btg_shadow Inserito: 4 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2005 Piccola presentazione, sono un hobbista che ha studiato elettronica piu` di 10 anni fa e poi ho trovato impiego in altro campo, ogni tanto mi diletto con piccoli circuiti ma sono un po` arrugginito (e non ho esperienza) sui guasti.Vorrei cercare di recuperare alcuni apparecchi che attualmente sarebbero da buttare (dato il misero valore di mercato) che credo siano facilmente riparabili.Uno di questi e` il Tv Philips, che da un giorno all'altro ha deciso di rimanere spento (lo usavo solo per la psx), all'accensione fa il ronzio tipico dell'alimentatore in protezione, ho controllato i trans. finali e sono ok, la prova della lampadina sul finale di riga non da` segni di vita e sul ponte a diodi segna 160v (invece di 280); dato che per me gli alimentatori switching sono una bestia nera, chiedo se qualcuno puo` darmi suggerimenti su cosa controllare.PS: quando finisco questo passero` al problema al vcr (sempre alimentazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcogap Inserita: 4 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2005 se l'alimentatore è switchingla prima cosa che proverei è di togliere il caricomettere la solita lampadinae a valle del ponte ci devono stare oltre 300 volts.Se non ci sonoc'è sicuramente un diodo che non funziona (1 dei 4 oppure il ponte da cambiare se c'è il ponte)potrebbe essere anche il condensatorone esaurito, ma la tensione che trovi è davvero poca....un ultima avvertenza: il valore in tensione lo devi rilevare mettendoti sul negativo del primario alimentatore e non sulla massa teleio: sono due negativi completamente differenti.come negativo usa quindi il meno del condensatore a valle del ponte di diodiciaomarco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...