alfonsobruno Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Ciao Riccardo, asppetto l'arrivo dei condensatori, intanto, come mi hai suggerito tu, li ho misurati ed il tester non da segno di vita, magari vuol dire che sono interrotti? oppure semplicemente scrichi?, ma se sono scarichi e non in corto, perchè mi salta sempre la R228?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 alfonsobruno+12/12/2011, 19:45--> (alfonsobruno @ 12/12/2011, 19:45) se li misuri in ohm e la capacità non è almeno di qualche microfarad è ovvio che li trovi aperti,come deve essere.Per misurarne la capacità ci vuole il capacimetro.Non c'entrano nulla i condensatori da te misurati con la dipartita della resistenza.Li è saltato nuovamente tutto,IC e fet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 Il Fet e l'IC li avevo sostituiti insieme alla resistenza,eppure la resistenza è saltata e con essa due diodi del ponte raddrizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 12 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) Non c'entrano nulla se sono buoni ma un cc di uno dei due condensatori fa partire immediatamente la resistenza.Con questa tua affermazione AlfonsoBruno può pensare che le dò informazioni sbagliate e questo non è nel mio DNAIn quanto la dipartita del fet non lo abbiamo mai saputo perchè AlfonsoBruno non ne ha mai misurato uno limitandosi a cambiarli. Modificato: 12 dicembre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 (modificato) mi dispiace contraddirti, ma li ho sempre misurati e vanno bene.Ho misurato anche i diodi raddrizzatori e ne ho sostituiti due che erano in corto, però si sono bruciati di nuovo insieme alla resistenza, molto probabilmente ci accaniamo su dei condensatori, ma magari il guasto sta in qualche altra parte. Ripeto ho controllato staccandoli dal circuito tutto quello che era controllabile e se erano non funzionanti li ho sostituiti. Modificato: 12 dicembre 2011 da alfonsobruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 12 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2011 alfonsobruno+12/12/2011, 21:43--> (alfonsobruno @ 12/12/2011, 21:43) Ho controllato con un capacimetro i due condensatori in poliestere da 150nf 250v. uno segna circa 170nf e l'altro supera la scala di 200nf e non segna più nessun valore, quindi posso desumere che l'ultimo è caput. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 Buonasera a tutti, rieccomi.Arrivati i condensatori, montati sul circuito, preso una bella scossa e leggo le tensioni.IC 800 pin 8 e 6 ok r 828 okr 809 okmosfet pin centrale circa 300 volt , ma solo nel pin centrale.Il pl 802 è alimentato in tutti e tre i piedini.il Tr 802 ha poco più di 150 volt al piedino 17Il diodo led è totalmente spento.Le tensioni all' IC 800 ed alle resistenze sono pulsanti.Datemi una mano grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 (modificato) Per favore datemi una mano.Accendo il pulsante power e saltano:R828 - 2ohm2D811- 1n4007 ( dallo schema dovrebbe montare bym56e)D813- 1n4007 ( dallo schema dovrebbe montare bym56e) Controllo il resto, quello ch'è controllabile e va bene, cosa posso controllare?Grazie per l'aiuto. Modificato: 27 dicembre 2011 da alfonsobruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Se saltano i componenti citati è perchè c'è un corto circuito sulla linea dei 300V.Controlla che non siano in cc i seguenti componenti :C809,Q801,C818, TR802 in cc verso massa.Seil Q801 è in cc è sicuramente partito IC800.Per scrupolo misura anche D800, C811, R809 e la resistenza che dal Q801 va a massa, mi pare 0,22 Ohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Grazie CarloVitt. per il tuo aiuto, ho controllato i componnenti che mi hai suggerito, ed a parte il mosfet che risultava in corto il resto credo va bene, credo perchè non so come controllare ic800 ( ne ho tre e misurano tutti uguali) o sono tutti e tre rotti o......un'altra cosa che non riesco a controllar è l'ic 818, è un smd e non vorrei dissaldarlo.Non capisco come misurare il tr802, i piedini che sgnano con il tester messo a massa dell'ic809 sono il piedino 13 e piedino 12.Aspetto eventuali istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 30 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 alfonsobruno+12/12/2011, 20:57--> (alfonsobruno @ 12/12/2011, 20:57) Ciao Riccardo, forse ti sei un po stufato, ma lo spirito di quetso forum è anche per chi come me non riesce e vuole testardamente raggiungere una meta. Io apprezzo di più quelli che come me ci provano e non chi desiste perchè si sente incapace di imparare. Personalmente voglio imparare, ho bisogno di qualche consiglio.Voglio comunque, qualsiasi sia la tua decisione di rispondermi o no, informarti sugli sviluppi della riparazione. In pratica non ho più corto circuiti, ma penso di avere delle tensioni molto alte, tali da far riscaldare ic800 e bruciarlo.Ad esmpio mi trovo con 320 volt al piedino del trasformatorino switch e con 230 volt al pin 8 dell'IC800, non credo proprio sia nella norma.Liberamente di scegliere... Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfonsobruno Inserita: 30 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 carlovittorio+27/12/2011, 17:09--> (carlovittorio @ 27/12/2011, 17:09) Ciao, ho seguito le tue istruzioni, ho ricontrollato tutto ed ora non ho corto circuiti. Ho misurato le tensioni e mi sono accorto che qualche cosa non va per il giusto verso.Praticamente mi ritrovo con 232v cc al pin 8 dell'Ic800 e con 320v cc al pin 7 del trasf. TR802, non trovo i 150v cc al pin 15 dello stesso.Mi sono accorto anche che l'Ic800 riscalda e va in fumo, nello schema che ho scaricato ho visto che al pin 8 dell'IC800 arriva la R801 ,che dovrebbe essere di 1k, uso il condizionale perchè in un altro schema , mi riporta che la R801 deve essere di 4K7.Qual'è la verità? ed a questo punto, il trasfo TR802, sta funzionando oppure è interrotto?Grazie semp0re per il vostro insostituibile aiuto, mi consentite di impegnare la mente e non pensare cose spiacevoli... Grazie Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati