Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Rete Aziendale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, sono un tecnico di una azienda che opera nel settore metallurgico, che nel tempo, a gradini, si è adeguata all'utilizzo di PLC.

Essendo stata un'evoluzione a gradi, non ne è uscito uno schema molto razionale..mi spiego meglio: l'attuale realtà è la presenza di 5 PLC GE-FANUC e 4 PC con windows XP e Cimplicity HMI 6.1 che fungono da supervisori. Ogni macchina è a se stante e mi crea un sacco di problemi in caso di modifiche, aggiunte o aggiornamenti di qualche pagina HMI, che devo ricopiare in tutte e 4 le macchine; ma questo non sarebbe niente, in caso di un guasto ad uno dei PC devo quasi sempre attivare la richiesta di reregistrazione alla GE, avendo ben 4 licenze distinte.Quello che vorrei chiedervi è se pensate che sia possibile montare un server unico e i 5 PC configurarli come client, usando così una sola licenza ed un solo "cuore" per il sistema. E se si che SO devo usare e che versioni del cimplicity?

Scusate se le domande sembreranno assurde o improponibili, ma io sono cresciuto con questa azienda e ho imparato con quelle macchine e me la cavicchio con quei sistemi ma non conosco molto altro oltre questa realtà, quindi abbiate pazienza.

Grazie a tutti e ciao

P.S. Spero di aver postato nel posto giusto

Modificato: da crileo

Inserita:

Se puo' esserti utile puoi sempre passare le chiavi di licenza su chiave usb chiedi a ge.

Da poco ho preso una chiave usb(non e proprio una comune chiave usb) e spostato li la mia licenza per Me (credo che funzioni pure per Cimplicity HMI 6.1)

In pratica telefoni a Ge fatti fare un preventivo per 4 chiavi usb da mettere su i 4 pc dove tieni caricato Cimplicity HMI 6.1, in qualunque momento dovresti sostituirlo

per guasto devi rimettere su il soft con il relativo programma e inserire la chiave usb.

La 5° chiave usb la tieni tu per verspro o Me e puoi usarla su diversi pc anche se non hai messo la licenza.(Molto comodo ^^)

per la mia chiave avro' speso si e no 100E :rolleyes:

Per la domanda riguardante un unico server non saprei risponderti,credo si possa fare rivedendo tutto il progetto complessivo.

Saluti

Inserita:

LA notizia della chiave usb su cui trasferire la licenza è buona e se lo posso fare anche con il mio sistema può veramente sostituire la necessità di convertire tutto il sistema con un server e dei client. Mi rimane solo il piccolo problema dei 4 PC su cui copiare le eventuali modifiche ma mi scompare il GROSSO problema di richiedere le "reregistrazioni" ogni guasto di un PC. Mi informerò presso GE. Grazie del consiglio!