Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Philips 14" Problemi Al Sintonizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho una tv Philips da 14" dove il tecnico ha cambiato tempo fa il sintonizzatore perché presentava questo problema.

Memorizzavo i canali ma dopo 10 minuti circa andava in "deriva di frequenza" se così si può dire. Cioè si spostava la frequenza memorizzata e andava via il colore, l'audio si sentiva con un zzzzzz di fondo molto forte e l'immagine disturbata. Dovevo ogni volta far ripartire la ricerca automatica e così si riaggiustava sulla frequenza giusta.

Il tecnico mi disse che era il sintonizzatore quindi lo cambiò con uno usato di un'altra tv che a suo dire andava bene. Ma ha gli stessi problemi, anzi rai3 e canale 5 spesso non li trova.

Inutile aggiungere che mi ha fregato. Questo è successo qualche anno fa.

Ora vorrei comprare da me il sintonizzatore nuovo originale ma purtroppo non ho più la sigla.

Il modello della tv è: 14GR1221/08B

Qualcuno mi può aiutare? Ci sono consigli per questo problema? Mi consigliate un buon manuale completo con gli schemi per riparare le tv?

Grazie mille

Inserita:

se vicino al tuner c'è un contenitore metallico con una scheda (media freq.) estrai la scheda e ripassa le numerose saldature malandate;fai la stessa cosa sui pin del microprocessore (tmp.......).

Inserita:

<_< hai provato a ritoccare la bobina della trappola a 38,9mhz?

Mi raccomando con un cacciavite isolato e non in ferro ,ovviamente.Potrebbe anche essere la tensione di 33 volt del varicap non filtrata.Buon controllo ciao

Inserita:

Allora..ho rifatto le saldature (la schedina metallica non ho capito quale intendi e il tmp non l'ho trovato).

Ho regolato un pò la bobina a trappola a 38,9 MHz e le cose vanno molto meglio. Ricevo tutti i canali alla perfezione a parte RAIDUE che rimane senza colore, non c'è verso neanche muovendo la scheda....

A volte riappare ma scompare subito (il colore).

Ho notato che i canali si vedono meglio quando la tv è calda però quando cambio ci mette leggermente un pò per far uscire l'immagine perfetta cioè all'inizio appare tutta con righe inclinate per poi migliorare subito, dapprima in bianco e nero e dopo un secondo a colori.

Mah se si può risolvere altrimenti me la tengo così.

Grazie

Inserita:

Ragazzi aiutatemi!!!

Niente da fare! Rai2 è senza colore e continua a perdere la frequenza. Mentre sto guardando la tele il canale incomincia a vedersi male per poi sparire.

Vorrei mettere il sinto originale. Mi diche quale montava di fabbrica e se devo cambiare qualcos'altro?

Grazie

Inserita:

e' un problema che nella maggior parte delle volte e' dovuto allo zener da 33volt.

prova a sostituirlo.

ivano65

Elvezio Franco
Inserita:

io rifarei tutte le saldature........quelle a massa nel tuner.