Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 20pt1552 - morto ........

Messaggi consigliati

Inserito:

L'ho aperto e aveva il fusibile saltato.

L'ho sostituito, l'ho acceso il tvc e ... let volià, un bel lampo e il fusibile è saltato di nuovo.

Purtroppo non ho lo schema, ma credo sia facile aggiustarlo, perchè penso sia qualcosa nell'alimentazione.

Sul telaio è scritto: chassis L6

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie ;)

Inserita:

puoi controllare per prima cosa il positore degauus se c'è ed il ponte raddrizzatore se è efficiente, controlla se ci sono condensatori a ponte tra le 2 linee 220V, poi controlla se c'è un transistor di potenza leggi la sigla e vedi su internet il suo datasheet per vedere se è transistor normale o mosfet

Inserita:

Questo é un telaio L6.1!Quando il fuse é interrotto non devi metterne uno nuovo prima di aver controllato i seguenti componenti:Mosfet finale 7504 STP4N40FI,PTC3516,ponte raddrizzatore 6506 SN1B60,C2507 270nf,C2504 e C2501 330pf,Zener 6514 BZT03-C130,6502 e 6510 BZX79-C15 e 6501 BZX79-C5V6,R3514 e R3515(a massa),T7501 BF487,T7502 BF423,D6504 BYV95A ed infine se il C2422 sul pin2 del giogo orizzontale se é aperto e se il T7422 BUT11AX(finale orizzontale) é in corto!Controllare se i 95volt sul pin2 dell'EAT sono regolari in funzione e 98volt in stand-by!Se ti serve lo schema mandami un'E-mail dal mio post di risposta alla tua domanda di richiesta d'aiuto,così potrò mandartelo!Ciao... ;)

Inserita:

Ciao Stefano!Ti ho spedito lo schema ;) !L'hai ricevuto? :o Ciao... :)

Inserita:

Ricevuto ;)

Sto cercando di capirci qualcosa......... adesso mi metto a studiare, poi arrivano le domande ! :)

Intanto, grazie !!! :D

Inserita:

Beh, inizio subito (scusate per le domande da principiante ma ....... questo purtroppo è il mio livello):

Mosfet: come faccio a controllarlo ?

Ponte e zener: li smonto e verifico che conducano in un senso e non nell'altro, giusto ?

Condensatori: devo verififcare che non siano in corto, corretto ?

PTC: cos' un PTC ? :o e come si controlla ?

Transistor: se non ricordo male devono condurre in un senso e non nell'altro fra Base e Collettore e fra Base e Emittore (o emettitore ? :unsure: non ricordo ......) non devono condurre in nessuno dei due sensi fra C ed E, giusto ?

Mah, la vedo dura ......... <_<

Statisticamente qual'è il guasto più probabile ?, In altre parole da dove mi conviene iniziare con maggiori probabilità di beccare il guasto ?

Grazie !

Inserita:

Scusate se disturbo ancora........

Oggi ho iniziato a controllare i pezzi che mi ha indicato ROBIN.

Ho iniziato dal condensatore C2507, che mi sembra a posto, poi sono passato al ponte raddrizzatore 6506 e ho trovato due diodi in corto su 4, almeno credo :huh:

Volevo provare a sostituirlo, ma non conosco le sue caratteristiche: tensione e amperaggio.

Probabile che sia partito perchè a sua volta si è rotto qualcos'altro :blink: ? O provo a sostituirlo e vedo se funziona il tvc ? :huh:

Inserita:

Smonta il Mosfet 7504,lo zener 6514 e controlla ommicamente se sono in corto e le R3514 e 3515 se sono interrotte(aperte)per ora!Per il ponte(se ricordo bene,di forma appena rettangolare o quadrato +o-1cm quadrato),smontalo e portalo dal negoziante di componenti facendoglielo vedere!Esso saprà sicuramente darti uno equivalente da sostituire!Comunque basta uno da 1Amper 250volt!L'importante é la disposizione della piedinatura!Ciao... :)

Inserita:

Mosfet 7504 in corto .......... zener 6514 in corto .......... R3514 interrotta .......... R3515 interrotta ..........

:(:(:(

Ci sono speranze ? :blink:

Inserita:

La soluzione é già a tua disposizione!Devi solo continuare a controllare i componenti che ti ho consigliato!!!Ciao... :(

Inserita:

Ieri ho controllato tutti i pezzi indicati, e ho trovato il diodo 6502 in corto, mentre tutti gli altri sembravano ok.

Con mia sorpresa il condensatore 2504, indicato nello schema e segnato nel circuito stampato ..... non c'è :o , se lo sono dimenticato in fase di costruzione ? :o Devo metterne uno ?

Un'ultima domanda, cos'è un PTC e come si controlla ? Io l'ho smontato, sembra in corto o quasi fra due dei tre terminali, mentre fra gli altri c'è una certa resistenza.... è normale ? Ne ho smontato un altro da un vecchio tvc non funzionante giusto per capire e quello lì sembra tutto in corto o quasi ....... Come si può verificare se è buono ?

Adesso vado a comprare i pezzi rotti.........

PS - chiedo scusa per le mie domande da newbie, ma, come ben si sa, nessuno nasce imparato :D

Grazie a tutti ancora !

Inserita:

Compra comunque il PTC portandotelo dietro dal negoziante!Poi confrontalo misurandolo con il vecchio!Ti consiglio di sostituirlo comunque per stare tranquillo!Ciao... ;)

Inserita:

Sostituito i pezzi difettosi ........ si è acceso il tvc ! :D (scusate l'entusiasmo, ma non credevo di riuscirci !, grazie per le indicazioni a ROBIN).

Poi, dopo un minuto, ho spento, ho guardato dentro, e mi sembra tutto ok, tranne il ptc che è caldissimo :( ...... è normale o c'è qualcosa che non va ? :(:(

Inserita:

E' normalissimo che si riscaldi così!Esso quando é freddo(prima di avere corrente dall'interruttore generale)ha una resistenza bassa(solo per qualche istante) per dare corrente alla bobina smagnetizzatrice e riscaldandosi assume una resistenza alta cessando così di dare corrente alla bobina!Comunque dato che intuisco che la causa della rottura dei componenti che hai dovuto sostituire é stata uno sbalzo di tensione sulla rete(220volt alternati),in qualche modo abbia potuto(forse)subire qualche piccolo danno anche se ora sembra che tutto vada bene!Quindi ammettiamo che abbia subito questo,in futuro pòtrà verificarsi la sola rottura del fusibile!Io in questi casi quindi per stare tranquillo lo sostituisco comunque per quello che costa!!!Olte a sostituire il PTC,ti consiglio di montare un VDR in parallelo alla 220volt ma dopo il fusibile che serve in caso di sbalzi di tensione,a spezzare i picchi al di sopra dei 275volt proteggendo l'alimentatore al massimo potra verificarsi la rottura del fusibile e basta(anche se con una scarica atmosferica no è sempre efficace)!Scusami,forse mi giudicherai troppo pignolo ma ne ho passate talmente tante che ora sono contento di esserlo per fare questo mestiere!Felice di esserti stato d'aiuto :D !Ciao...

Inserita:

Grazie per le info, adesso sono più tranquillo ! Il PTC comunque è nuovo, in quanto seguendo le tue indicazioni l'ho comunque sostituito (nel negozio dove ho acquistato i componenti me ne hanno dato uno che è equivalente a quello che gli ho mostrato, anche se ha un aspetto e delle dimensioni diverse).

Un'ultima cosa per seguire fino in fondo i consigli (ma non mettetevi a ridere ..... :blink: ) ........ cos'è un VDR ?? E che tipo di VDR dovrei montare ??

Grazie ancora :D

Inserita:

Dopo aver funzionato 15 minuti è scoppiato di nuovo........ :(:angry: ..... mosfet in corto, zener 6514 in corto, resistenze 3514 e 3515 aperte........ un disastro! (però si è salvato il ponte raddrizzatore <_< ).

Mi sa che non è l'hobby giusto per me :( ....... questo tvc va anticipatamente in pensione, comunque volevo ringraziarvi per la vostra disponibilità e competenza ;)

Inserita: (modificato)

Non disperare!Per prima cosa sostituisci anche se alla misura ti sembrano OK tutti i semiconduttiri sul primario insieme al "C2501"(330pf) e al C2515(47mf)!Controlla(misurandola con un tester digitale)la R3515(330Kohm)se è variata di valore(a monte di essa vi sono i 320volt e a valle i 102volt che ancora dopo in serie lo zener 6510,(dove a valle di esso ci dovrebbero essere 96volt in funzione e 98volt in Stand-by)!Se per qualche motivo,per esempio é variata a resistenza minore dei 330Kohm la R3515(resistenza di caduta di tensione cioé che misurando ai suoi capi dovrebbero esserci di norma 218vot)o lo zener 6510 è difettoso,la tensione sul Katodo dello zener 6514 da 130volt non sarà più di 96volt ma di molto superiore al valore che esso può sopportare(130volt)e così va facilmente in corto facendo interrompere le R3514 e R3515 insieme al mosfet finale di alimentazione!Ora mi viene in mente un dubbio!?Ma sei sicurissimo che lo Zener 6514(130volt) sia della stessa tensione(130Volt e non inferiore)e dello stesso Wattaggio?Ti consiglio di controllare la sigla di quello che hai sostituito ora con quella originale,e magari di montarne assolutamente uno con la sigla identica dell'originale(come da schema elettrico)"BZT03-C130 che é di 1,3watt(e non inferiore)!Dopo fatto questo,posizionalo in Stand-by e misura a valle della R3515 se sono presenti i 102 volt(e non di+) e se sull'anodo dello zener 6510 i 98volt!Se é tutto regolare,fallo partire e rimisura sul Katodo del 6510 se ci sono in questa condizione i 96volt come da schema(2volt in meno dalla condizione di stand-by)!Se non vi é il C2504(330pf),aggiungilo come previsto dal progetto!A,dimenticavo la sigla del mosfet che hai montato é identica a quella dell'originale?Ciao... ;)

Modificato: da ROBIN
Inserita:

Grazie per l'incoraggiamento ! Adesso lo voglio aggiustare, è una questione di principio :angry:

Allora, prima di procedere a tutte le verifiche, visto che aveva funzionato bene per 15 minuti, ho risostituito i pezzi guasti, poi l'ho messo in st-by per iniziare a controllare le tensioni ma .......... :( emette un fischio fastidiosissimo, il led non si accende, il mosfet diventa incandescente dopo due secondi.......... :angry:

Consigli ?

Inserita:

Ho controllato la R3513 con il tester digitale ed è giusta, (330Kohm).

Lo zener che ho messo è della tensione giusta e di 2 watt.

Il mosfet è equivalente (ho guardato sulla tabella con quello che me l'ha venduto, infatti il tvc era andato per 15 minuti).

Poi ho acceso, il tempo di controllare la tensione a monte della resistenza (ho rilevato 283 volt invece di 320) e...... let voilà, partito di nuovo il mosfet, lo zener e le due resistenze :angry::(:(

Il C2501 sullo schema è di 330pf, invece quello che è su è di 152K :o

Sono in confusione totale..... :blink: Perchè fischiava ? Dove sta il problema ?????

Inserita:

Oltre agli ottimi consigli dell’amico robin, prova a controllare se hai il finale di riga T7422 in corto