BA159) Misuro 80 ohm circa in entrambe le polarita'.Non so come misurare questo diodo ; è uguale a 1n4148? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kekkotec Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 (modificato) Ciao.Se non ricordo male questo componente il BA159 al variare della temperatura varia la sua resistenza interna in entrambi i poli ecco controlla quihttp://www.datasheetcatalog.org/datasheet/...che/mXqxyyr.pdf Modificato: 26 settembre 2010 da kekkotec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 premesso che il diodo va misurato staccandolo dal circuito stampato, se è 80 ohm da entrambi i sensi, allora è da sostituire.Se hai un multimetro digitale, devi selezionare la funzione provadiodi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 Ciao.lupak+26/09/2010, 12:48--> (lupak @ 26/09/2010, 12:48)Assolutamente no ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 26 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 Si , è vero che sono un principiante, ma il diodo l' ho smontato e le scorie di stagno non ce ne sono sulla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2010 kekkotec+26/09/2010, 12:56--> (kekkotec @ 26/09/2010, 12:56) si,ma non da misurare 80 Ohm in entrambi i versi,così è quasi in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 1 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2010 Sostituito il D610 (Ba159) e finalmente il televisore funziona e dopo 20 minuti si spegne led rosso e sento delle scariche.Cos' altro può essere ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupak Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 Cosa mi consigliate? l' alimentatore va' in protezione, sostituisco i condensatori sul secondario?Faccio la prova della lampada?Se puo' essere di aiuto , appena sostituiti il diodo d610 il televisore funzionava in tutto solo che al cambio canale sentivo come una specie di ronzio. Dopodichè è andato in protezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati