crileo Inserito: 31 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2008 (modificato) Salve a tutti, sono un tecnico di una azienda che opera nel settore metallurgico, che nel tempo, a gradini, si è adeguata all'utilizzo di PLC.Essendo stata un'evoluzione a gradi, non ne è uscito uno schema molto razionale..mi spiego meglio: l'attuale realtà è la presenza di 5 PLC GE-FANUC e 4 PC con windows XP e Cimplicity HMI 6.1 che fungono da supervisori. Ogni macchina è a se stante e mi crea un sacco di problemi in caso di modifiche, aggiunte o aggiornamenti di qualche pagina HMI, che devo ricopiare in tutte e 4 le macchine; ma questo non sarebbe niente, in caso di un guasto ad uno dei PC devo quasi sempre attivare la richiesta di reregistrazione alla GE, avendo ben 4 licenze distinte.Quello che vorrei chiedervi è se pensate che sia possibile montare un server unico e i 5 PC configurarli come client, usando così una sola licenza ed un solo "cuore" per il sistema. E se si che SO devo usare e che versioni del cimplicity?Scusate se le domande sembreranno assurde o improponibili, ma io sono cresciuto con questa azienda e ho imparato con quelle macchine e me la cavicchio con quei sistemi ma non conosco molto altro oltre questa realtà, quindi abbiate pazienza.Grazie a tutti e ciaoP.S. Spero di aver postato nel posto giusto Modificato: 31 maggio 2008 da crileo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...