Vai al contenuto
PLC Forum

Conferma Problema Tuner - TV impossibile da sintonizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un TV Phonola con problemi riguardanti la sintonia dei canali. In pratica cambiando canale la tv sembra sintonizzarsi per po' per poi spostarsi di quel poco per rendere l'immagine instabile. Cambiando di nuovo canale si ottiene di nuovo per un attimo la sintonia per poi perderla di nuovo. Ho letto su sci.electronic.repair che bisognava ripassare le saldature di massa del tuner. Ho ripassato sia quelle che tutte le saldature che mi sembravano fredde ma una volta rimontato il tuner non ho ottenuto miglioramenti.

Prima di comprare un tuner nuovo volevo chiedervi un parere a riguardo prima di fare una spesa inutile.

Il TV è un 15pollici Phonola (con molta componentistica Philips).

Il tuner è un UV917/IEC (le altre sigle sul tuner sono 3139 147 11932A# e SV21 9517) e dispone di 8 pin.

All'interno del tuner c'è un lato di induttanze e diodi mentre sull'altro solo cap e res SMD con qualche transistor; nessun chip in nessuno dei due lati.

Vi sarei grato se vorrete darmi la vostra opinione specialmente se ritenete il tuner non c'entri niente.

Grazie,

Ace

Inserita: (modificato)

No, il tuner può essere il responsabile, tuttavia sarebbe il caso di verificare se i 33 volt ci sono e sono stabili (devono ovviamente variare quando cambi canale), non da ultimo in quei Philips lì, si sono cambiati un bel po' di microprocessori TMP47 ecc...

Tra le due non saprei, se tu avessi modo di provare magari facendoti prestare il micro e montandolo su uno zoccolo per non rovinarlo e portarlo indietro....

Modificato: da Stefan
Inserita:

Ciao e grazie per la tua risposta.

Ho controllato il pin per la 33V:

appena attacco la spina la tensione è di 0.3V, poi la tensione cambia una volta accesa la tv e va da circa 1V a 27 V a seconda del canale che sintonizzo ... RAIUNO per esempio si ottiene con 5.83V.

Osservo delle variazioni di 0.2, 0.3 V che portano la sintonia fuori dall'ottimo.

Questa è la situazione ... che ne pensate?

Mi conviene comprare un nuovo tuner perché sicuramente é quello o sono fuori strada?

Grazie tante,

Ace

Inserita:

I 33 V o chi per esso, una volta sintonizzato il canale devono essere stabili altrimenti hai dei problemi di deriva come accenni tu. Non credi ?

Inserita:

ciao non penso sia il tuner controlla sopratutto lo zener che stabilizza la tensione dei 33 volt ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, forse mi sono espresso male ... la tensione di tuning è stabile al valore a cui si assesta, cioè quando cambio canale la tensione si pone ad un valore a cui la sintonia è ottima (per un attimo) poi cala o sale di 0.1, 0.2 V portando fuori dalla sintonia ottima, dopo rimane fissa e stabile al valore raggiunto

Grazie ancora se vorrai rispondermi

Ace

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,sarei curioso di sapere se,azionando il "fine tuning",su un canale(per una variazione di 0,1 0,2V.)ti aggiusta il canale dopo quell'attimo.

Mi rendo conto che e' la prova della signora Maria.

Quello che mi e' capitato parecchie volte,specialmente su TV un po' indietro nel tempo,e' che quando il problema e' nelle saldature slitta in frequenza ma non sempre in un modo stabile come invece sembra il tuo caso.

Ciao

• 1 year later...
elettrolitico
Inserita:

salve, ho la stessa tv phonola di ace con lo stesso problema, ho controllato tutti gli elettrolitici con l'apposito strumento e sono risultati tutti ok, ho rifatto le saldature ma non è cambiato niente. la sezione dello zener a 33v sembra ok ma devo verificarla meglio con l'oscilloscopio. ace, hai novità sulla tua situazione?

grazie

Inserita:

controlla lo stadio di media frequenza e' lui che fa lavorare il caf,cambia gli elettrolitici della zona media specie quelli di bassa capacita'

Inserita:

in laboratorio ho ben 4 e dico 4 tuner sostituiti di quella sigla incredibile ma vero ho rifatto pure le saldature dentro al tuner ma il risultato mi ha portato alla sostituzione completa!!!

comunque non è facile reperire questo tuner provaci ma se ci riesci fammi sapere dove l'hai preso.

io da telai vecchi.

ciao