Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Telaio 11ak30 - spento

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Riccardo Ottaviucci+20/11/2011, 07:13--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/11/2011, 07:13)

Lascio perdere la bobina e cambierò il fotoaccoppiatore che già avevo dissaldato dal circuito ieri sera.

Per la prova della lmpada non so come fare, te l'ho detto che sono un ignorante, vorrei essere guidato se ne hai la pazienza.

Per quanto riguarda il tuo appunto al mio filosofeggiare, non era rivolto a nessuno di voi e so bene che siete dei volontari come io lo sono.

Di questo vi ringrazio e come vedi sono ancora qua a chiedere con tanta umiltà di aiutarmi.

Però prova a leggere quello che segue, scritto da.... e capirai il perchè del mio filosofeggiare.

Grazie ancora Bruno

Modificato: da Fulvio Persano

• Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• alfonsobruno

74

• Riccardo Ottaviucci

36

• carlovittorio

12

• Fulvio Persano

7

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la prova lampada è questa: scolleghi il finale di riga e tra collettore e massa inserisci una lampada 220V 60W.

Se si accende ,al 90% l'alimentatore è buono

Inserita:

Ciao.

Sostituisci senza indugi i seguenti componenti:

sul primario, il condensatore elettrolitico C 810 da 33 MF/50 V, sul pin 6 dell'integrato regolatore switch;

sul seconrario, la resistenza R 817 da 99 KOhm, il condensatore elettrolitico C 826 da 47 MF/160 V (mettilo da 250 V !)e il tyristor D 889.

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+20/11/2011, 09:59--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/11/2011, 09:59)

Grazie, io ho già scollegato il finale, bu808.

Ho testato con il tester, base centrale punt. rosso tester, puntale nero tester collettore ed emettitore e mi da fondo scala, viceversa non mi segna, presumo che il finale sia buono. per quanto riguarda quello che di tu circa la lampada tra uno dei punti del circuito e la massa del telaio , non riesco a capire in quale dei tre punti quale dei tre punti devo inseire la lampada. Se devo usare una logica , tutta mia, non devo inserirlo in quello centrale perchè rappresenta la base, allora in quale dei due rimanenti?

Grazie Bruno

Riccardo Ottaviucci

il centrale è il collettore non la base.La lampada va collegata li e a massa (emettitore)

Se poi è un BF808DF allora la misura col tester è falsata a causa del diodo interno e della configurazione Darlington (2 transistor a cavallo).

Per Fulvio: il danno all'alimentatore è stato provocato,quindi i condensatori non c'entrano se non per manutenzione preventiva.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
alfonsobruno+20/11/2011, 12:33--> (alfonsobruno @ 20/11/2011, 12:33)

Grazie per il tuo insostituibile aiuto. Domani di gran fretta andrò a comprare i componenti che tu mi suggerisci e li sostituirò.

Ci aggiorniamo per sapere l'esito della riparazione.

Umilmente grazie.. Bruno

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non occorre umiliarsi laugh.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+20/11/2011, 12:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/11/2011, 12:39)

Ciao Riccardo.

Certo, hai ragione. Ma, specialmente l'elettrolitico che livella la tensione + B o, anche quello sul primario, potrebbero andare in tilt da un'accensione all'altra.

Non parliamo poi del tyristor..... rolleyes.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Fulvio Persano+20/11/2011, 14:33--> (Fulvio Persano @ 20/11/2011, 14:33)

quello sì,sicuramente wink.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+20/11/2011, 12:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/11/2011, 12:39)

Allora come faccio a capire se il finale è buono?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
alfonsobruno+20/11/2011, 14:35--> (alfonsobruno @ 20/11/2011, 14:35)

lo devi cambiare ,se è un BU808DF non affidarti al tester.

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+20/11/2011, 12:56--> (Riccardo Ottaviucci @ 20/11/2011, 12:56)

Non mi sto umiliando. L'umiltà è un segno di gratitudine e non di sottomissione.

Inserita:
alfonsobruno+20/11/2011, 14:36--> (alfonsobruno @ 20/11/2011, 14:36)

Spero di trovarlo, perchè curiosnado qua e la leggevo che non è di facile reperibilità.

Domani mattina farò tutto.

Ancora grazie

Inserita:
alfonsobruno+20/11/2011, 14:36--> (alfonsobruno @ 20/11/2011, 14:36)

Buongiorno, eccomi di nuovo, come vi dicevo sono andato a comprare i componenti.

Non ho trovato la R817 di 99 Kohm, ne ho trovata una di 100 Kohm,.

Capisco che la prima è una resistenza di precisione e quindi prima di sostituirla con quella che ho trovato, aspetto una vostra risposta, non vorrei causare altri danni.

Grazie sempre Bruno

Riccardo Ottaviucci

quella resistenza spesso si altera e crea una variazione della Vb di batteria.Se hai un tester di precisione puoi misurarla altrimenti lascia quella originale e alla fine dell'intervento misura la Vb,e regolala come da schema.

Il tuo alimentatore prima del fattaccio andava,quindi non credo si sia alterata

Inserita:

ciao, ho cambiato tutti i componenti, ma il risultato è lo stesso, luce verde ad impulsi e non riesco ad accendere il tubo catodico, ne con il telecomando e nemmeno con i pulsanti della tv.

Vorrei fare la prova della lampada, ma non capisco bene come procedere.

Dimmi se va fatta come penso di aver capito:

Dissaldare ed estrarlo dalla scheda il transistor finale BU808 DFI.

Collegare un portalampada al foro centrale del circuito ed a una massa della scheda madre.

Tenere tutti i cavi collegati alla scheda madre, collegare la spina della TV alla rete ed accendere il pulsante Power, se la lampada si accende allora il trasformatore di riga funziona altrimenti no.

Mi dici se ho capito bene?

Grazie Bruno

Riccardo Ottaviucci

tutto ok meno la diagnosi,se la lampada s'accende l'alimentatore è buono al 90% non il trafo eat e può essere altro.

Se la lampada s'accende non è da escludere il processore principale danneggiato dal guasto accidentale

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+21/11/2011, 20:01--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/11/2011, 20:01)

Ho fatto la prova della lampada e non si accende, ho misurato qualche tensione e non solo non corrisponde, ma è anche pulsante

Inserita:
alfonsobruno+21/11/2011, 20:10--> (alfonsobruno @ 21/11/2011, 20:10)

cos'altro posso fare? senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci

ci sono molti diodi e anche tiristori,oltre a transistor smd in questo circuito che andrebbero controllati,ma a questo punto non avendo il TV sottomano resta difficile consigliarti ulteriomente.

Si potrebbe ipotizzare un corto sulle uscite dell'alimentatore,ma sinceramente quando avviene un guasto distruttivocome questo può essere di tutto,anche il processore.

Forse sarebbe stato meglio affidarsi subito ad un Cat serio,ma ormai senzasperanza.gif

Diciamo che il fai da te mi serviva per impegnare la mente e non pensare, di diodi ne ho controllati parecchi e sono tutti a posto. Non so controllare i TR, e non ho uno schema idoneo che mi dice le tensioni da rilevare.

Ora tu mi dirai che nella sezione download del forum c'è, ma io ti rispondo, si, c'è lo schema, ma è quello privo delle tensioni dei vari componeneti.

Per il processore, se non costasse molto lo comprerei e lo sostituirei, ma dovrei sapere s'è il processore a mandare la tensione ai trasformatori, perchè nei piedini del TR601 non leggo tensioni.

Modificato: da alfonsobruno
Inserita:
Riccardo Ottaviucci+21/11/2011, 21:55--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/11/2011, 21:55)

Il centro di assistenza più vicino è a 150 km da casa mia.

Comunque grazie per il tuo valido aiuto.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, cerco invano, anche on-line, il fotoaccoppiatore del telaio vestel 11ak30. Non riesco a reperirlo, magari, non con i codici che sono riportati sul mio componente.

Sapete dirmi che codice devo dire ai rivenditori? magari esiste un equivalente .

Grazie per la vostra collaborazione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un SFH617A ma un qualsiasi fotoaccoppiatore Npn credo possa andare