alessandrot Inserito: 7 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2004 (modificato) Ciao a tutti,<br />è sempre un piacere poter contare sul Vs. aiuto.<br />Sto riparando un tvc Philips 28ML 8805/08B, ma non ho lo schema...<br />qualcuno potrebbe inviarmelo al mio seguente indirizzo ******.it]******alessandro[at]******.it,<br />inoltre approfitto per anticiparvi il suo problema per avere da subito qualche Vs. consiglio:<br />il tvc in questione presenta un difetto all'audio e cioè a freddo (quindi solo nei primi minuti di funzionamento) le immagini sono buone ma l'audio per qualsiasi canale selezionato è miscelato ad un fruscio o ronzio molto simile ad un canale mal sintonizzato quindi molto disturbato, poi dopo circa 5 minuti di funzionamento il tutto scompare.<br />La curiosità che ho notato e che selezionando il decoder collegato alla presa scart, tale difetto non è presente, quindi si verifica solo per i canali tv.<br />Grazie a coloro che mi risponderanno html/emoticons/smile.gif !<br />Ciao. Modificato: 7 giugno 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 7 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2004 Si tratta di un telaio FL1.6 o di quale altro?Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 7 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2004 Hai provato a sostituire l'IC7009 LM833N o il quarzo X1602 da 10Mhz?Ciao... Se ti serve lo schema posso indirizzarti dove scaricarlo se si tratta del FL1.6! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 8 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2004 Grazie Robin per avermi risposto, domani potrò controllare esattamente il telaio e i rispettivi componenti che mi hai indicato, ti faccio sapere presto! Ancora grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 8 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2004 Ho appena controllato, il telaio è un FL 1.6Puoi dirmi dove posso reperire lo schema?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 8 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2004 (modificato) Puoi scaricarlo quì http://www.eserviceinfo.com/index.php?what...rchstring=FL1.6Devi scaricare tutte e sei le parti per poterlo aprire ed é zippato con Winrar!Ciao... Dai un'occhiata anche quì http://www.eserviceinfo.com/repair_tips.phpE' in Inglese ,ma se ti procuri un vocabolario può esserti utile ! Modificato: 8 novembre 2004 da ROBIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 14 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2004 Robin,stranamente non mi fa scricare i files dal link che hai messo...cosi dicasi per i Tips.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 14 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2004 (modificato) Hai ragione !Comunque per i Tips,basta inserire philips in Make e FL1.6 in mode!Strano io i FILE riesco a scaricarli dalla parte 1 alla parte 6!Per poterli aprire bisogna per forza scaricarli prima tutti e 6!Ciao... Modificato: 14 novembre 2004 da ROBIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 14 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2004 Ciao ragazzi, anzitutto grazie per i vostri suggerimenti e per avermi indicato dove poter reperire lo schema,l' ho scaricato ed oggi ho iniziato a fare le prime misure sul tvc.La sezione audio amplificatrice e preamplificatrice sono ok, quindi IC7009 è ok!Il problema è circoscritto tra il tuner e IC 7600 (TDA8417) quindi la media frequenza, come supponeva Elvezio.Ho controllato le saldature e sono ok, quindi come mi suggeriva Robin controllerò anche il quarzo X1602,ma come posso fare a capire se il quarzo X1602 da 10MHz è buono o meno? Purtroppo non ho l'oscilloscopio.Inoltre volevo chiedervi se è possibile prelevare il segnale audio direttamente da sotto il tuner e poterlo provare con l'ausilio di un amplificatore esterno, questo per capire se il problema è dal tuner o no.In attesa di altri vostri consigli, domani cercherò di fare altre misure per scoprire qualcos'altro.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2004 (modificato) OK,stasera sono riuscito a scaricarli......strano che nei tentativi precedenti non si azionava la manina.. Il quarzo per provarlo hai bisogno comunque di un circuito da far oscillare.Per inseguire il segnale audio ci vuole un tracer per AF.Puoi comunque provare a sostituirlo,non costa molto.Proverei i due elettrolitici 2232-2234 3300uF.e ovviamente la tensione quando lo fai partire col difetto.Inutile ricordare la sicurezza delle saldature.Potrtesti anche usare un refrigerante per provocare il difetto.Ciao. Modificato: 15 novembre 2004 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 18 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2004 Ciao a tutti, questi giorni ho lavorato sul tvc seguendo le vostre indicazioni.Ho cambiato il quarzo e i due condensatori... ma niente, ho rifatto tutte le saldature e niente, ho misurato tutte le tensioni e sono esatte, con lo spray refrigerante ho provato su varie sezioni e sui componenti interessati ma senza nessun esito, a questo punto per curiosità ho provato a prelevare il segnale audio all'uscita del tuner dal pin25 e tramite un amplificatore esterno ho potuto constatare che ascoltavo esattamente l'audio con il relativo fruscio che puntualmente spariva dopo i primi 30 secondi di funzionamento (come è possibile?).Da questo deduco che il problema è nel tuner, al quale ho misurato le dovute alimentazioni che risultano ok e una volta aperto ho rifatto le saldature e ho provato nuovamente con il refrigerante che non mi ha dato nessun esito.Il tuner in questione è il mod. FQ816ME, è a viso lungo con 27 piedini (alcuni non collegati), ma lo schema dettagliato del tuner non l'ho trovato... All'interno ho visto che ci sono varie sezioni, alcuni integrati e componenti interessati sono: TDA8356, TDA4439, il filtro marrone OFWG3254 SIEMENS.Forse credo che quest'ultimo possa essere il responsabile, ma sarà reperibile per la sua eventuale sostituzione?Aspetto un vostro parere per proseguire con la riparazione. Ho chiesto il costo del tuner ed è di 90 euro, quindi spero di poterlo riparare.Mi sembra strano che con il refrigerante non ho avuto esiti da eventuali componenti difettosi... cosa si può fare? Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 22 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 Ciao a tutti, in attesa di una vostra risposta per il problema riscontrato,nel frattempo ho cercato di trovare il filtro ofwg3254 per provarlo a sostituire... ma nessuno sa dove poterlo reperire.Mi potete indicarmi Voi come si può fare?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIMAT Inserita: 22 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2004 salve,prova a ritoccare con un cacciavite di plastica la bobina di media frequenza,potrebbe dipendere proprio da la,il tuner escludilo.attenzione regola un po per volta ,altrimenti non ti blocca più la ricerca. facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 23 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2004 Ma qual'è? Si trova all'interno del tuner?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 24 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2004 In questi giorni ho lasciato il tvc spento, in attesa delle vostre istruzioni... l'ho riacceso ultimamente e magicamente senza fare assolutamente nulla il difetto è sparito!Non so proprio cosa fare, è tutto molto strano.Ciao Alessandro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrot Inserita: 24 novembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2004 Ciao a tutti, questa sera dopo aver rimontato il tvc, l'ho provato e non si vedeva più l'immagine ma si ascoltava solo l'audio.L'ho rismontato ed ho notato che il difetto proveniva dalla ventosa del cinescopio che sfiammava leggermente. Per essere sicuro ho fatto la prova di avvicinare un cacciavite collegato a massa ed ho così visto meglio la dispersione.A questo punto ho sostituito la ventosa e tutto è ritornato alla normalità.E' la prima volta che sostituisco la ventosa di alta tensione, per questo avrei alcune domande da farvi, per essere sicuro di non aver sbagliato in qualcosa:1) E' corretto fare la prova con un cacciavite, come ho fatto, per controllare l' efficenza dell'isolamento?Vi è un'altro modo alternativo più sicuro? In particolare quando la sfiammatura non si riesce a vedere al buio come si fa a notare la dispersione? 2)Prima di aver scollegato la ventosa , ho scaricato eventuali cariche elettriche collegando la stessa a massa.. è corretta anche questa operazione?3)Tolta la vecchia ventosa, sotto vi era un pò di polvere che ho pulito con un pò di alcool prima di montare la nuova, non so se l'uso dell'alcool in questo caso possa creare problemi, comunque quale prodotto è consigliato per pulire la zona del cinescopio interessata e la stessa ventosa?4)Prima di montare la nuova ventosa vi è qualche prodotto da spalmare tra il cinescopio e la stessa ventosa, o non occorre nulla?5)Le ventose sono tutte uguali o hanno caratteristiche diverse?Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2004 La perdita di isolamento da parte del cavetto che porta l'E.A.T al tubo di solito e' causata dallo sporco che si forma su di esso e maggiormente accade quando lo si tiene in cucina,si crea unto sia sul cavetto che sul C.R.T. Per la pulizia puoi usare alcool.l'ho riacceso ultimamente e magicamente senza fare assolutamente nulla il difetto è sparito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 27 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2004 1)va bene la prova che hai fatto 2)va bene e come massa usa quella attorno al tubo3)va bene anch’io uso alcool etilico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIMAT Inserita: 1 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2004 salve,se funziona ,lascia stare e non toccare niente,per quanto riguarda la media sta vicino al IC tda 8361. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati