dark67; Inserito: 4 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2004 Si riescono a selezionare i canali solo con sintonia manuale. Richiamando i canali da memoria risultano tutti affetti da oscillazioni di sintonia che per alcuni secondi pregiudicano la corretta visione. Sembra che ci siano delle oscillazioni precise che modifichino la sintonia. Problemi simili pare si risolvano ripigliando eventuali saldature fredde del gruppo sintonia. Avete altre soluzioni ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTO 61 Inserita: 4 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2004 Ciao.Se i "coperchi" del tuner non sono saldati, allora rimuovili, pulisci il bordo del tunerdove alloggiano le linguette dei coperchi e le linguette stesse,anche quelle che vannoa toccare gli schermi al centro. (puoi usare una gomma per cancellare)Prova e notiziaci.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 5 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2004 Ciao Roberto61 questa mi è nuova. Puoi dilungarti un po' di più sul rimedio che hai citato ?Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dark67; Inserita: 5 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2004 Scusatemi se non ho potuto continuare le prove subito.Ho pulito i contatti di massa dell'unico coperchio non saldato (quello lato componenti), senza ottenere alcun risultato. Poi per puro caso ho smanettato regolando l'unica bobbina di media frequenza saldata immediatamente vicino al tuner. Con molta fortuna tutto è tornato a funzionare correttamente. Non mi spiego però come questa regolazione si sia starata, visto che il televisore non ha molte ore di servizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTO 61 Inserita: 6 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2004 Ciao,Stefan.Beh... lo so che sembra una una cosa stupida, io per primo quando mi fù suggerito(da un amico tecnico Philips) rimasi perplesso però, ho risolto diverse volte coi Philips.In pratica nei tuner, i cui schermi non sono saldati, si creano delle capacità parassite(non so il perchè e come accade)che vanno ad influire, quasi sempre sulla varicap provocando difetti di sintoniacome: aggancio impreciso, deriva di sintonia più o meno accentuata e, molte voltebasta pulire; sopratutto le lamelle che dallo stampato vanno a toccare gli schermi.Infatti già di per se, incastrando i "coperchi" , il contatto con il corpo del tunersembrerebbe assicurato e invece, se ci fai caso,vi sono anche le lamelle che, dal circuitostampato già a massa vanno a toccare gli schermi anch'essi già a massa.Questo è quanto.........incredibile ma vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dark67; Inserita: 6 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2004 Visto che regolando la bobbina ho risolto, deduco che in qualche modo compensi il fenomeno da te descritto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTO 61 Inserita: 6 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2004 Ciao.Ottima osservazione la tua!!!!!!!La bobina che hai ritoccato serve appunto per l'aggancio dell'AFT(automatic frequency tuner) e, vista la stranezza della cosa...è possibileche sia andata così;d'altra parte sovente bisogna ritoccare tarature varieperchè qualche componente col tempo, comincia ad alterarsi.L'importante è che adesso il tv funziona e, non ti preoccupare...anche sead intuito,hai fatto l'intervento giusto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefan Inserita: 7 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2004 Davvero nuova, grazie, quante cose si imparano anche solo leggendo..Ciao e buone vacanze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati