Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Philips 26" Non Si Accende E Fa Un Sibilio

vittorio4

Messaggi consigliati

Ho un problema con una vecchia tv philips da 25" o 26" (non ricordo di preciso) che non si accende più e sento un sibilo nella zona del ponte di diodi raddrizzatori. Non si accende niente, neanche il display. Provando con il tester qua e la sulla scheda dove sono indicati i punti con i valori di tensione rilevo ad esempio circa 100V in meno...(invece di 280 ne trovo 178).

Sono un appassionato di elettronica, ho lo schema elettrico ma mi serve una mano. Leggendo un altro topic ho capito che forse sono i condensatori a emettere quel sibilo ma vorrei capire come individuarli. Devo dissaldarli uno a uno e provarli?

Sullo schema elettrico c'è questa dicitura: 4822 727 6282.1

In più ho lo stesso e identico problema su un philips 14" con schema elettrico

4822 727 63041

Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. In questa continuiamo con la tv da 26". Ho preso la sigla che trovo sull'etichetta di carta incollata sul pannello posteriore:

26CE2281/10S (AGO18615 193617)

E' questa? Se no dimmi tu dove la trovo. Ci sono tante sigle sulla scheda, sul cinescopio...

Apro un'altra discussione per il monitor da 14" o 15", dacci subito un'occhiata perché sto facendo delle misurazioni sulla sua scheda.

Presentano gli stessi problemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver utilizzato il giusto riferimento di massa per la misura? Con i puntali dello strumento mettiti direttamente sul condensatore di filtro dei 280V (il più grande) . La sigla è 26ce2281/10s. Se hai dei dubbi nell'eseguire le misure fallo sapere. Per il secondario dell'alimentatore generalmente come riferimento di massa va bene il contenitore metallico del tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSAMI

Ti sto facendo perdere solo tempo....

Ho rifatto al misurazione come hai scritto nell'altra discussione, direttamente sul condensatore...314V. Quindi non è qui il problema.

Non riesco a localizzare acusticamente da dove proviene quel sibilo...

Fin'ora ho sempre cambiato la memoria, le batterie, fusibili e qualche componente visibilmente bruciato ma non so come si cerca effettivamente un guasto in una tv e vorrei imparare. A parte queste due tv sapresti consigliarmi un buon manuale sulle riparazioni delle tv, vecchie e nuove e che sia abbastanza completo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti del tempo, piuttosto controlla se c2609 (9,1nF/2kV) è in corto circuito e se il finale di riga (transistor bu508 o forse in questo modello bu208) vicino al trasfo d'alta tensione è pure lui in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso risultasse bruciato il transistor BU508V mi puoi dire uno equivalente? Per il nuovo devo farmi una 30 Km e intanto potrei provarci qualcosa che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti