Vai al contenuto
PLC Forum

Phillips "21gr2550/08b" - non và in stand-by!

carlomrf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con un phillips "21GR2550/08B":funzionava tranquillamente, ma ad un tratto si è sentito rumore(scariche elettriche) al suo interno e non si è visto più ne il video ne sentito l'audio(solo il classico rumore in assenza di emittenti televisive),il led dello stand-by/on è rimasto acceso in modalità on.Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ma và direttamente in on senza passare prima dallo stand-by,anche col telecomando la situazione non cambia.ho trovato il ptc semifuso,pur sostituendolo il problema persiste!!

. PLEASE :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é un telaio G90AE!Ai capi del C2630 da 47mf(tensione che alimenta l'EAT),che tensione ti trovi?Di norma deve esserci una tensione di 95volt in funzione e di 13volt in attesa!Comunque,il comando per l'accensione arriva dal pin41 del microprocessore 7220 dove in stand-by 0volt e in funzione 2,8volt che sua volta vanno a pilotare tramite la R3672 la base del T7671 BC848!Se ti serve lo schema, ho il File in formato DJVU!Ciao e fammi sapere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Robin ti ringrazio per la gentile collaborazione.Allora la tensione ai capi dell'elettrolitico C2630 è pari a 35V;La prova in stand-by per valutare la tensione ai suoi capi non è stato possibile effettuarla in quanto collegando il tv alla 220V accende direttamente(naturalmente ad interruttore generale chiuso!),cioè accende il led verde ma al solito niente audio(solo fruscio)ne video.Ho controllato la tensione sia sul pin 4(2V) che sull'1(3.3V) del 7220!Una stranezza riscontrata è che nel momento della misura di tensione l'altoparlante ha emesso,non piu' il consueto fruscio ma un continuo "tum tum".Scollegando l'alimentazione e ricolleandola spariva.

Che stranezze!! che ne pensi? :unsure:

Mi manderesti lo schema elettrico.

Ti ringrazio anticipatamente.Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai pin del 7220,forse non ci siamo capiti dato che ti ho precisato il pin 41(comando accenzione/spegnimento) e non i pin 4(tensione di sintonia varicap) e 1(controllo regolazione del colore)!Comunque se sul C2630 ai solo 35volt,devi levarti il dubbio se a difettare é l'alimentazione o qualche componente difettoso nello stadio finale orizzontale o del trasf.di riga!Per far questo devi isolare dal circuito il finale di riga 7545 BUT11AF!Poi devi collegare una lampada da 60watt/220volt ai capi del C2630 e misurare che tensione di trovi in questa situazione8e se é stabile)!Quindi se così ottieni i 95volt richiesti,devi ricercare il guasto sulla parte finale orizzohtale!Hai controllato se il 7545 scalda eccessivamente :huh: ?Per lo schema,mandami una E-mail da questo forum su un mio post!Fammi sapere e ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il 7220 nella board mi corrisponde al tda8191 il quale presenta il package 10x10 pin.Forse intendi il micro tmp47C434N (7800)?!la tensione sul pin 41 è di 3V!!Ho provato a portare a 0V la base del BC scollegandola dal pin 41 del micro ed il tv và stand-by ma il led non si accende(dà solo un impulso).Ho misurato la tensione di alimentazione del micro e in stand-by è pari a 5V,ma quando il tv è in on se ne scende a 2 V(limite inferiore di tensione!!),è possibile?? :( .

comunque grazie del consiglio che mi hai dato,analizzerò meglio la zona alimentazione.

Salutoni e a presto.Carlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di alimentazione del micro(pin42),si abbassa in proporzione come tutte le altre tensioni secondarie dell'alimentatore in questo stato perchè c'é un assorbimento anomalo!Per questo ti ho consigliato di fare la prova della lampada!Oltre a controllare se si alzeranno i 95volt misura anche i 5volt che credo li troverai con la lampada collegata!Immagino che forse sia l'EAT a difettare!Comunque non é mai detto se non fai prima la prova della lampada!Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a spedirti lo schema ben due volte ma non riesci a riceverlo!Controlla la tua posta che forse é piena!

Se così fosse devi svuotarla!Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho svuotato la mailbox, appena puoi potresti riinviarlo?

Grazie mille

ps:domani metterò in pratica i tuoi suggerimenti,oggi ho avuto un pò da fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è stato risolto!il tvc funziona perfettamente dopo aver verificato il cattivo funzionamento e sostituito l'EAT...meritati consigli di Robin :D

Link al commento
Condividi su altri siti