Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Ctv2167 - Cerchi di colore -dall'arancio al giallo

cinescopio66

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Ho seguito diverse volte le vostre discussioni.

Premetto che sono solo un appassionato del settore che a volte si diletta in qualche semplice riparazione.

Ora ho pensato di parteciparci perchè ho uno strano problema co il tv in oggetto.

All' accensione presenta una colorazione circolare che va da un intenso giallo centrale e gradatamente si trasforma in arancione/rosso verso i bordi.

Azionando il menu, il colore in sovraimpressione delle scitte è normale ma sotto resta sempre questa macchia colorata.

Per il resto sembra tutto OK.

Volevo chiedere a voi esperti quale potrebbe essere la causa di ciò e se il tv è riparabile.

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due possibili cause:

1 La tv e' caduta e si e' spostata la maschera del cinescopio (da sostituire cinescopio)

2 La maschera e' solo magnetizzata (passare frontalmente lo smagnetizzatore o ruotare sull'asse del cinescopio tutto il TV per due o tre giri)

La seconda causa puo' essere causata da una mancata smagnetizzazione dovuta a guasto del termistore PTC collegato alla bobina di smagnetizzazione, oppure ad uno spegnimento effettuato solo col telecomando (bisogna spegnere la TV almeno una volta al giorno dall'interruttore generale per un'ora minimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino per la celere risposta.

Nel frattempo stavo inserendo la foto.

Il televisore era da mio zio fermo da almeno una settimana.

Se volessi smagnettizzare manualmente il Tv esiste un sistema oppure devo rivolgermi a qualcuno che possiede uno smagnetizzatore?

Se fosse la prima ipotesi perchè le scritte, in sovrimpressione, del menu appaiono uniformi e del giusto colore?

Modificato: da cinescopio66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smagnetizzare il cinescopio usando un saldatore istantaneo come magnete.

Il risultato e questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/844/amstrad2.jpg/

Anzichè apparirmi il colore azzuro (schermo in assenza di segnale) mi appare questo colore verde con gli spigoli in arancione.

Secondo voi devo provare a sostituire il PTC? nella speranza di riuscirlo a trovare.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

cinescopio66+8/10/2011, 12:39--> (cinescopio66 @ 8/10/2011, 12:39)

Ma certo, cosa aspetti ? wink.gif

Credo possa essere quello a due pins, anzichè a 3 (tradizionale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare il PTC di serie MZ73BLL 9RM, il negoziante me ne ha dato uno con la sigla PTC1 che dovrebbe avere una resistenza interna di 33 ohm anzichè 9 ohm.

Appena montato, all' accenzione ho udito il classico rumore del degauss, che prima non udivo. è sono subito apparse le immagini con i colori corretti.

Le macchie sono sparite ed il fondo azzurro, in assenza di segnale, è tornato ad essere tale.

Ora però ho un dubbio perchè riaccendendo il TV a freddo (dopo circa 12 H.) non sento più il rumore del degauss; tuttora sembra che le macchie di colore non siano presenti, però non vorrei che con il tempo il problema si ripresenti non funzionando correttamente o affatto il circuito di smagnetizzazione.

Saluti a tutti e grazie per gli utili consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Perche' il classico rumore del colpo di frusta o come lo chiami tu degauss ( se ho copiato bene) lo senti solo se spegni il televisore con l'interrutore di rete.

Se spegni il telvisore dal telecomando il ptc rimane alimentato e resta caldo, quindi non manda tensione alle fasce di smagnetizzazione e il rumore non lo senti.

C'e' una sola prova da fare blink.gif se vuoi garanzie per il futuro devi fare la prova inversa:

Prendi una calamite, o un qualsiasi campo magnetico come il saldatore a pistola istantaneo che ho letto prima, magnetizza il cinescopio (avvicinando allo schermo )si formeranno di nuovo le macchie sad.gif poi spegni con l'interruttore di rete e riaccendi dopo 2,3 ore, se si smagnetizza bene smile.gif , altrimenti sad.gif significa che lo smagnetizzatore inteno del TV ancora non va e vediamo il motivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eseguiti vari Test.

Funziona correttamente

P.S. Inserito in guasti risolti.

Nuovamente saluto e ringrazio per la collaborazione tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti