crileo Inserito: 6 settembre 2008 Segnala Inserito: 6 settembre 2008 Salve a tutti,lavoro in una media azienda nella siderurgia ed abbiamo un impianto gestito da 6 PLC GE Fanuc, tutti con cpu 364.Da un po' di tempo mi succede , in uno dei PLC, che si guastano spesso le schede di input analogici, o meglio si guastano uno ad uno gli ingressi. Mi spiego meglio. In questo caso c'è una scheda input analogica a 16 PT a cui sono collegate 5 termocoppie PT100 con modulo incorporato di conversione 4-20 mA della PR electronics. Per un po' va tutto bene, poi ogni tanto si notano letture assurde delle termocoppie e si verifica che anche scollegando fisicamente l'ingresso, segna sempre un valore. Non rimane che collegare la PT100 su un altro canale e configurarlo. Questa però è già la seconda scheda ed ho già 5 canali guasti. C'è quindi qualcosa che mi sfugge. Ho già provato a potenziare e regolare l'alimentatore 24 Vcc che alimenta il sistema termocoppie, perchè il primo era piccolo ed effettivamente sembrava cessato il problema, ma adesso si è verificato di nuovo e mi cadono le braccia. Siccome non sono le uniche termocoppie che abbiamo, le abbiamo su altri PLC e non danno questi problemi, quale potrebbe essere la causa? Grazie anticipatamente saluti a tutti.
Massimuccio Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Inserita: 8 settembre 2008 ciao crileo.potrebbe essere un problema di isolamento, controlla tutte le connesioni.Per caso ce' qualche saldatore che usa la saldatrice con il quadro acceso?.
crileo Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2008 Effettivamente nell'area dell'impianto ci sono molte possibilità di saldatrici in funzione, e, siccome le termocoppie sono montate su tubi in FE-zincato fissati alla struttura, quindi a massa, pensi che sia possibile che saldando sulla struttura si possa causare questi guasti ?
Massimuccio Inserita: 11 settembre 2008 Segnala Inserita: 11 settembre 2008 Stai molto attento, provabilmente qualche cavo di terra non e collegato bene sulla carcassa del macchinario e buona abitudine staccare il tutto quando si salda, se qualche messa a terra non fa' il suo lavoro ce' la provabilita' che la saldatrice bruci la scheda di ingresso.In alternativa se proprio devi saldare con il quadro acceso fai in modo che la massa della saldatrice sia quanto piu vicina possibile al punto dove devi saldare.Per esperienza personale il mio saldatore al tempo brucio tutti i sensori della macchia. :ph34r:
Glave Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Se usi le PT100 non conviene avere un modulo analogico che poi serve il convertitore 4-20mA.Se devi cambiare il modulo, ti consiglio di usare un modulo RTD che è fatto appositamente per gestire le PT100 - PT1000 in rame, Nikel ecc.
Messaggi consigliati