Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Digitale Ge 90-30

demerzel

Messaggi consigliati

Una nostra committenza ci ha chiesto di sostituire l'interfaccia delle uscite digitali di PLC GE Fanuc 90-30 da interfaccia a diodi a interfaccia a relè. Premettendo che è la prima volta che ho a che fare con GE, sinceramente non avevo mai visto un'interfaccia di questo tipo. Qualcuno mi sa dire se è sufficiente semplicemente smantellare tutto quanto esistente e ricablare con relè? Oppure incide il modello della macchina?

Grazie in anticipo.

Modificato: da demerzel
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto da te postata non e' rappresentata una scheda originale per plc 90-30 ,

comunque esistono per plc 90-30 le schede con uscita statica ed le schede con uscita rele'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo :

Probabilmente e' un lavoro da fare al di fuori del plc con la semplice sostituzione dell'interfaccia ,all'ora si prepara un'interfaccia nuova a rele' eliminando quella a diodi.

In questo caso senza toccare minimamente il rack PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che è un lavoro fatto "artigianalmente" (dalle mie parti si dice accrocchio, non so se è un termine che si usa anche dalle tue...)? Visto che ci siamo, non è che in due parole mi spieghi le differenze fra queste due modalità (quella a relé e quella statica per intenderci)? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso che sia una modifica di tipo artigianale.

Le motivazioni che ti portano alla scelta fra uscita statica e uscita rele' sono le solite anche nel caso di out PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'ignoranza ma non so esattamente quale possano essere i motivi che portano alla scelta di una uscita statica piuttosto che di una a relé. Posso intuire che l'uscita statica dovrebbe essere una scelta più duratura a lungo termine vista l'assenza di parti in movimento, ma potrei anche aver detto una castroneria. Ad ogni modo, la committenza lamenta una continua oscillazione delle uscite digitali dovuta (a loro dire) da questa soluzione di interfaccia. Vogliono sostituirla con uscite a relé. Ed è quello che faremo. A quanto ho capito non c'è alcun bisogno nemmeno di intervenire nella programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita Statica come hai detto tu non ha contatti in movimento e quindi non avendo scintillio non ha neanche logorio,

pero' generalmente le uscite statiche non si spingono su quei valori di corrente dei rele'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti