Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Tv Philips 21pt4406 - Non si accende.

andre79ge

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Un paio di anni fa trovai grande aiuto su questo forum nel risolvere un problema su un TV Mivar. Ora sono alle prese con un nuovo TV che fa i capricci. Si tratta di un Philips 21 pollici.

Il televisore non si accende: da un momento all' altro ha smesso di funzionare (è sparito anche il led rosso che resta sempre spento).

Ho controllato le cose di base: il fusibile è intatto ed infatti è presente una tensione di circa 310 V sul condensatore di filtro delll' alimentatore switching. Ho anche verificato che il trasformatore non è interrotto e che i collegamenti principali sono efficienti.

Non so se sia un problema di protezione, oppure un problema dell' alimentatore (mancanza di pilotaggio sul transistor di switching oppure transistor interrotto?). Tra l' altro non saprei come verificare la continuità del transistor: non si tratta di un normale BJT sul quale verificare i 0.7V, ma si tratta di un FET (credo... è uno di quelli con drain gate e source) e la prova con il tester sulla scala degli ohm rileva circuito aperto. Ma forse dovrei provare ad invertire i puntali?

Per prima cosa meditavo di smontare il transistor switching e testarlo, ma trattandosi di un FET non so da che parte iniziare...

Grazie infinite a tutti, se avete qualche idea fatemi sapere!

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche di testare le resistenze/i condensatori/gli zener sull' alimentatore.

In particolare, i condensatori saranno di tipo standard o sono per alte frequenze? Ho letto su un' altra pagina che sostituire i condensatori degli switching con condensatori qualsiasi può provocare surriscaldamenti o esplosione degli stessi a causa dell' elevata frequenza di lavoro a cui sono sottoposti!

Inoltre devo dire che c'è un condensatore da 160V 47micro che è un po' gonfio sulla "capocchia".

Poi la zona della piastra su cui sono saldati il finale ed il pre verticale è parecchio annerita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

ho sostituito il condensatore "gonfio", che tra l' altro ha perso il piedino del positivo mentre lo levavo (quindi forse era già mezzo staccato).

Ora le cose cambiano: si sente il classico fischio dei circuiti orizzontali che cercano di partire, però il fischio è intermittente 2 o 3 volte al secondo) ed infatti la tv non si accende (tenta di partire ma non ci riesce, come se la tensione calasse dopo l' avvio e quindi comincia un nuovo avvio).

Se stacco il connettore del giogo (bobina orizzontale) la tv parte ed infatti il fischio è continuo e si vede la riga verticale. Se invece stacco solo il verticale lasciando l' orizzontale, di nuovo si ha il fischio intermittente (sebbene con un' intermittenza più rapida, di circa 4 o 5 ON OFF al secondo).

Quindi sembra sempre un problema di alimentatore che non ce la fa.

Proverò a sostituire qualche altro condensatore.

Tra l' altro la domanda è: possibile che da un momento all' altro la TV abbia smesso di funzionare (senza preavvisi) per un problema agli elettrolitici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per i condensatori devi leggere quelli che togli e controllare se lavorano a 85 o 105 gradi.

da 160V 47micro che è un po' gonfio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi aggiornamenti:

Sostituendo i due condensatori di livellamento sulle uscite dell' alimentatore b.t. il TV ha ripreso a funzionare correttamente!

Però i condensatori che ho messo sono "standard", cioè non sono di quelli con basse correnti di perdita adatti per alimentatori switching. Infatti ho acceso il TV solo per un paio di minuti per verificare che funzionasse.

Sta mattina sono andato da un negozio di elettronica per prendere i condensatori nuovi (che sono 160V; 47 micro; 105 gradi) e mi ha detto che secondo lui sono normalissimi (in realtà non sapeva che ne esistono di specifici).

Proverò da qualcun altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Quelli a 105° sono contrassegnati cul corpo del condensatore.

Il rivenditore non sa se ti servono gli uni o gli altri....glielo devi dire tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, gli ho detto che mi servivano quelli specifici per switching (gli ho anche portato il campione). Ma, ripeto, lui non era a conoscenza dell' esistenza di condensatori a bassa corrente di perdita per un utilizzo a frequenza più elevata...

In settimana proverò da un altro.

Comunque grazie per l' aiuto, direi che oramai il problema è risolto, mentre devo solo trovare i nuovi condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quelli che c' erano nella tv sono un po' più grossi dei soliti, aparità di capacità e tensione. Sono condensatori da 16V 47 micro e sono grossi più o meno come dei 47 micro ma a 250 V!!!

Vedrò cosa dicono da un altro fornitore per vedere se ne hanno! Altrimenti provo a collegare quelli standard e vedere se scaldano. Forse se non scaldano vuol dire che vanno bene! Ma non vorrei mandare arrosto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sembra impossibile...

I due principali negozi di elettronica di Genova non hanno i condensatori che mi servono: non ne hanno nè a bassa dispersione nè tantomeno a 105 gradi!!!

Ora ho provato a metterne due standard, abbondando con la tensione di isolamento (li ho messi a 250 V quando la tensione di lavoro è di circa 96V).

Il risultato è che il TV funziona, però il dissipatore del transistor di switch scalda moltissimo (dopo cinque minuti di utilizzo diventa difficile tenervi la mano sopra) ed inoltre si sente uno strano brusio durante lo stdby.

Lunedì ordinerò due condensatori corretti alla RS, sperando che spariscano questi due strani "sintomi"...

Link al commento
Condividi su altri siti