Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Philips 17ce1230

toti

Messaggi consigliati

All'accensione non funzionano i comandi frontali e anche se riesco a cambiare canale con il telecomando non c'e' piu' nessun canale memorizzato. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di sostituire la pila e di cortocircuitare i piedini dei comandi frontali con un cacciavite per vedere se il problema è dovuto polvere nei tasti ma non è così. Che puo' essere?

saluti

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo é un telaio CP90!Hai lo schema?Se ti serve,posso spedirtelo se vuoi!Se si interrompe la continuità che parte dal pin 26 che arriva al comune di tutti i pulsanti della tastiera,é normale che essa non comunica più con il processore!Comunque per accertarti del suo stato,munisciti di una resistenza da 180ohm di cui un capo saldalo sul pin26 del microprocessore e l'altro capo(terminale)saldaci un filo con il quale(l'altro estremo) tocca(facendo contatto per 1secondo) sul pin22(accertandoti di sicuro su quale pin da toccare) per iniziare la ricerca(sintonia)canali automatica!Per memorizzare(sempre con la R da 180ohm saldata sul pin 26)tocca il pin 25!Non posso esserne certo,ma se con il telecomando funziona,credo forse che sia la tastiera da sostituire(almeno l'ho spero)!Se ti interessa,il pin17 é per cambiare canale+,il pin18 é per cambiare canale-,il pin19 per abbassare il volume ed il pin20 per alzarlo!Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

finalmente ho avuto il tempo di fare i controlli suggeriti da robin che mi hanno fatto evidenziare alcune saldature rovinate.

Rifatte tutte le saldature rovinate e ripassate le altre; inoltre ho dato una ripulita ai tasti: tutto funziona correttamente da qualche settimana (ma i guai non sono finiti perchè nel frattempo ho il sony che da dei problemi gia descritti al forum).

Grazie mille per l'aiuto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,a parte il sony potresti mettere la soluzione di questa riparazione se possibile specificando dove hai fatto le saldature che hanno risolto il problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente,

in pratica nel saldare un capo della resistenza sul pin 26 del microprocessore avevo notato che questa saldatura si era staccata, poi controllando le varie funzioni con l'altro capo della resistenza non funzionava il controllo di volume + (pin 20) e la ricerca automatica (pin 22).

Riepilogando erano sicuramente difettose le saldature ai pin 20, 22 e 26. Poi per sicurezza ho ripassato anche le altre saldature ai pin 17, 18, 19 e 25.

A questo punto ho verificato che tutto funzionava perfettamente.

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti