Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzatore A Led

crileo

Messaggi consigliati

Devo realizzare in un pannellino, un visualizzatore a led a 7 segmenti , 4 cifre, per visualizzare con LM 90-30 una misura di distanza resa da un encoder, nel formato 9999. Io avevo pensato di convertire adeguatamente la misura ed utilizzare un output analogico 0-10 o 4-20 per pilotare un visualizzatore a 4 cifre adeguato a quell'uscita. Ma ho ricevuto uno schema in visione da un superiore che utilizza un modulo di uscite digitale a 16 Pt. ( con i relativi 16 relais) che, divisi a gruppi di 4 bit fornivano l'output per le 4 cifre. Purtroppo non c'è la logica, che a me sfugge, ma perchè utilizzare 16 pt, 16 relais e 17 fili per fare ciò? Forse c'è un valido motivo ma con la mia poca esperienza non ci arrivo. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Lucios, infatti è proprio un pannellino a 4 cifre con ingressi BCD come dici tu. Il problema è che io ho sempre usato sistemi analogici di visualizzazione misure e qui invece si tratta di convertire un registro %R con una variabile intera da 0 a 32000 in formato BCD e non l'ho mai fatto. Credo che si debba usare la funzione INT TO BCD4 ma come si usa ? Può realmente convertire un registro %R ? Conosci qualche link dove prendere informazioni ? Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti