Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 15ce1210 (cp90) - alim. in protezione

btg_shadow

Messaggi consigliati

Piccola presentazione, sono un hobbista che ha studiato elettronica piu` di 10 anni fa e poi ho trovato impiego in altro campo, ogni tanto mi diletto con piccoli circuiti ma sono un po` arrugginito (e non ho esperienza) sui guasti.

Vorrei cercare di recuperare alcuni apparecchi che attualmente sarebbero da buttare (dato il misero valore di mercato) che credo siano facilmente riparabili.

Uno di questi e` il Tv Philips, che da un giorno all'altro ha deciso di rimanere spento (lo usavo solo per la psx), all'accensione fa il ronzio tipico dell'alimentatore in protezione, ho controllato i trans. finali e sono ok, la prova della lampadina sul finale di riga non da` segni di vita e sul ponte a diodi segna 160v (invece di 280); dato che per me gli alimentatori switching sono una bestia nera, chiedo se qualcuno puo` darmi suggerimenti su cosa controllare.

PS: quando finisco questo passero` al problema al vcr (sempre alimentazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'alimentatore è switching

la prima cosa che proverei è di togliere il carico

mettere la solita lampadina

e a valle del ponte ci devono stare oltre 300 volts.

Se non ci sono

c'è sicuramente un diodo che non funziona (1 dei 4 oppure il ponte da cambiare se c'è il ponte)

potrebbe essere anche il condensatorone esaurito, ma la tensione che trovi è davvero poca....

un ultima avvertenza: il valore in tensione lo devi rilevare mettendoti sul negativo del primario alimentatore e non sulla massa teleio: sono due negativi completamente differenti.

come negativo usa quindi il meno del condensatore a valle del ponte di diodi

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti