Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 25dc2065 (chassis D16) - Luminosità ridotta

rrr

Messaggi consigliati

Salve,

possiedo un Philips 25DC2065 (Chassis D16-III) del '90 che era completamente spento.

Dopo aver sostituito il trasformatore di riga, ha ripreso a funzionare ma ora presenta una scarsa luminosità nell'immagine che non è possibile compensare col potenziometro presente (assieme al "focus") nel tr. riga.

Se si cambia canale si nota una corretta luminosità per una frazione di secondo che ritorna ad un valore valore basso poi.

Penso ad una qualche tensione scorretta (a causa di un ulteriore componente danneggiato dalla rottura del tr.riga) e ad un relativo intervento di un qualche circuito di protezione in retroazione; [...ho detto una castroneria vero!!! :-))) ]

Chiedo scusa per la poca dimistichezza con cui ho esposto il problema,

ma sono solo un hobbista per il settore TV...

Grazie a tutti in anticipo,

Gianluca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai cambiato il trasformatore di riga (EAT) hai regolato il trimmer della G2? (si trova sul trasformatore stesso).

Potrebbe anche essere lo zoccolo del cinescopio da cambiare.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se c'è R3498 da 1K5 ohm 1/2W e che risulti alterata di valore capita quando si guasta il trasfo che questa abbia scaldato, però sulla versione 33".

Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che la R3498 è presente anche nel 25" quindi controllala perchè potrebbe non far funzionare correttamente il circuito di limitazione della corrente di raggio. Un'altra possibilità è che sia guasto l' IC7170 ma non te lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il resistore che mi hai indicato e' correttamente del valore 1.5 Kohm (in tolleranza) e lo sono anche la R3485 (5.6 K), R3486 (620), R3487 (22 K), R3488 (150 K) e anche il condensatore 2485 e i due diodi 6485, 6487.

Ora verificherò le tensioni ai piedini del IC7170 indicatomi e vi farò sapere.

grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

ho verificato tensioni e valori dei componenti, come da schema, del circuito in prossimità dell' EAT e del suo trimmer VG2 ma è tutto ok.

nonostante abbia trovato L'IC7170 nel circuito non l'ho trovato nello schema quindi non ho potuto avere riscontri del suo funzionamento. (sto ora studiando il suo datasheet) Probabilmente, essendo situato in una scheda separata, mi manca parte del progetto.

In aggiunta

ho verificato che all'aumentare/diminuire della luminosità sul telecomando si nota un ramping all'aumento e il successivo ri-livellamento al valore basso della stessa (ecco il sospetto della presenza di un qualche circuito di protezione). Al massimo dell'escursione l'immagine è un pò più "visibile" ma molto scura.

tnx

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti