Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Alimentatore Tv Philips - tv spento

bertoro

Messaggi consigliati

Il tv in riparazione e' il modello Philips 17GR2540/08B - Matisse , con telaio PMO28943.

Il tv e' completamente spento, non va nemmeno in standby. Non disponendo dello schema elettrico, almeno della parte di alimentazione, chiedo se qualcuno puo' inviarmelo per posta elettronica con eventualmente qualche consiglio per la riparazione.

2- Chiedo anche, come si puo' verificare quando e' difettoso il trasformatore EAT.

3- ultimo per adesso, gradirei ricevere, per autocostruzione, lo schema elettrico di un ottimo rigeneratore di cinescopio ed il suo uso, precisandomi se la piedinatura e' sempre la stessa per tutti i tubi.

Ringrazio tantissimo se mi arriverranno delle gradite risposte.

E-mail rbrtdll[at]libero.it per risposte dirette , ma grdirei seguire Sul Forum di PLC la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Dunque il telaio del tuo tv è un G90 del quale posso inviarti lo schema.

(La sigla che hai indicato non è il telaio)

Mi pare d'aver capito che è completamente spento, quindi quasi sicuramente

il problema è sull'alimentetore.

Fai la prova della lampada isolando il carico all'alimentatore, staccando il

finale di riga e, collegando "al suo posto" trà collettore e massa una lampada

da 60W. Se l'alimentatore funge la lampada deve accendere e, ai suoi capi

dovrai avere la +95V che è la tensione primaria erogata dall'alimentatore.

Se è così allora,il problema è dove arriva detta tensione e, il trasformatore

di riga è il primo indiziato.

A proposito del trafo c'è uno strumento per verificarne il l'efficienza ma, di

solito ci si arriva per gradi,intuito ed un pò d'esperienza.

Riguardo al rigeneratore per cinescopi non ho uno schema ma, posso dirti

che i cinescopi non sono tutti uguali sia per la piedinatura sia per lo zoccolo.

Spero di esserti stato utile.

Tienici informati, buon lavoro. ;)

PS: fammi sapere se hai ricevuto lo schema ,grazie.

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la pronta risposta .

Dunque, il tuo schema non mi e' arrivato, ma non inporta piu' perche' poi il G90AE l'ho ricuperato. Ma venendo ai tuoi suggerimenti per la riparazione dell'alimentatore, succede questo:

Sconnettendo dall'uscita del trasf. switch il diodo del 95 V. e connettendo al suo posto altro diodo con capacita' verso massa , la lampadina si accende e leggo i 95 v.

Se faccio come mi hai detto tu, cioe' stacco il finale di riga e connetto lampada tra collettore e massa, rimane tutto spento! se ricollego il tutto e scollego il giogo orizzontale, accendendo il tv, si illumina il led verde. L'alta tensione al tubo e' comunque assente. il finale di riga e' buono. Non vorrei a questo punto fosse propio difettoso l'EAT, ma come cavolo si fa ,se voglio cambiarlo a sfilare il filo del fuoco che va allo zoccolo del cinescopio? Sembra murato.

Dammi un po' qualche altro suggerimento se ti va e comunque ti ringrazio per la tua competenza e disponibilita'

ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dunque; ricollega il diodo poichè in questo modo escludi dei componenti dell'alimentatore.

E' sullo stadio orizzontale che devi avere i 95V i quali, entrano al pin 5 del trasformatore.

Isola detto pin (o meglio dissalda l'intero trafo)

e, se il finale è buono (7545 BUT....) collegando la lampada, essa deve accendersi.

Al 99% è il trasformatore però,avendo lo schema sott'occhio controlla anche i componenti

limitrofi al finale di riga e sul percorso dei 95V ammesso che non sia il trafo ad annullarli.

Da schema vedi che ci sono alcuni componenti che se in corto o dispersione potrebbero

portare a massa i +95 sopratutti il condensatore 2545 poi 2631 elettrolitico, C 2546,2547

e, i diodi 6546 e 6547.

Riguardo al trafo il cavetto del fuoco se non è inserito ad Innesto sullo zoccolo trc allora

bisogna "scoperchiare" lo zoccolo e dissaldare il cavetto.

Buon lavoro e, tienici informati.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

grazie alla tua bravura, anche questo Philips ha ripreso a funzionare egregiamente. Seguendo il tuo consiglio, ho isolato il piedino 5 del trasfo. EAT e applicando la lampada tra collettore e massa del finale di riga, questa si e' accesa immediatamente e la tensione e' risultata 95 V. Essendo buoni Tutti gli elettrolitici e condensatori da te elencati, e' dunque risultato difettoso il trasfo. EAt. Cambiato ad un costo conveniente di 13 Euro, il Tv ha ripreso immediatamente vita. E' stato necessario ottimizzare la tensione g2(screen) ed il fuoco. Una piccola correzione all'ampiezza verticale e' stata pure necessaria.

ancora grazie ed al prossimo!( mettero' sul Forum una richiesta di possibile assistenza per un altro Philips, 100Hz di recente costruzione.

A presto

Bertoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti ringrazio ma, sei stato tu bravo e capace nella riparazione

io ho solo dato dei suggerimenti.

L'importante è stato... :riuscire a risolvere.

Buonanotte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti