Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad 11ak30 - Riga bianca orizzontale e successivi

lupak

Messaggi consigliati

Salve a tutti, Ho un Amstrad 21" 11ak30 che si accende con riga bianca orizzontale e schermo nero. Vorrei un consiglio su come procedere con la ricerca del guasto

Scusate se puo' essere per voi un problema banale, ma io sono un principiante e mi diletto a fare qualche piccola riparazione.

Grazie anticipatamente a quanti interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se sul piedino 10 dell' IC600 ci sono 26V, se ci sono è l'integrato da sostituire, assieme agli elettrolitci a lui collegati.

Se mancano i 26V allora controlla R666 che non sia interrotta, D610 che non sia in corto e sostituisci C631

Lo schema lo trovi nella sezione download qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato l' IC 600 (tda8174AW) perche' mancavano i 26v e presentava una piccola lesione sulla parte frontale.

Smontato anche i condensatori C603, C641, C610, C604, C616.

Appena posso vado a comprare i ricambi e provo e vi faccio sapere, Grazie.

PS : il C603 da schema è 1uF 50V mentre quello montato è 2,2 uF 50V

(lo prendo da 2,2 uF).

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Controlla se l'orizzontale e' alimentato ( centrale BU808 DF), attento a dove sono finite le scorie quando hai dissaldato i vari componenti, controlla i contatti del connettore del gioco di deflessione, controlla se e' alimentato il pilotaggio driver orizzontale . Attento ogni volta che metti le mani sul telaio, il condensatore di filtro di rete rimane carico OCCHIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

L'orizzontale e'alimentato o no? Comincia a fare qualche misura, ci sono circa 110 Volt sul centrale ( collettore ) del finale orizzontale BU 808 DF????

Il televisore non e' in protezione e' gia' un buon segno.

Scusa leggo adesso 117 Volt sul finale, controlla allora il pilotaggio.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio che un principiante che si diletta.... abbia un oscilloscopio da poter controllare il segnale di pilotaggio. Se poi c'è là meglio e così puo fare il controllo.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il problema e' che e' un guasto provocato dall'intervento sullo stampato per risolvere il difetto al verticale, quindi ci troviamo di fronte ad un guasto " provocato " interruzione di qualche pista ( lesione sullo stampato ), corto circuito provocato da residui di saldature. Q 601 non lavora, sul piedino centrale quanti Volt ci sono ? In questo momento non ho lo schema davanti sto guardando su un telaio cannibbalizzato ohmy.gifwink.gif

Lo stadio driver ( pilotaggio ) dell'orizzontale e' proprio sotto al finale verticale, quindi e' facile che quando hai dissaldato hai mandato in corto qualche pista proprio sul pilotaggio, guarda bene intorno a Q 601 , R. 624...e in questa zona.

Dopo diamo un occhiata allo schema elettrico e controlliamo le varie misure da fare.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Luigi, per i tuoi suggerimenti, ho controllato la zona indicata e mi risulta tutto ok.

Ho il dubbio sul d 610 (BA159) Misuro 80 ohm circa in entrambe le polarita'.

Non so come misurare questo diodo ; è uguale a 1n4148?

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che il diodo va misurato staccandolo dal circuito stampato, se è 80 ohm da entrambi i sensi, allora è da sostituire.

Se hai un multimetro digitale, devi selezionare la funzione provadiodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
kekkotec+26/09/2010, 12:56--> (kekkotec @ 26/09/2010, 12:56)

si,ma non da misurare 80 Ohm in entrambi i versi,così è quasi in corto dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il D610 (Ba159) e finalmente il televisore funziona e dopo 20 minuti si spegne led rosso e sento delle scariche.

Cos' altro può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigliate? l' alimentatore va' in protezione,

sostituisco i condensatori sul secondario?

Faccio la prova della lampada?

Se puo' essere di aiuto , appena sostituiti il diodo d610 il televisore funzionava in tutto solo che al cambio canale sentivo come una specie di ronzio. Dopodichè è andato in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti