Carluccio Cosimo Inserito: 19 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 19 ottobre 2010 Buonasera a tutti,Ho un TVC Schaub Lorenz con telaio Vestel 11AK30 che non parte ed il led dello standby lampeggia ritmicamente.Dopo innumerevoli controlli sono arrivato al finale di riga BU808DFI il quale è risultato in corto circuito. Prima di sostituirlo ho pensato che la causa poteva essere il mancato pilotaggio dello stesso, quindi ho controllato il transistor Q601, BC639 che ho trovato in corto.Dopo la sostituzione dei suddetti componenti, sicuro di aver risolto il guasto, ho acceso il TVC dall'interruttore quindi ho dato l'avviamento con il tasto: "Programma+" ma il TVC non è partito. Tester alla mano ho controllato la B+ che è bassissima, circa 10 Volt, e di conseguenza anche le altre tensioni.Sono andato a ricontrollare i componenti del primario, soprattutto il C810 da 33 mF ma si comporta ancora come descritto sopra. A questo punto ho fatto un'altra prova: ho tolto il finale di riga, ho inserito la famosa lampada ed ho svuotato uno alla volta le varie uscite del trasformatore di alimentazione, ma il led dello standby continua a lampeggiare ugualmente.Memore di un guasto risolto sul forum dal Sig. Gerardo, l'utente Naelettro (ringrazio entrambi) mi ha dato lo spunto di controllare il circuito di standby e precisamente di isolare il D899. Ho fatto questa prova e, finalemente, la lampada si illumina: la tensione ritorna normale e l'impulso sulla base del finale è regolare. Da premettere che i componenti relativi al Q802 sono tutti efficienti. Il dubbio ora mi porta alla conclusione che il colpevole del guasto sia proprio il microprocessore.Qualcuno mi può suggerire se devo controllare qualcos'altro? Vi ringrazio anticipatamente.Cosimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2010 quando si cambia il finale di riga,in quel telaio è d'obbligo cambiare anche C613,probabile causa della sua dipartita.Magari il guasto sarà ancora un altro,ma quello lo devi cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carluccio Cosimo Inserita: 20 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Grazie Sig. Ottaviucci per la sua risposta. Avevo tralasciato di scrivere che ho cambiato anche il C613 insieme al pilota e al finale di riga. Il difetto persiste sempre. Solamente staccando la R613 mi ritornano le tensioni sul secondario del trasformatore di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2010 Ciao.Attento alla resistenza di precisione R 817 da 99 KOhm ed al tyristor D 889. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carluccio Cosimo Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Grazie Sig. Persano per la risposta.La informo che, oltre ad aver sostituito la R 817 ed il Tyristor D 889, ho sotituito anche il diodo D 812-1N4148, ma il difetto iniziale rimane ancora e, purtroppo, il TV entra in protezione.Con la resistenza R 813 staccata dal circuito di standby sono presenti tutte le tensioni sul secondario del trasformatore di alimentazione ed il televisore parte. Mettendo nuovamente la resistenza al suo posto, il televisore si blocca facendo abbassare tutte le tensioni che risultano pulsanti.Aspetto ulteriori informazioni da parte vostra e vi ringrazio ancora.Cosimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati