Vai al contenuto
PLC Forum


Esecuzione Programmi Da Pc


feda

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedere un informazione........ho un controllo fanuc 0M collegato con il pc via porta RS232 dove scarico e carico i vari programmi, il mio problema è questo, è possibile eseguire un programma direttamente dal pc senza doverlo caricare prima in memoria? premetto che il mio cnc è vecchio (circa 15 anni) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo spannometricamente perchè non ho sottomano i manuali Fanuc...

Anche i CNC abbastanza datati hanno un modo di funzionamento chiamato DNC o, in alcuni casi, "modo passante".

Questa funzionalità consiste nel dire al CNC da dove arrivano i dati (in genere tramite impostazione di parametri appositi), quindi si mette il CNC nel modo DNC e si pigia "Start ciclo". Dopo di ciò si lancia il download sul PC.

Sono sicuro che su GE-Fanuc funziona, anche se non mi ricordo la procedura. Dovresti comunque trovare qualcosa sul manuale d'uso.

Mi spiace di non poter essere più preciso :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, immaginavo fosse possibile, anche se devo ancora capire come fare.....ho dato un occhiata veloce al manuale (che tra l'altro è in inglese) e non ho trovato nulla riguardo DNC, ho trovato solo cose riguardanti il lettore perforatore e il floppy o cassetta fanuc....stasera guardo meglio e al limite dovrò ricorrere ancora al vostro aiuto...grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato nuovamente sul manuale ma non ho trovato niente che riguardi configurazione DNC ed eventuali parametri da modificare.....nessuno che lo abbia già fatto e possa darmi una mano? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti....dopo varie ricerche ho trovato che x abilitare la funzione DNC bisogna modificare un parametro della ladder, che di norma nella serie FANUC-0MB dovrebbe essere visibile nella pagina dei parametri e diagnostica, purtroppo nel mio invece non si vede.....nessuno sa se è possibile attivare tale visualizzazzione? su un forum in america mi hanno risposto che si attiva cambiando il parametro 64...ma nel mio il parametro 64 non esiste neppure dal 50 passa al 100...qualche idea' grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...