btg_shadow Inserito: 4 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2005 Piccola presentazione, sono un hobbista che ha studiato elettronica piu` di 10 anni fa e poi ho trovato impiego in altro campo, ogni tanto mi diletto con piccoli circuiti ma sono un po` arrugginito (e non ho esperienza) sui guasti.Vorrei cercare di recuperare alcuni apparecchi che attualmente sarebbero da buttare (dato il misero valore di mercato) che credo siano facilmente riparabili.Uno di questi e` il Tv Philips, che da un giorno all'altro ha deciso di rimanere spento (lo usavo solo per la psx), all'accensione fa il ronzio tipico dell'alimentatore in protezione, ho controllato i trans. finali e sono ok, la prova della lampadina sul finale di riga non da` segni di vita e sul ponte a diodi segna 160v (invece di 280); dato che per me gli alimentatori switching sono una bestia nera, chiedo se qualcuno puo` darmi suggerimenti su cosa controllare.PS: quando finisco questo passero` al problema al vcr (sempre alimentazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2005 se l'alimentatore è switchingla prima cosa che proverei è di togliere il caricomettere la solita lampadinae a valle del ponte ci devono stare oltre 300 volts.Se non ci sonoc'è sicuramente un diodo che non funziona (1 dei 4 oppure il ponte da cambiare se c'è il ponte)potrebbe essere anche il condensatorone esaurito, ma la tensione che trovi è davvero poca....un ultima avvertenza: il valore in tensione lo devi rilevare mettendoti sul negativo del primario alimentatore e non sulla massa teleio: sono due negativi completamente differenti.come negativo usa quindi il meno del condensatore a valle del ponte di diodiciaomarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
btg_shadow Inserita: 4 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2005 ok, grazie della dritta, non immaginavo la cosa nei negativi diversi, in effetti cosi` ci sono piu` di 300v sul primario, poi ho scollegato la 5697 sull'uscita 97 volt e collegando la lampadina si e` accesa, quindi l'alimentatore e` ok.Ora dovrei seguire il percorso per trovare dove sta il problema.Nel caso sia il trafo di riga come lo capisco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2005 Se il finale di riga è buono, sostituisci senza pensarci due volte il trasformatore di riga : costa circa 15 euro e per un TVC con quel telaio ne vale al pena.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTO 61 Inserita: 7 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2005 Ciao.Credo valga la pena, prima di sostituire il trafo,controllare il condensatore sul collettore del finale di riga da 1500 pf il classico a pasticca azzurro nei paraggi del trafodal lato dei potenziometri del trafo stesso.(2619 se non erro) .Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukayak Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 Ciao, io ho lo stesso problema, volevo sapere come lo hai risolto tu... Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 18 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2005 x lukayak:per prima cosa misura la tensione sul collettore del finale di riga e se è intorno ai 30V o giù di li procedi come segue.Togli il trasfo eat dal telaio, collega una lampadina 220V/60w in parallelo al condensatore di filtro dei 95V, accendi il tvc se la lampadina accende regolarmente e la tensione ai suoi capi è giusta cambia il trasfo eat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati