crileo Inserito: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2008 (modificato) Salve a tutti, sono un tecnico di una azienda che opera nel settore metallurgico, che nel tempo, a gradini, si è adeguata all'utilizzo di PLC.Essendo stata un'evoluzione a gradi, non ne è uscito uno schema molto razionale..mi spiego meglio: l'attuale realtà è la presenza di 5 PLC GE-FANUC e 4 PC con windows XP e Cimplicity HMI 6.1 che fungono da supervisori. Ogni macchina è a se stante e mi crea un sacco di problemi in caso di modifiche, aggiunte o aggiornamenti di qualche pagina HMI, che devo ricopiare in tutte e 4 le macchine; ma questo non sarebbe niente, in caso di un guasto ad uno dei PC devo quasi sempre attivare la richiesta di reregistrazione alla GE, avendo ben 4 licenze distinte.Quello che vorrei chiedervi è se pensate che sia possibile montare un server unico e i 5 PC configurarli come client, usando così una sola licenza ed un solo "cuore" per il sistema. E se si che SO devo usare e che versioni del cimplicity?Scusate se le domande sembreranno assurde o improponibili, ma io sono cresciuto con questa azienda e ho imparato con quelle macchine e me la cavicchio con quei sistemi ma non conosco molto altro oltre questa realtà, quindi abbiate pazienza.Grazie a tutti e ciaoP.S. Spero di aver postato nel posto giusto Modificato: 31 maggio 2008 da crileo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimuccio Inserita: 4 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2008 Se puo' esserti utile puoi sempre passare le chiavi di licenza su chiave usb chiedi a ge.Da poco ho preso una chiave usb(non e proprio una comune chiave usb) e spostato li la mia licenza per Me (credo che funzioni pure per Cimplicity HMI 6.1)In pratica telefoni a Ge fatti fare un preventivo per 4 chiavi usb da mettere su i 4 pc dove tieni caricato Cimplicity HMI 6.1, in qualunque momento dovresti sostituirloper guasto devi rimettere su il soft con il relativo programma e inserire la chiave usb. La 5° chiave usb la tieni tu per verspro o Me e puoi usarla su diversi pc anche se non hai messo la licenza.(Molto comodo ^^)per la mia chiave avro' speso si e no 100E Per la domanda riguardante un unico server non saprei risponderti,credo si possa fare rivedendo tutto il progetto complessivo.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 5 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2008 LA notizia della chiave usb su cui trasferire la licenza è buona e se lo posso fare anche con il mio sistema può veramente sostituire la necessità di convertire tutto il sistema con un server e dei client. Mi rimane solo il piccolo problema dei 4 PC su cui copiare le eventuali modifiche ma mi scompare il GROSSO problema di richiedere le "reregistrazioni" ogni guasto di un PC. Mi informerò presso GE. Grazie del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati