Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Philips 14" Problemi Al Sintonizzatore

vittorio4

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho una tv Philips da 14" dove il tecnico ha cambiato tempo fa il sintonizzatore perché presentava questo problema.

Memorizzavo i canali ma dopo 10 minuti circa andava in "deriva di frequenza" se così si può dire. Cioè si spostava la frequenza memorizzata e andava via il colore, l'audio si sentiva con un zzzzzz di fondo molto forte e l'immagine disturbata. Dovevo ogni volta far ripartire la ricerca automatica e così si riaggiustava sulla frequenza giusta.

Il tecnico mi disse che era il sintonizzatore quindi lo cambiò con uno usato di un'altra tv che a suo dire andava bene. Ma ha gli stessi problemi, anzi rai3 e canale 5 spesso non li trova.

Inutile aggiungere che mi ha fregato. Questo è successo qualche anno fa.

Ora vorrei comprare da me il sintonizzatore nuovo originale ma purtroppo non ho più la sigla.

Il modello della tv è: 14GR1221/08B

Qualcuno mi può aiutare? Ci sono consigli per questo problema? Mi consigliate un buon manuale completo con gli schemi per riparare le tv?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

se vicino al tuner c'è un contenitore metallico con una scheda (media freq.) estrai la scheda e ripassa le numerose saldature malandate;fai la stessa cosa sui pin del microprocessore (tmp.......).

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< hai provato a ritoccare la bobina della trappola a 38,9mhz?

Mi raccomando con un cacciavite isolato e non in ferro ,ovviamente.Potrebbe anche essere la tensione di 33 volt del varicap non filtrata.Buon controllo ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..ho rifatto le saldature (la schedina metallica non ho capito quale intendi e il tmp non l'ho trovato).

Ho regolato un pò la bobina a trappola a 38,9 MHz e le cose vanno molto meglio. Ricevo tutti i canali alla perfezione a parte RAIDUE che rimane senza colore, non c'è verso neanche muovendo la scheda....

A volte riappare ma scompare subito (il colore).

Ho notato che i canali si vedono meglio quando la tv è calda però quando cambio ci mette leggermente un pò per far uscire l'immagine perfetta cioè all'inizio appare tutta con righe inclinate per poi migliorare subito, dapprima in bianco e nero e dopo un secondo a colori.

Mah se si può risolvere altrimenti me la tengo così.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiutatemi!!!

Niente da fare! Rai2 è senza colore e continua a perdere la frequenza. Mentre sto guardando la tele il canale incomincia a vedersi male per poi sparire.

Vorrei mettere il sinto originale. Mi diche quale montava di fabbrica e se devo cambiare qualcos'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti