Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 21ce1550 - Righe orizzontali


miata

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Questa è decisamente una settimana iniziata male.... il suddetto tv funziona perfettamente tranne che per delle fastidiose righe orizzontali che compaiono specialmente in corrispondenza delle scritte, non si tratta di ritraccia ma di righe o fascie che cambiono dei posizione o ampiezza in funzione dell'immagine visualizzata, aumentano se aumento luminosità e contrasto, diminuiscono fino a sparire se le diminuisco, non cambiano da freddo a caldo.

Il telaio è il cp 90, ho già controllato tutti gli elettrolitici su orizzontale, verticale e ali senza trovarne di difettosi.

grazie in anticipo

miata

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per questo difetto intendi delle righe che si allungano verso destra dello schermo in corrispondenza di immagini + luminose (es. i simnboli bianchi del teletext su sfondo nero), il difetto potrebbe essere imputabile ad un condensatore elettrolitico sulla basetta del cinescopio. Sostituiscilo e dovresti risolvere.

Facci sapere se hai risolto o meno.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Le righe sono strisce più scure, si presentano se aumento il contrasto o se aumento la quantità di colore, sono più frequenti in presenza di scritte ma sono assenti sul televideo, sono presenti anche con segnali da scart e si muovono in funzione dell'immagine.

Ho controllato tutti gli elettrolitici del tv trovandone uno in perdita ma non risolvendo il problema, la piastra crt non ha elettrolitici e i cond. presenti sono buoni, le tensioni su detta piastra sono regolari.

Non so più dove sbattere la testa (ho già provveduto sullo spigolo del banco), sembrerebbe un difetto da stadio orizz. ma dove??

avete qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono intestardito anch'io sulla basetta cinescopio e sul modulo IF e invece ho sostituiti il TDA3561 e ora il TV è perfetto!

Posto subito sui guasti risolti perchè non mi sembra di aver letto nulla di simile....

Ciao e grazie a tutti

miata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...