Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 14pt135b Anubis AA5 - alimentatore sw non parte!!!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

:angry: questo maledetto!!!! tvc non vuole risvegliarsi!!!

qualcuno ha lo schema?

il problema sta' nel primario del alimentatore dove si trova l' integrato MC 44603.

quello che doveva essere sostituito e stato sostituito, ma il secondario si rifiuta di erogare tensioni!!!!

secondo me ci deve essere una pista interrotta chi mi aiuta con lo schema? :D

libero.it]elettro.riparazioni[at]libero.it

Modificato: da Maxell

Inserita: (modificato)

Ti ho mandato l'alimentatore che avevo come Anubis aa ma non ha l'integrato che menzioni.Forse ho fatto un errore di archiviazione.

Sei sicuro che non sia AA5 AA ?

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

si ho sbagliato io è AA5!!!

allora sono provvisto di schema !!! ti serve?

te lo posto?

quattro occhi sono meglio di due!!

forse arrivero' alla conclusione del caso.

Inserita:

ancora sono in alto mare!!!

qualcuno mi aiuta?

Elvezio Franco
Inserita:

Puoi postarmelo?

elvezio[at]hotmail.com

Inserita:

Ad oggi non l'ho ricevuto...comunque ti ho mandato una mail.

Ciao.

Inserita:

Il secondario eroga tre tensioni(14,2volt in funzione e 13,5volt in Stand-by sul Katodo del D6572:86,2v in funzione e 103v in stby sul K di D6568;10,5v in funzione e inStby 11v sul K di D6566)!Hai provato ad isolare ad uno alla volta i 3 diodi mensionanati per vedere cosa sussede?Se neanche così ottieni risultati, quasi sicuramente il problema si annida nel primario(sperando anche se rarissimo,non sia il Trasf.di alim.)!?Puoi elencare(precisamente) cosa hai controllato e provato a sostituire sul primario magari elencando anche le tensioni che ti trovi sui pin dell'IC7520 MC44603 specialmente quelle sui Pin 1,2,9 e 11 e quella sul Katodo del D6530(1N4148)?Può anche capitare che a volte qualche diodo veloce sul primario sia difettoso anche se alla misura sembra risultare OK!Ciao... ;)

Inserita:

sul pin 1 trovo 7v mentre tutti gli altri 14v.

sul sec.non ci sono volt!!!!!!!!!!

Inserita:

Prova a misurare le tensioni sui pin dell'integrato con il negativo del tester sul Pin4!Controlla la R3539 da 1ohm se é interrotta!Ciao...

Inserita: (modificato)

i volt sono 1,2 a valle della R3539 sono 1,2

la R 3539 è 12.4 hom

Modificato: da Maxell
Inserita:

ho sostituito il transistor 7540 (stp4na60fi) con un (buz 80), e l' integrato 7520 mc 44603 perchè ricercando il guasto con i puntali del tester ho inavertitamente ponticellato il pin4 con il pin 3 ed è saltato tutto anche i fuse.dopo aver insistito nella riparazione sono riuscito a trovare 10,58v nel pin1 ma nel sec del trasfo ancora no vedo le tensioni,questo vale a dire che l'alimentatore ancora non parte :(

la R3539 sostituita!! ma non vedo segni di vita!!

a voi la prossima mossa :ph34r:

Inserita:

siamo arrivati!!!!

penso di aver riparato l'alimentatore sw

adesso sull collettore del finale di righa trovo i 60v e sul ctodo del diodo 6572 6,5v

non male!!!! questo vuol dire che il secondario eroga corrente!!!

allora: staccando il diodo 6566 sul catodo misuro 7,2v , riattaccandolo alla sche da 0v.

secondo me il prob deve essere lo stabilizzatore 7567 visto che in e out sono in corto!!!

ma al momento sono sprovvisto di questo stabilizz e non posso procedere!!! :angry:

voi che ne pensate?

Inserita:

Se hai smontato lo stabilizzatore e misurando tra ingresso/uscita una resistenza bassa sicuramente è da sostituire

Inserita:

sto aspettando il ricambio dopo di che vi faro sapere e se tutto va bene mettero' l' intervento nella sezione guasti tv risolti.

la res trà in e out è 0

grazie ancora e buone feste.