Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio Phonola - La ricerca non si ferma sul canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ragazzi ho un vecchio Phonola che da qualche giorno, nonostante si vede bene e funziona apparentemente alla perfezione, tentando di aggiungere altri canali alla memoria, cioè, tentando di fare la sintonia automatica (è quel tipo che esce la barra colorata sullo schermo verde, rossa e gialla a secondo della banda) trovando qualsiasi canale, anche i più forti di segnale, non si ferma per niente e non rieso a memorizzare!!.

Vi chiedo: dove concentrare la ricerca guasto? all'integratone che fa tutto: sintonia...valori di colore, ecc? se è lui non credo mi convenga la riparazione!!

Vi prego aiutatemi datemi qualche dritta se a qualcuno magari è già capitato lo stesso problema, ciao, e grazie in anticipo a tutti!

Antonio.

Inserita:

Ciao, Robin grazie di aver risposto, molto gentile, il tv in oggetto è un vecchio Phonola mod. 20CT2336 con il 00511 come telaio.

Intanto ho notato, che mentre corre la linea colorata della sintonia, e passando sui canali ricevuti, e, non fermandosi, per bloccarla, basta intervenire sui pulsanti della sintonia fine del cruscotto.

Premendo + o - si riesce a memorizzare il canale e resta in memoria, devo aggiungere che sto osservando il varicap, con un certo interesse ...però non ne ho nessuno compatibile!! da poterci provare,

tu cosa ne pensi??? inoltre aggiungo di essere felice nel ricevere osservazioni e suggerimenti da tutti!! Grazie anticipatamente ciao.

Inserita:

Ciao, rispondo per conto di un mio collega che mi dice che può essere l'integrato LM399N nel circuito sintonia AFC.

Prova e vedi :)

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Se le tensioni sono corrette molto probabilmente il problema e' li.

Inserita:

Ciao ragazzi, haime'.... ieri sera, ho sostituito LM339N, ma purtroppo il problema persiste, sarei quasi tentato di lasciarla così....ma è più forte di me...vorrei riuscire a trovare l'inghippo! una cosa ho notato, ma credo sia normale per la sintonia fine, quando eseguo quest'ultima l'aggancio automatico ( AFC?) centrare il canale, non lo fa devo fare io tanti tentativi e poi infine memorizzare! sulla scheda del LM339 c'è anche un MAB 3013....qualcuno sa dirmi la / le sue funzioni? potrebbe essere lui? ahh! dimenticavo, ho sostituito anche il gruppo varicap (in quanto avevo notato che l'ACG non rispondeva bene su alcuni canali....è servito solo a migliorare la qualità di ricezione dei canali.

Grazie a tutti e ciao, alla prossima

Inserita:

Il telaio è CTX-E! ;) L'on/off del afc avviene sul pin1 dell'IC7830(LM339m)!In on dovresti trovarti 5volt e in off 0volt!Se isoli il pin1 dell'LM cosa succede? :blink:

Inserita:

Ciao a tutti, e un grazie di cuore per l'interessamento dimostrato!! mi sto rendendo conto che questo forum è superiore a qualsiasi aspettativa positiva!! è un gruppo di persone veramente gentilissime e piene di buona volontà. (questo ve lo dovevo!) ad oggi, non ho un collegamento a casa, ma mi riprometto di installare un pc nel mio laboratorio proprio per avere un contatto continuo con voi!! per il momento leggo e scrivo dall'ufficio, poi devo aspettare di andare a casa e fare le prove da voi suggerite! ora veniamo all'aspetto tecnico!: Robin mi conferma la teoria di Fax e di Elvezio stasera farò quanto suggerito e controllerò il pin 1 dell'LM .

Ciao.

Antonio.

Inserita:

Salve problema risolto!!!!!! ;)

Il problema era dovuto al fatto che la tensione ai capi del comparatore a finestra del LM339N non riusciva ad rientrare nella finestra del comparatore, x via che un collega in precedenza aveva spostato i nuclei di alcune MF di conseguenza il segnale risultava basso nonostante l'immagine fosse nitida.

grazie a tutti alla prossima

Elvezio Franco
Inserita:

Bene,ora puoi mettere la soluzione nell'apposita sezione.

Ciao.