Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Philips 14 Pollici Chassi L6 - Sintonia difettosa

dark67;

Messaggi consigliati

Si riescono a selezionare i canali solo con sintonia manuale. Richiamando i canali da memoria risultano tutti affetti da oscillazioni di sintonia che per alcuni secondi pregiudicano la corretta visione. Sembra che ci siano delle oscillazioni precise che modifichino la sintonia. Problemi simili pare si risolvano ripigliando eventuali saldature fredde del gruppo sintonia. Avete altre soluzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se i "coperchi" del tuner non sono saldati, allora rimuovili, pulisci il bordo del tuner

dove alloggiano le linguette dei coperchi e le linguette stesse,anche quelle che vanno

a toccare gli schermi al centro.

(puoi usare una gomma per cancellare)

Prova e notiziaci.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se non ho potuto continuare le prove subito.

Ho pulito i contatti di massa dell'unico coperchio non saldato (quello lato componenti), senza ottenere alcun risultato. Poi per puro caso ho smanettato regolando l'unica bobbina di media frequenza saldata immediatamente vicino al tuner. Con molta fortuna tutto è tornato a funzionare correttamente. Non mi spiego però come questa regolazione si sia starata, visto che il televisore non ha molte ore di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Stefan.

Beh... lo so che sembra una una cosa stupida, io per primo quando mi fù suggerito

(da un amico tecnico Philips) rimasi perplesso però, ho risolto diverse volte coi Philips.

In pratica nei tuner, i cui schermi non sono saldati, si creano delle capacità parassite

(non so il perchè e come accade)

che vanno ad influire, quasi sempre sulla varicap provocando difetti di sintonia

come: aggancio impreciso, deriva di sintonia più o meno accentuata e, molte volte

basta pulire; sopratutto le lamelle che dallo stampato vanno a toccare gli schermi.

Infatti già di per se, incastrando i "coperchi" , il contatto con il corpo del tuner

sembrerebbe assicurato e invece, se ci fai caso,vi sono anche le lamelle che, dal circuito

stampato già a massa vanno a toccare gli schermi anch'essi già a massa.

Questo è quanto.........incredibile ma vero. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ottima osservazione la tua!!!!!!!

La bobina che hai ritoccato serve appunto per l'aggancio dell'AFT

(automatic frequency tuner) e, vista la stranezza della cosa...è possibile

che sia andata così;d'altra parte sovente bisogna ritoccare tarature varie

perchè qualche componente col tempo, comincia ad alterarsi.

L'importante è che adesso il tv funziona e, non ti preoccupare...anche se

ad intuito,hai fatto l'intervento giusto.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti