Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Lcd 3214 - alimentatore guasto

leoncino1

Messaggi consigliati

Scusami tanto Riccardo:ma il trasformatorino ha da un lato 4 piedini,due a dx e due a sx,poi ha il primario con solo due piedini.I 5 volt dove devono stare?Sul primario o sul secondario con i 4 piedini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Riccardo:forse,mettendo una foto del trasformatorino,o rifacendoti sulla foto di cui sopra,potresti indicare con una freccetta dove mettere i 5 volt.Ma a proposito,sull'altro secondario,quanti volt deve portare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aspetta,non ho ben capito cosa vuoi fare.

Alimentare dall'esterno il circuito a 5V guasto?

Se è così devi isolare il carico che utilizza i 5V e alimentare da li con un alimentatore esterno,lasciando disalimentato tutto ciò che sta prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se i due piedini ad esempio posti a destra hanno bisogno di 5 volt,e gli altri due piedini hanno bisogno di 9 volt (ad esempio),basta prendere due trasformatorini piccoli ci colleghi ad entrambi i 220 volt,e in uscita ti ritrovi le stesse tensioni del trasformatore originale,ci fai dei ponticelli a filo ed è fatta.Ma il punto è che non so dove vanno i 5 volt e agli altri 2 piedini del secondario quanti volt ci vanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti servono alternati i 5V o continui?Non ho capito quello che vuoi fare e poi questo è un post riferito ad un altro apparecchio ,dovevi aprirne uno tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccardo,ma ho il computer che mi va in blocco:dunque essendo solo un trasformatore a due uscite,la tensione dovrebbe arrivare alternata,poi penso che bisognerebbe sapere solo oltre ai 5 volt quanti altri volt vanno sull'altro secondario,e poi penso (ma ti prego di darmi conferma) che si dovrebbe trattare di tensioni altenate.Ho provato a scaricare quanto mi hai messo sul forum ma il mio computer va in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il trasformatore è una macchina elettrica che funziona con tensioni variabili,quindi anche alternate,ma non continue

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sul primario ci mettiamo 220 volt dati dalla scheda madre,e sui due secondari ci mettiamo 5 volt su un secondario e sull'altro secondario ci mettiamo altri volt che richiede la scheda,e così tutto dovrebbe funzionare.Il punto è:quanti volt ci sono sul primario,i 5 volt su quale dei due secondari li devo mettere,e sull'altro secondario rimanente,quanti volt ci devo mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere:

a)sul primario del trasformatore originale amstrad quanti volt ci sono

b)su quale dei due secondari ci sono 5 volt

3)sul secondario rimanente quanti volt ci devono essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho lo schema di quell'alimentatore,ma credo sia di tipo switching per cui al primario non viene applicata una tensione sinusoidale .Tu hai lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,ma so di per certo che tu sei un genio.Un genio che se riuscirà a fornire queste tensioni,risolverà il caso Amstrad con i suoi trasformatorini sempre in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non trovo niente con quella sigla,forse è un telaio Vestel.

Se così fosse riporta tutte le sigle dell'alimentatore tipo 17mb...oppure una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ric:in effetti non trovo altre sigle all'infuori di quella data,comunque ha un'ala di raffreddamento che divide la piastra in primario e secondario,è di colore bianca,quasi quadrata.Mettere una foto sul computer,è come dire parliamo di logaritmi,booooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,ma sai,io non sono molto pratico nel leggere lo schema,per cui qualche volta prego l'amico Riccardo a darmi una mano.Grazie del tuo interesse,se puoi darmi un contributo anche tu,te ne sarei grato:Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nella sezione download c'è uno schema profilo Terla sotto Vestel.Di quale trasformatore parli? TR20?Quello dello stand-by? Oppure TR40?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cos'è T4? Quel circuito è uno switching col famigerato FSD200.Ci sono dei Kit di riparazione di quell'alimentatore.

Se devi sostituire tutta la sezione dei 5V ci vuole un alimentatore completo 5V 2,5A da inserire a valle del diodo D200,ma così è una riparazione porcata.

Cerca di riparare il circuito seguendo le molte indicazioni riguardo questo alimentatore nei post precedenti,facendo una ricerca con chiave FSD200,vedrai che la trovi.

Poi dovresti sforzarti a leggere e comprendere gli schemi prima di sostituire a caso componenti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Riccardo:a me mi serve sapere solo sul primario quanti volt ci sono,e sui due secondari quanti volt ci trovo,uno dovrebbe essere 5 volt,e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

TR40 ha un solo secondario,se ha 4 pin forse sono uniti due a due.Sul secondario ci devono essere circa 5v ma non a 50Hz,è uno switching,attento non puoi confonderlo con un trasformatore a 50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non ci posso mettere un qualunque trasformatorino a 5 volt?Penso di aver capito tutto.Mi sa che devo acquistare il trasformatore originale,comunque grazie di tutto Riccardo.Ti auguro un buon inizio anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no certo,non è un alimentatore lineare che lavora a 50Hz ma switching,a 20-30Kz in funzione del carico e il principio è completamente diverso.Per avere 2,5A in un lineare il trafo sarebbe stato 5 volte più voluminoso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti