Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Crt Amstrad 32 Silver - predominanza rosso

provancora66

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho questo tvc che ha una predominanza di rosso, per il resto e' ok, la domanda e' questa:

presumibilmente quale dei 3 tda6111Q funziona male,la risposta che mi sono dato da solo e' ovviamente quello del rosso, ma in questa materia non sempre e' tutto cosi ovvio e chiedo conferma...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe anche non essere quello del rosso:in ogni caso i finali fanno sempre sostituiti tutti e tre insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

provancora66+8/02/2011, 13:38--> (provancora66 @ 8/02/2011, 13:38)

non è detto,anzi,sicuramente sulla main board dove è circuito croma.Prova a scambiarne due fra loro e vedi se da rosso diventa verde o blu.

E poi procedi alla sostituzione di tutti e 3 che è meglio.

Se rimane rosso forse è il tubo sad.gif o il pilotaggio errato o mancante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

cambiati i 3 tda 6111q...rimane rosso :-(

Come posso fare ad avere la certezza che sia il tubo?(in questo caso lo regalo ad un amico che vota a sx)

Link al commento
Condividi su altri siti

casualmente ho avvicinato un magnete agli angoli dello schermo e magicamente , come fosse una gomma per cancellare, quella porzione e' tornata del colore che dovrebbe essere.

ma potrebbe essere il circuito di smagnetizzazione del cinescopio , tipo la PTC???

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se il cinescopio e' magnetizzato lo sfondo rosso e a macchia, a zone, e i colori si sfalsano , da quello che hai scritto sembrava un problema di taratura R.G.B, perche' fai capire uno sfondo uniforme, predominanza di rosso, di solito la magnetizzazione e' a macchia, raramente tutto il cinescopio e di un solo colore.

Puoi postare una foto del difetto? comunque. a questo punto valutiamo anche l'ipotesi della smagnetizzazione che non funziona, cioe' PTC, anche perche' per esperienza questi telai spesso arrivano in laboratorio magnetizzati.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,se avessi detto che lo schermo è macchiato con aloni rossastri e non tendente solo al rosso mad.gif

cambia sto PTC wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dobbiamo, anzi dovete ammettere che stavolta lo psicologo è stato senza ombra di dubbio Tvservice... Giggì bravo wink.gif

Mentre un piccolo richiamo è d'uopo, .... Riccà oramai il quesito era risolto, perche hai voluto mettere la ciliegina sulla torta quando la torta era completa???

Mentre un bravo al maestro Fulvio per la sua modestia e innata bravura... ho capito, e va bene, pure a te Mistertv... Riccà a te un 7= non prendertela è sempre superiore alla sufficienza, fai il bravo e aumenterò il voto pure a te, le qualità ci sono, e io le tirerò fuori... domani accompagnato dai figli... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la mia non era una ciliegina sulla torta (non mi piacciono nemmeno) ma un benevolo rimprovero a "provaci ancora Sam" visto che lo avevo seguito dall'inizio della discussione. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricccccaaaardooooo, lo so che a te non piacciono le ciliegine, perciò l'hai messa... però a pensarci bene... ti dirò, la ciliegina a me piace e non puoi immagginare quanto... però tu.... una confessione del genere la potevi tenere nascosta...

Riccà se ti sembro scocciante dimmelo... dopo una giornata di lavoro scherzare con un amico mi sembra la cosa più giusta al mondo...

ti leggo nel pensiero...... non sei mio amico...

Livio Migliaresi... ho capito... questo è un forum e non una chat...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

AndreA, devo licenziare l'ingegnere d'oltre oceano, non ha ancora capito che nelle riparazioni conta la velocita', l'intuito, capire quello che conviene e quello che non conviene fare, non ce la faccio piu', ieri mi ha smontato pezzo pezzo un DVD da 18 euro, wallbash.gif e i televisori LCD ad aspettare in fila, mannaggia. wallbash.gif

A proposito ti serve? Sto meglio da solo. E' bravo, anzi bravissimo e tu lo conosci , pero' sappiamo che in questo lavoro la bravura sta anche nel valutare la situazione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti