Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amstrad 11ak30 - Riga bianca orizzontale e successivi

Messaggi consigliati

Inserita:

Prova lampada ok , Bu 808DFI in corto netto tra Base e Collettore.

Questo lo avevo sostituito l' anno scorso insieme al c613.

Li sostituisco dinuovo e riprovo.

Inserita:

Sostituito Bu508DFI, C613 e C 623

Il televisore funziona nuovamente e dopo 5 minuti il BU508DFI dinuovo in corto con l'aletta di raffreddamento molto surriscaldata.

Chi mi aiuta a risolvere questo Guasto?

Inserita:

hai messo un bu508dfi al posto del bu808dfi ? blink.gif ci credo che si surriscalda...

devi rifare bene anche le saldature del connetore del giogo sul telaio, verifica c618

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
lupak+5/10/2010, 19:45--> (lupak @ 5/10/2010, 19:45)

il BU808DF è un darlington e non può assolutamente essere sostituito con un bipolare normale,anche se con diodo inverso ohmy.gif

Inserita:

Si, sostituito con uno identico, entrambi della ST solo che sul nuovo c' era scritto MOROCCO, le saldature sono perfette anche quelle del connettore di giogo,

quindi sostituisco il c618;

ma per non bruciare piu' il bu c' è qualche sistema?

o appena acceso controllo se scotta ?

Con la lampada l' alimentatore era stabile, credo il problema c'è sull' alta tensione,

Appena acceso sentivo delle piccole scariche al tubo ma dopo 2 minuti sono scomparse e dopo altri 2 minuti è andato in corto il BU.

Inserita:

non è da escludere anche bu808df tarocco, prova a cambiare negozio wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

lupak+6/10/2010, 13:31--> (lupak @ 6/10/2010, 13:31)

Forse penserai che voglia, a tutti i costi, fare la rima.

Secondo me, Alessandro/Baldome ci ha azzeccato: BU 808 Morocco = tarocco.

Credimi, hanno un'altissima percentuale di schifezze... sad.gif

Inserita:

Ho notato la ferrite del trasformatore spaccata in 2, Potrebbe essere questo il problema ???

• 2 weeks later...
Inserita:

Potrebbe anche essere, ma... hai provato a comprare il bu da un altro fornitore?

Inserita: (modificato)

Il BU lo devo prendere perchè ormai è andato, ma escludo che sia quello il problema perché è durato quanto a quello che era gia' montato, dopo 5 minuti si surriscalda e si brucia.(il primo era gia' montato da piu' di un anno ed anche il suo condensatore).

Ho preso l'eat nuovo appena rimonto il tutto vi faccio sapere.

Modificato: da lupak
  • 2 weeks later...
Inserita:

ho chiesto al rivenditore l'eat hr80016 (trovato sullo schema perchè sul mio non c'era niente scritto)

e mi ha dato un Eldor 13320020A che è il sostituto dell' hr 8652.

il nuovo ha 2 pin il piu' predisposti anche sulla scheda.

Montato il tutto ma il video non si apre tutto l' orizzontale si intravede qualcosa dal centro al basso con orizzontale aperto e audio ok.

Cosa dovrei fare a questo punto ?

Devo isolare le piste in più che ho saldato ?

Inserita:

Se l'immagine si vede solo sulla parte bassa dello schermo ma in tutta lunghezza, il problema è del verticale..