Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Philips Tel G2.2 - Verticale stretto.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti sono nuovo e ho un problema con questo tvc, un mio amico mi ha detto che aveva il tvc con una linea orizzontale ,portatomi il tvc a casa ho notato che era saltata una res da 2 hom rimpiazzo la res e risalta allora sost il finale vert e il condensatore da 680mf sul giogo e tutto ok ora mi si ristringe sotto di circa 10cm e sopra di 2/3 cm.Quando agisco sul 'ampiezza vert la fascia sotto rimane ferma quella superiore varia.

E' capitato una volta e che all'accensione il quadro si allarga alla dimensione normale e poi piano piano si ristringe come se fosse un falso contatto.

Posso postare anche parte del vert e foto.Non so come inserire la foto sul post

Spero che mi possiate dare una mano xchè è da tempo che non riparo più.

Grazie..

Modificato: da michelevis

Inserita:

Non c'è nessuno che può darmi una mano?

Grazie

Inserita:

Ciao, io non sono un esperto, ma per sicurezza cambierei tutti gli altri elettrolitici limitrofi al finale verticale.

In casi analoghi il problema si é risolto.

Inserita: (modificato)

Mandami la foto e il pezzo di verticale.Se comunque fosse un falso contatto potresti ripristinare muovendo la scheda.Hai rilevato le tensioni al finale come da schema?E sostituito i condensatori intorno al finale?

elvezio[at]hotmail.com

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Allora, le tensioni sono giuste ,io avevo pensato che fosse un falso contatto xchè un paio di volte da solo si era rimesso a posto ma muovendo la scheda nulla cambiava,perciò deduco che non è un falso contatto.

Ti posto la foto e la parte del verticale che non ha un CI ma è a transistor.

I condensatori non tutti sono stati cambiati per la precedente riparazione (linea bianca orizz) e da quel momento è andato bene un gg e poi ha fatto così.

Ora ti mando il tutto Elvezio.Speriamo di risolverlo il problema xchè sono anni che non riparo più.

Ciao

Inserita:

Elvezio ti ho mandato alla tua e-mail la foto e lo schema del vert.

Ciao

Inserita:

Elvezio scausa hai ricevuto la mia email in riguardo alla foto e lo schema del verticale?

Grazie

Inserita:

Si ho ricevuto e il problema e' li' nello stadio verticale.

Prima di tutto verificherei le saldature ai condensatori e spinetta giogo poi sostituirei i C2505-47nF C2507-22nF e il diodo 6503-BYD33G.

La parte sotto non la apre perche' come puoi vedere e' gia aperta ma rivoltata sotto.

Inserita:

Ho provato a sost i componenti consigliati da Elvezio ma senza risultati.

Poi ho notato che picchiando energicamente sul telaio dove è ancorato il finale BD 240

ho notato che si avevano dei tremolii, non erano saldatire fredde.

Allora ho deciso di risostituire il BD e con stupore il video torna normale.

Faccio presente che lo avevo appena sostituito ,probabilmente

il transistor aveva qualche problema dalla nascita.

Ho tenuto il TVC in bruciatura per circa 2 ore e non ha fatto nessun problema.

Con questo ribgrazio Elvezio e chia altro mi ha dato consigli.

Saluti

Inserita:

Il BD che avevi montato potrebbe essrsi guastato anche a causa dei condensatori......metti la soluzione nei guasti risolti,ciao. :D