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Tv Philips 14" Non Si Accende E Fa Un Sibilio


vittorio4

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Ho un problema con una tv philips da 14" o 15" (non ricordo di preciso) che non si accende più e sento un sibilo nella zona del ponte di diodi raddrizzatori. Non si accende niente, neanche il display. Provando con il tester qua e la sulla scheda dove sono indicati i punti con i valori di tensione rilevo ad esempio circa 100V in meno...(invece di 280 ne trovo 178).

Sono un appassionato di elettronica, ho lo schema elettrico ma mi serve una mano. Leggendo un altro topic ho capito che forse sono i condensatori a emettere quel sibilo ma vorrei capire come individuarli. Devo dissaldarli uno a uno e provarli?

Il modello della tv è: 15CE1210/08B e sullo schema elettrico è riportata questa sigla: 4822 727 63041

Ho fatto delle misurazioni...

Alla fine del ponte di diodi raddrizzatori c'è un condensatore elettrolitico polarizzato da 100 µF (C2663). Stando a quanto stampato sulla scheda e sullo schema ai suoi capi dovrei trovare 280V. Ma io ne ho solo 164.

Ho controllato i seguenti componenti dissaldandoli e che risultano funzionanti:

c2652

c2661

c2657

c2658

c2659

c2660

R3659

R3660

Ora controllo anche gli altri e faccio sapere.

Ho notato una cosa. Se stacco il cavetto piatto che va direttamente sulla valvola del cinescopio (ce ne sono 2, mi riferisco a quello più grande) il sibilo diminuisce.

Secondo te è un problema del circuito di alimentazione?

O può essere un corto a valle e quindi un maggiore assorbimento?

Grazie mille!!

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Il fatto che su c2663 ti ritrovi una tensione di 164V induce a pensare che questo sia difettoso e quindi sostituiscilo e ripeti la misura della tensione ai suoi capi. Controlla anche i diodi del ponte raddrizzatore magari il difetto potrebbe annidarsi proprio li.

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Ho provato gli altri componenti..

i diodi funzionano, le varie resistenze e induttanze funzionano.

solo 2 condensatori da 15pF non ho potuto testare non avendo un tester che arriva ai pF.

Una domanda...ma quel cilindretto con il coperchietto bianco a 3 contatti con all'interno 2 piastrine affacciate l'una di fronte all'altra che si trova poco prima del ponte che cosa è?

Proverò a cambiare il condensatore. Sull'altra tv da 26" questo condensatore l'ho già cambiato tempo fa, l'ho pagato tanto e neanche si accende. Cambio anche i due condensatori da 15pF per sicurezza.

Mannaggia..il problema secondo me sta in questi 100 volt mancanti ma non ne vengo a capo....

Ti farò sapere, per comprare i componenti devo fare un pò di Km.

Grazie ancora

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I condensatori da 15pF lasciali stare, il cilindretto è la ptc per la smagnetizzazione del tubo (altrimenti senza il tubo presenterebbe delle macchie colorate), il condensatore da 100uF/400V non costa molto cambia negozio. La tensione l'hai misurata direttamente sui capi del c2663? Altrimenti se il riferimento di massa non è quello giusto la misura è falsata e magari il problema si annida in un altro stadio.

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SCUSAMI

Ti sto facendo perdere solo tempo....

Ho rifatto al misurazione come hai scritto nell'altra discussione, direttamente sul condensatore...314V. Quindi non è qui il problema.

Non riesco a localizzare acusticamente da dove proviene quel sibilo... a volte sembra che venga da dove si regola lo screen....

Sento anche un debolissimo tic tac veloce, come scintille, sulla campana di vetro in alto dove entra il filo che viene dal controllo screen e colore.

Fin'ora ho sempre cambiato la memoria, le batterie, fusibili e qualche componente visibilmente bruciato ma non so come si cerca effettivamente un guasto in una tv e vorrei imparare. A parte queste due tv sapresti consigliarmi un buon manuale sulle riparazioni delle tv, vecchie e nuove e che sia abbastanza completo?

Grazie

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Probabilmente il trasfo eat da dove proviene il rumore è rotto ma possiamo sincerarcene con delle misure, quello che mi lascia perplesso è il ticchettio che proviene dal tubo. Allora prima cosa disinserisci la scheda dal collo del cinescopio, riaccendi e controlla se il ticchettio è sempre presente. Dopo questa prova andremo avanti.

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Quel tic tac è quasi non udibile, mi devo mettere con l'orecchio molto vicino....

Tornando al circuito...le misurazioni le sto facendo con la scheda completamente scollegata dal cinescopio (forse già lo saprai ma il filamento non si accende).

Ho misurato direttamente sui 2 piedini di c2663. 314Volt.

Ho smontato il finale 7677 (BUT11AF) e l'ho provato con il tester...NPN con Hfe di 17. E' buono?

Ti do due valori di tensione che ho rilevato:

ai capi del parallelo tra R3671 e C2671 ho 12V (sullo schema è scritto 7.8/11V) mentre se faccio riferimento a massa ne ho 4.55

Ai capi di R3679 (che è funzionante) ho 2.5V (e invece ne dovrei trovare 5.3 giusto?). Il diodo 6679 è buono.

Vogliamo fare le misure sul trasf eat? Mi dovresti dire dove lo trovo (il numero) e come farle (se vanno fatte in un certo modo). Precauzioni con il tester?

Scrivimi che livelli di tensione dovrei trovare.

Grazie

P.S. Già stai facendo molto e ti ringrazio, concentriamoci su questa tv, l'altra ha gli stessi problemi, è più vecchia e può aspettare. Tieni presente solo questa discussione.

Ciao ciao

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Ci sono NOVITA'!

Ho controllato il transistor BUT11AF (sigla 7619). Mi suona il tester indicando continuità. Ho provato fra emettitore e collettore, emettitore e base, collettore e base e suona sempre. Però la misura l'ho fatta SENZA scollegare il transistor dal circuito. E' corretto o devo per forza dissaldarlo?

Provo a staccarlo nell'attesa.

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Nel caso risultasse bruciato il transistor BUT11AF mi puoi dire un'equivalente. Per il nuovo devo farmi una 30 Km e intanto potrei provarci qualcosa che ho.

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La misura del but11af o di qualunque altro finale andrebbe sempre fatta smontandolo o isolandolo dalle piazzole perchè altrimenti la misura risulta falsata da ciò che è collegato sugli stessi rami. Ad ogni modo misura il tuo finale staccandolo e se è passato a miglior vita va sostituito preferibilmente con lo stesso tipo. Controlla che non sia in corto anche un piccolo condensatore a pasticca montato sul ramo di collettore del transistor.

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Visto che dovrai smontare il finale per misusaslo collega una lampada da 220V/60w o anche 100w tra le piazzole di collettore ed emettitore libere dal transistor, accendi il tvc e misura la tensione ai capi della lampada. Dodresti avere circa 90V-95V ma se cosi non fosse e la tensione misurata fosse dell'ordine di 30-35V il tuo trasfo eat (quello che ha il cavo con la ventosa per il cinescopio) è rotto.

Facciamo in modo che se proprio devi fare 30Km tu possa comperare tutto ciò che è guasto, anzi ti suggerisco prima di muoverti di telefonare per sapere la disponibilità dei ricambi.In alternativa puoi acquistare dal web tenendo presente che dovrai pagare le spese di spedizione ,anche se non eccessive per acquisti cumulativi e credo più convenienti rispetto a dove ti rifornisci.

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Ho smontato il transistor. è in corto fra collettore ed emettitore. fra base e emettitore mi dava una falsa indicazione perché sulla scheda c'è una resistenza di pochissimi ohm fra questi due contatti.

Invece di trovare un BUT11Af c'è un C3795B.

Mah.

Ho collegato fra emettitore e collettore una lampada da 230V-60W. Appena ho inserito la spina ho notato una piccola fiammata e un filo di fumo dalla zona dove prima c'era il transistor.

La tensione ai capi della lampadina è.......0 volt. mannaggia.

E' possibile che si sia bruciato qualcosa? i fusibili sono a posto e pure la lampada.

Ma quanto costa il trasfo eat?

Che si fa ora?

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Il sibilo probabilmente è dovuto alla difettosità del trasfo eat (costo intorno ai 12 Euro), la fumata o proveniva dallo stesso trasfo o anche da una resistenza di basso valore ohmico nei suoi dintorni. Il 2sc3795b equivale perfettamente al but11af. Come ultima prova devi togliere il trasfo eat dallo stampato e collegare la lampada ai capi del condensatore di filtro della tensione +B (i 90V), è il condensatore con tensione di lavoro di 160V per intenderci. Accendi il tvc la lampada deve accendersi e la tensione salire al valore +B; se è cosi cambia il trasfo ed il finale .

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Per +B cosa intendi? Come riconosco il trasfo eat? E' quello dove si regola lo screen e il colore? Ho controllato tutti i componenti a valle del finale. Tutti funzionanti. Ai capi 9 e 10 dell'avvolgimento di 5620 dovrei avere i 95V ma ho 0V. Procedo con il cambio del trasfo e del finale lo stesso?

Ciao

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Scusa mi avevi già scritto prima come riconoscere il trasfo eat. Proverò a cambiarlo insieme al finale. dopo domani compro i componenti. Un consiglio..al negozio mi conviene portare il trasfo vecchio oppure che sigla devo dire? Il mio è tutto annerito e non so se è visibile qualche scritta.

Farò la prova della lampada e ti farò sapere.

Grazie ancora

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Per +B intendo i 95V. Prima di acquistare i ricambi fai la prova della lampada senza il trasfo. Per l' acquisto del trasfo porta con te il vecchio, la sigla del tvc (15ce.....) ed il telaio che è "cp90"; sono tutte le info di cui può necessitare il fornitore.

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Un'ultima cosa per stasera...a quale condensatore ti riferisci? il 2697 (47µF, 160V) ?

Perché ce ne è un altro identico qualche cm più in la...il 2696.

Ai capi di c2696 ho adesso con il trasfo collegato 95V mentre su quello più vicino all'eat (2697) ci sono 0V.

Scusa l'ignoranza ma ai capi di c2697, quello proprio sotto l'eat, non dovrebbero esserci comunque 95V a prescindere dal buon funzionamento del trasfo?

A domani

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Buongiorno

allora...il finale è scollegato, ho tolto il trasfo eat e ho collegato la lampada da 60W ai capi di c2697 (47µF 160V).

La lampadina non si accende e ai suoi capi ( e quindi di c2697) ci sono 0V.

Senti qua...il SIBILO c'è ancora e stavolta ho isolato da dove proviene: il trasformatore sulla'alimentazione (5763).

Se mi dici i valori potrei fare delle misure di tensione sul secondario...

Ieri sera prima della fiammata avevo misurato alla fine del circuito di alimentazione: i 19 volt c'erano, i 95 volt anche ma i 6 volt erano assenti. i 4.9 volt sul collettore di 7737 non li ho misurati.

a dopo

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I 95V devi averli anche su c2697, verifica che non ci sia un'interruzione tra c2696 e c2697 (non è che hai tolto qualche spinetta?) altrimenti c2697 è guasto. Se c2697 risultasse guasto può essere che il trasfo sia integro, quindi la cosa da fare sarebbe di sostituire il but11af e c2697 rimontare il trasfo e vedere se il tvc funziona altrimenti anche il trasfo è da sostituire. Spero di essere stato chiaro.

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Appena compro il finale e il condensatore li cambio e ti faccio sapere.

Apro un'altra discussione su un'altra tv 14" che ha problemi con il sintonizzatore.

Ciao

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