Vai al contenuto
PLC Forum

Amstrad Lcd 3214 - alimentatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusami tanto Riccardo:ma il trasformatorino ha da un lato 4 piedini,due a dx e due a sx,poi ha il primario con solo due piedini.I 5 volt dove devono stare?Sul primario o sul secondario con i 4 piedini?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sul secondario,ma non ho lo schema per sapere quale dei due,sempre che ne abbia 2 di secondari

Inserita:

Infatti Riccardo:forse,mettendo una foto del trasformatorino,o rifacendoti sulla foto di cui sopra,potresti indicare con una freccetta dove mettere i 5 volt.Ma a proposito,sull'altro secondario,quanti volt deve portare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

aspetta,non ho ben capito cosa vuoi fare.

Alimentare dall'esterno il circuito a 5V guasto?

Se è così devi isolare il carico che utilizza i 5V e alimentare da li con un alimentatore esterno,lasciando disalimentato tutto ciò che sta prima

Inserita:

Scusa se i due piedini ad esempio posti a destra hanno bisogno di 5 volt,e gli altri due piedini hanno bisogno di 9 volt (ad esempio),basta prendere due trasformatorini piccoli ci colleghi ad entrambi i 220 volt,e in uscita ti ritrovi le stesse tensioni del trasformatore originale,ci fai dei ponticelli a filo ed è fatta.Ma il punto è che non so dove vanno i 5 volt e agli altri 2 piedini del secondario quanti volt ci vanno

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti servono alternati i 5V o continui?Non ho capito quello che vuoi fare e poi questo è un post riferito ad un altro apparecchio ,dovevi aprirne uno tuo.

Inserita:

Scusa Riccardo,ma ho il computer che mi va in blocco:dunque essendo solo un trasformatore a due uscite,la tensione dovrebbe arrivare alternata,poi penso che bisognerebbe sapere solo oltre ai 5 volt quanti altri volt vanno sull'altro secondario,e poi penso (ma ti prego di darmi conferma) che si dovrebbe trattare di tensioni altenate.Ho provato a scaricare quanto mi hai messo sul forum ma il mio computer va in blocco

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il trasformatore è una macchina elettrica che funziona con tensioni variabili,quindi anche alternate,ma non continue

Inserita:

Quindi sul primario ci mettiamo 220 volt dati dalla scheda madre,e sui due secondari ci mettiamo 5 volt su un secondario e sull'altro secondario ci mettiamo altri volt che richiede la scheda,e così tutto dovrebbe funzionare.Il punto è:quanti volt ci sono sul primario,i 5 volt su quale dei due secondari li devo mettere,e sull'altro secondario rimanente,quanti volt ci devo mettere

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho capito nulla di quello che devi ,non che vuoi, fare,sarà che mi si chiudono gli occhi blink.gif

Inserita:

Vorrei sapere:

a)sul primario del trasformatore originale amstrad quanti volt ci sono

b)su quale dei due secondari ci sono 5 volt

3)sul secondario rimanente quanti volt ci devono essere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ho lo schema di quell'alimentatore,ma credo sia di tipo switching per cui al primario non viene applicata una tensione sinusoidale .Tu hai lo schema?

Inserita:

No,ma so di per certo che tu sei un genio.Un genio che se riuscirà a fornire queste tensioni,risolverà il caso Amstrad con i suoi trasformatorini sempre in corto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non trovo niente con quella sigla,forse è un telaio Vestel.

Se così fosse riporta tutte le sigle dell'alimentatore tipo 17mb...oppure una foto

Inserita:

Ciao Ric:in effetti non trovo altre sigle all'infuori di quella data,comunque ha un'ala di raffreddamento che divide la piastra in primario e secondario,è di colore bianca,quasi quadrata.Mettere una foto sul computer,è come dire parliamo di logaritmi,booooooooooooo

Inserita:

profilo telr[at] 308-429r2,poi trovo scritto ancora 26 32 lcd tv power board 05ta071b worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

Ciao.

Se imparaste ad usare la funzione "Cerca" del Forum, vi accorgereste che lo schema è presente già da tempo..... smile.gif

Inserita:

Grazie Fulvio,ma sai,io non sono molto pratico nel leggere lo schema,per cui qualche volta prego l'amico Riccardo a darmi una mano.Grazie del tuo interesse,se puoi darmi un contributo anche tu,te ne sarei grato:Biagio worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nella sezione download c'è uno schema profilo Terla sotto Vestel.Di quale trasformatore parli? TR20?Quello dello stand-by? Oppure TR40?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

cos'è T4? Quel circuito è uno switching col famigerato FSD200.Ci sono dei Kit di riparazione di quell'alimentatore.

Se devi sostituire tutta la sezione dei 5V ci vuole un alimentatore completo 5V 2,5A da inserire a valle del diodo D200,ma così è una riparazione porcata.

Cerca di riparare il circuito seguendo le molte indicazioni riguardo questo alimentatore nei post precedenti,facendo una ricerca con chiave FSD200,vedrai che la trovi.

Poi dovresti sforzarti a leggere e comprendere gli schemi prima di sostituire a caso componenti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Vedi Riccardo:a me mi serve sapere solo sul primario quanti volt ci sono,e sui due secondari quanti volt ci trovo,uno dovrebbe essere 5 volt,e l'altro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

TR40 ha un solo secondario,se ha 4 pin forse sono uniti due a due.Sul secondario ci devono essere circa 5v ma non a 50Hz,è uno switching,attento non puoi confonderlo con un trasformatore a 50Hz

Inserita:

Quindi non ci posso mettere un qualunque trasformatorino a 5 volt?Penso di aver capito tutto.Mi sa che devo acquistare il trasformatore originale,comunque grazie di tutto Riccardo.Ti auguro un buon inizio anno

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no certo,non è un alimentatore lineare che lavora a 50Hz ma switching,a 20-30Kz in funzione del carico e il principio è completamente diverso.Per avere 2,5A in un lineare il trafo sarebbe stato 5 volte più voluminoso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci