Vai al contenuto
PLC Forum

Philips G90b - Schermo nero :(

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ragazzi ! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto ! Dunque, ho per le mani

una TV Philips 21", lo chassis è il Philips G90B . Il problema che presenta è il seguente :

la tv funziona bene sotto ogni aspetto (immagine, audio, sintonizzazione, scart, regolazioni, etc..),solo che apparentemente senza motivo e senza regole (casualmente) dopo un certo periodo

in cui è accesa si spegne il tubo, nel senso che la tv continua a funzionare in tutto, audio presente, risponde al telecomando e ai comandi frontali, ma lo schermo diventa nero, si "spegne" il tubo . Questo lo fa a volte 2 ore dopo essere stata accesa e altre volte anche dopo 2 giorni.... :(

Ho rifatto un po' delle solite saldature fredde, ho sostituito qualche resistenza consunta e

bruciacchiata e, cosa più importante, ho speso 13 euro inutilmente per sostituire il Toshiba TMP47C634N-2475, pensando che quasi sicuramente il problema fosse lui (avendo trovato anche su internet indicazioni a riguardo)....ma non era così !

Inoltre le scritte che appaiono sullo schermo cambiando canale (il numero, MONO, STEREO, etc...) sono a volte bianche, a volte azzurre a metà, a volte rossastre.....anche per questo pensavo fosse l'integrato il problema !

Voi cosa ne pensate ? Attendo vostre notizie !

Grazie in anticipo, saluti !

Michele

rcelettronica
Inserita:

direi che qualche misura in piu' puo aiutarci ad aiutarti :P

prova a misurare sul finale di riga se va via l'alimentazione circa 90-100 vcc

saluti raf

Inserita:

Ciao! Grazie per la risposta !

Dunque, il finale di riga rimane alimentato, e anche il verticale....praticamente

si interrompono le tensioni al cinescopio e tutto il resto è ok......che sia una protezione ?

Dopo che si spegne il tubo, a volte occorrono 2 minuti perchè ritorni l'immagine (spegnendo e riaccendendo il tvc) e altre volte una mezzora....

Inserita:

Isola dal circuito i pin del filamento del tubo e immetti tramite un alimentatore una tensione esterna di 6,3volt,per vedere cosa succede!Ciao...

Inserita:

Ehm....non ho mezzi per fare questa prova....qualche altra idea ?....

Ma eventualmente Robin mi spieghi un po' meglio come posso fare questa prova ?

E la devo fare mentre la tv sta presentando il problema ?

Grazie mille :) Spero di risolvere presto col vostro aiuto, mi sta facendo impazzire questa tv ! :angry:

Inserita:

Aggiornamento sugli avvenimenti :

mentre la tv sta manifestando il problema (schermo nero - tubo "spento"),

se raffreddo il dissipatore posteriore dove ci sono i transistor del verticale (7502-7503, BD939F) e il finale orizzontale (BUT11AF) l'immagine ritorna e il problema sparisce....

Qualche idea ? :(

Grazie ragazzi !

Michele

rcelettronica
Inserita:

che forse piu' che spegnersi il tubo si chiude il verticale

controlla meglio

saluti raf

Inserita:

Bè, ciò che volevo dire è che i 3 cannoni si spengono (schermo nero, lucine arancioni nel tubo spente) . Comunque direi che è come dici tu : il verticale si chiude, e se raffreddo i transistor suddetti si riapre : cosa faccio ? Aiuto!!!!

Grazie del vostro aiuto ragazzi, attendo notizie ! :rolleyes:

rcelettronica
Inserita:

direi che schema alla mano misura sui finali del verticale che tensione trovi nel momento del difetto poi vediamo il da farsi

saluti Raf

Inserita:

Ok Raf ! Appena ho un minuto ci guardo (spero domani sera) e poi ti so dire !

Grazie mille ! :)

Michele

Inserita:

Ciao a tutti !

Dunque, ho misurato le tensioni nei finali del verticale . Datasheet alla mano (spero sia corretto) nel Transistor 7503 trovo 47V tra base e collettore e 47V tra collettore ed emettitore . Nel Transistor 7502 trovo 52V tra base e collettore e 52V tra collettore ed emettitore . Se non sbaglio dovrei trovare invece rispettivamente 43V e 45V, stando al datasheet . Queste tensioni le trovo sia mentre la tv presenta il problema, sia quando funziona correttamente . Aiuto !!!

Grazie mille, a presto! :)

Michele

Inserita:

Aggiornamento :

in questi giorni la temperatura si è abbassata parecchio (piove sempre), almeno dalle mie parti :D

E la tv non presenta pià il porblema da 3 giorni (72 ore non stop) di attività.....

potrebbe esserci un collegamento ? Dite che posso provare a dargli una scaldatina col phon per vedere se mi rifà il problema ?

Grazie

Michele

Inserita:

Di solito con apparecchi di questa eta' i guai piu' comuni sono le saldature e i condensatori elettrolitici. Rifai tutte le saldature e cambia i condensatori elettrolitici nella zona che raffreddi, vedrai che risolvi !

I. :offtopic: :offtopic:

Inserita:

controlla attentamente le saldature sul giogo sia sulla scheda che TRC

Inserita:

Grazie mille ragazzi per la collaborazione !

Dunque, le saldature sulla scheda principale le ho praticamente rifatte tutte !

Ora farò come mi dite, controllo le saldature sul giogo, scheda crt e sostituisco gli elettrolitici significativi ! Poi vi saprò dire, a presto !

Saluti,

Michele

Inserita:

Ho sostituito i finali del verticale (BD939F) ma il problema persisteva. Ho rifatto e controllato praticamente tutte le saldature di tutte le schede, ho sostituito gli elettrolitici che gravitano intorno al verticale.....e da 24 ore sta funzionando correttamente.......

incrociamo le dita :rolleyes:

PS : gli smiles "off topic" , YoyoBlown, per che cos'erano ? :huh:

Inserita:

Sono contento che tu sia riuscito a risolverlo !

(Gli smilies li stavo solo provando :rolleyes: )

;)

Inserita:

Per adesso va ancora......ma non è detta l'ultima parola, ha già funzionato bene

in passato per 3 giorni consecutivi senza presentare il problema e poi.....PAM!.....Schermo nero... :(

Speriamo sia la volta buona ! :lol:

Ciao , a presto !! :)

Michele

Inserita:

Dopo 24 ore di funzionamento la tv ha presentato ancora il problema :angry::angry::angry:

Secondo voi potrebbe essere l'EAT che quando si scalda troppo fa così ? :blink:

Grazie ragazzi, a presto ! :(

Inserita:

POTREBBE essere, ma non e' detto. Sostituito tutti gli elettrolitici ? E le saldature come stanno ?

I. ;)