KoroKoro Inserito: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2005 Ciao a tutti ragazzi ! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto ! Dunque, ho per le maniuna TV Philips 21", lo chassis è il Philips G90B . Il problema che presenta è il seguente :la tv funziona bene sotto ogni aspetto (immagine, audio, sintonizzazione, scart, regolazioni, etc..),solo che apparentemente senza motivo e senza regole (casualmente) dopo un certo periodo in cui è accesa si spegne il tubo, nel senso che la tv continua a funzionare in tutto, audio presente, risponde al telecomando e ai comandi frontali, ma lo schermo diventa nero, si "spegne" il tubo . Questo lo fa a volte 2 ore dopo essere stata accesa e altre volte anche dopo 2 giorni.... Ho rifatto un po' delle solite saldature fredde, ho sostituito qualche resistenza consunta e bruciacchiata e, cosa più importante, ho speso 13 euro inutilmente per sostituire il Toshiba TMP47C634N-2475, pensando che quasi sicuramente il problema fosse lui (avendo trovato anche su internet indicazioni a riguardo)....ma non era così !Inoltre le scritte che appaiono sullo schermo cambiando canale (il numero, MONO, STEREO, etc...) sono a volte bianche, a volte azzurre a metà, a volte rossastre.....anche per questo pensavo fosse l'integrato il problema !Voi cosa ne pensate ? Attendo vostre notizie !Grazie in anticipo, saluti !Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rcelettronica Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 direi che qualche misura in piu' puo aiutarci ad aiutarti prova a misurare sul finale di riga se va via l'alimentazione circa 90-100 vccsaluti raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 2 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2005 Ciao! Grazie per la risposta !Dunque, il finale di riga rimane alimentato, e anche il verticale....praticamentesi interrompono le tensioni al cinescopio e tutto il resto è ok......che sia una protezione ?Dopo che si spegne il tubo, a volte occorrono 2 minuti perchè ritorni l'immagine (spegnendo e riaccendendo il tvc) e altre volte una mezzora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 3 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2005 Isola dal circuito i pin del filamento del tubo e immetti tramite un alimentatore una tensione esterna di 6,3volt,per vedere cosa succede!Ciao... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 5 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2005 Ehm....non ho mezzi per fare questa prova....qualche altra idea ?....Ma eventualmente Robin mi spieghi un po' meglio come posso fare questa prova ?E la devo fare mentre la tv sta presentando il problema ?Grazie mille Spero di risolvere presto col vostro aiuto, mi sta facendo impazzire questa tv ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Aggiornamento sugli avvenimenti :mentre la tv sta manifestando il problema (schermo nero - tubo "spento"),se raffreddo il dissipatore posteriore dove ci sono i transistor del verticale (7502-7503, BD939F) e il finale orizzontale (BUT11AF) l'immagine ritorna e il problema sparisce....Qualche idea ? Grazie ragazzi !Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rcelettronica Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 che forse piu' che spegnersi il tubo si chiude il verticalecontrolla megliosaluti raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Bè, ciò che volevo dire è che i 3 cannoni si spengono (schermo nero, lucine arancioni nel tubo spente) . Comunque direi che è come dici tu : il verticale si chiude, e se raffreddo i transistor suddetti si riapre : cosa faccio ? Aiuto!!!!Grazie del vostro aiuto ragazzi, attendo notizie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rcelettronica Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 direi che schema alla mano misura sui finali del verticale che tensione trovi nel momento del difetto poi vediamo il da farsisaluti Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Ok Raf ! Appena ho un minuto ci guardo (spero domani sera) e poi ti so dire !Grazie mille ! Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 8 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 Ciao a tutti !Dunque, ho misurato le tensioni nei finali del verticale . Datasheet alla mano (spero sia corretto) nel Transistor 7503 trovo 47V tra base e collettore e 47V tra collettore ed emettitore . Nel Transistor 7502 trovo 52V tra base e collettore e 52V tra collettore ed emettitore . Se non sbaglio dovrei trovare invece rispettivamente 43V e 45V, stando al datasheet . Queste tensioni le trovo sia mentre la tv presenta il problema, sia quando funziona correttamente . Aiuto !!!Grazie mille, a presto! Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 11 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2005 Aggiornamento :in questi giorni la temperatura si è abbassata parecchio (piove sempre), almeno dalle mie parti E la tv non presenta pià il porblema da 3 giorni (72 ore non stop) di attività.....potrebbe esserci un collegamento ? Dite che posso provare a dargli una scaldatina col phon per vedere se mi rifà il problema ?GrazieMichele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 Di solito con apparecchi di questa eta' i guai piu' comuni sono le saldature e i condensatori elettrolitici. Rifai tutte le saldature e cambia i condensatori elettrolitici nella zona che raffreddi, vedrai che risolvi !I. :offtopic: :offtopic: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 16 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2005 controlla attentamente le saldature sul giogo sia sulla scheda che TRC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 19 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Grazie mille ragazzi per la collaborazione !Dunque, le saldature sulla scheda principale le ho praticamente rifatte tutte !Ora farò come mi dite, controllo le saldature sul giogo, scheda crt e sostituisco gli elettrolitici significativi ! Poi vi saprò dire, a presto !Saluti,Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Ho sostituito i finali del verticale (BD939F) ma il problema persisteva. Ho rifatto e controllato praticamente tutte le saldature di tutte le schede, ho sostituito gli elettrolitici che gravitano intorno al verticale.....e da 24 ore sta funzionando correttamente.......incrociamo le dita PS : gli smiles "off topic" , YoyoBlown, per che cos'erano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Sono contento che tu sia riuscito a risolverlo !(Gli smilies li stavo solo provando ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Per adesso va ancora......ma non è detta l'ultima parola, ha già funzionato benein passato per 3 giorni consecutivi senza presentare il problema e poi.....PAM!.....Schermo nero... Speriamo sia la volta buona ! Ciao , a presto !! Michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KoroKoro Inserita: 25 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 Dopo 24 ore di funzionamento la tv ha presentato ancora il problema Secondo voi potrebbe essere l'EAT che quando si scalda troppo fa così ? Grazie ragazzi, a presto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 POTREBBE essere, ma non e' detto. Sostituito tutti gli elettrolitici ? E le saldature come stanno ?I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati