TommyRed73 Inserito: 29 settembre 2005 Segnala Inserito: 29 settembre 2005 Ciao a tutti prima di tutto...sono nuovo del forum, ma vi seguo da un pò di tempo...siccome ho cercato un pò su tutto il forum, non avendo trovato la risposta al mio problema, ho deciso di postare, sperando di riuscire a risolvere il problema.Da premettere che di TV non sono tanto (o nulla) competente.....riparo solo PS2 e computer.Veniamo al dunque:siccome non so dove reperire il modello del telaio della TV, l'unica cosa che ho trovata scritta all'interno del TVcolor, è un adesivo con su scritto:TYPE 66KP 2043/08Z .....220V 50Hz 160W....PHONOLA.......tutto quiPosso solo dirvi che la scheda è posizionata su un supporto che si apre sulla sinistra della TV, mettendosi di fronte ad esso.La Tv è di 28"... a quanto mi è stato riferito, avrà + o - una ventina d'anni......uno dei primi modelli stereofonici a colori.Ho due problemi:Il primo è che non mi da video, cioè, premendo il tasto di accensione, lo scermo non da segni di vita, si accende il display dove mi segna il canale, e quando provo a cambiare canale, va in tilt...visualizzando numeri 8sono solo due cifre), non chiari.......ho notato, che se tengo premuto il tasto di accensione, fa un cenno nell'accendersi, ma nulla....schermo nero...Prima che succedesse questo, per poter far uso normale della Tv, bisognava aspettare una decina di minuti in modo che ri riscaldasse...adesso non vuole sapere + di visualizzare nulla sullo schermo. L'audio a volte viene riprodotto!Il secondo problema (non è importantissimo) riguarda l'audio...sei sette anni fa, fu colpito da un fulmine e cambiarono una scheda (non chiedetemi quale), e da quel momento, quando veniva accesa, l'audio era bassissimo....poi lo si portava al volume desiderato...quando all'origine, partiva in modo normale..Ora vi chiedo: è possibile ripararla?...e soprattutto ne vale la pena?...non vorrei portarla da un riparatore e per qualche condensatore saltato, mi spara una cifra di +o- 100€....Grazie in anticipo e spero (anzi ne sono sicuro) che potete aiutarmi !!!
TommyRed73 Inserita: 29 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2005 nessuno potrebbe darmi delle dritte?
TommyRed73 Inserita: 30 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2005 grazie per le risposte, e soprattutto per l'accoglienza.....siete proprio gentilissimi
mistertv Inserita: 30 settembre 2005 Segnala Inserita: 30 settembre 2005 Non si tratta di essere gentili o meno ma essendo l'apparecchio datato potrebbe non valere la pena ripararlo, soprattutto perchè se non sai molto sui tvc potresti trovarti in difficoltà con le misure e spendere soldi inutilmente. Peraltro questo apparecchio ha subito nel tempo diverse modifiche che attualmente non sono più disponibili e si corre seriamente il rischio di effettuare spese vane. comunque se vuoi provare il telaio è K12: verifica se i contatti striscianti dell' interruttore siano efficienti, controlla lo stato generale delle saldature rifacendo quelle sospette, verifica se la tensione che giunge al trasfo eat è 140V-145V. Per il volume che all' accensione si presenta basso, portalo a livello che desideri e memorizzalo vedrai che partirà dal punto inserito in memoria.
baldus Inserita: 1 ottobre 2005 Segnala Inserita: 1 ottobre 2005 se nessuno ti ha risposto vuol dire che non conosce alla perfezione il modello del tuo tv, pertanto ti puoi risparmiare certe ironie. Come prima cosa togli il finale di riga(controllalo) e fai la prova della lampada. Se essa accende e la tensione ai suoi capi è regolare vuol dire che l’alimentatore è ok, per sicurezza controlla anche le altre tensioni all’uscita dell’alimentatore. Controlla anche con lente le saldature dell’alimentetore e dello stadio di riga. Incomincia con questo poi si vedrà
giap72 Inserita: 1 ottobre 2005 Segnala Inserita: 1 ottobre 2005 "Da premettere che di TV non sono tanto (o nulla) competente....."Caro amico vorrei chiederti come fai a riparare un tvc se non sai cos'è un finale di riga o come funziona un alimentatore switching?? "grazie per le risposte, e soprattutto per l'accoglienza.....siete proprio gentilissimi"Per quanto riguarda l'accoglienza ti voglio ricordare che nessuno tecnico prende soldi dal forum per perdere tempo a rispondere a persone come te , lo fà solo per pura passione per questo lavoro e per spirito di altruismo nei confronti di tecnici meno esperti . Grazie mister tv , baldus ,elvezio e quanti altri.
TommyRed73 Inserita: 1 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2005 Allora....ringrazio tutti per le risposte..........e vi chiedo scusa se nel messaggio avete visto dell'ironia...non avrei voluto proprio offendere nessuno, e nemmeno criticare nessuno......era solo per portarvi un pò di fretta nel rispondermi che è da parecchio che la tv non funge...tutto qui...X GIAP72Infatti non so cosa sia un finale di riga e come funziona un alimentatore switching...per questo mi sono registrato al forum per imparare.......NON CREDO CHE LE CAPACITA' CHE HAI ADESSO CE L'AVESSI TANTO TANTO TEMPO FA(intendo le varie conoscenze)...Non te la prendere con gli altri amici del forum, se mi hanno risposto........per gli altri utenti che mi hanno risposto grazie........proverò a fare quello che avete suggerito.Vi farò sapere !!!
YoyoBlown Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Inserita: 2 ottobre 2005 (modificato) Quoto, se uno non sa deve rimanere ignorante per tutta la vita ? Non penso, Tommy si e' iscritto proprio per imparare, pazienza se fara' perdere un po' di tempo. Chi non vuole perderlo perche' (giustamente) il suo tempo e' denaro non risponda proprio.Finita questa divagazione, passiamo al tuo tv.Monta un telaio K12Z ed e' del 1980 (25 anni !)Lo schema del K12Z non l' ho trovato, solo quello del K12 http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/560/Philips_K12.htmlche tuttavia e' identico (o quasi)Per il difetto che hai citato probabilmente si tratta di condensatori elettrolitici esauriti, che puoi risolvere con pochi euro. Se tuttavia non funzionera' nemmeno dopo, avrai comunque fatto un passo avanti. Infondo che sono 10€ per un buon tv ?Bah, gli elettrolitici da sostituire sono quelli nell' alimentatore (il telaio ne monta due, uno e' di stand-by e l' altro e' lo swiching principale) sono una manciata (una decina) e per ora non sostituire quello gigantesco da 225uF subito in uscita dal ponte rettificatore perche' per ora non serve. Lo sostituirai successivamente, se sara' necessario. Ti ricordo che i condensatori elettrolitici sono dei cilindretti con un + ed un -, non devi assolutamente invertire + e - senno' fanno un botto Se postassi delle foto dell' alimentatore, si potrebbe fare una guida ancora piu' mirata, I.P.S. = Aspetta 10 minuti da quando lo spegni per quanto riguarda i condensatori, che possono rimanere carichi e darti una bella scossetta (non letale ma fastidiosa) a seconda della tensione e della capacita'. Modificato: 2 ottobre 2005 da YoyoBlown
TommyRed73 Inserita: 2 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2005 Grazie per il conforto YoyoBlown...ma sono cose che possono capitare queste...non me la prendo sicuramente perchè, ognuno, ha un modo diverso di vedere le cose...ed io personalmente, cerco di vederle in diversi modi......almeno ci provo.Ritornando al TV color, ho scaricato lo schema allegato....ora provo a sostituire i cond. elettroliti...Oggi è domenica..........comunque se riesco (e se ne ho a casa), lo sostituisco e ti faccio (faccio sapere anche a chi interessa) il risultato......Per il momento, buona continuazione di giornata...
TommyRed73 Inserita: 2 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2005 Ho scaricato lo schema K12.rar.......ma quando cerco di aprirlo non viene riconosciuto da Acrobat........il contenuto del file RAR mi da un file chiamto K12.DJVU....non viene letto...YoyoBlown.......potresti postarmi il file non zippato...se possibile...?
TommyRed73 Inserita: 4 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 Aggiornamenti:Togliendo il coperchio posteriore, ho dato una bella pulitina all'interno.....e sorpresa...si è acceso senza sostituire nulla... Però mi da ancora problemi: cioè, prima di accendere il video, bisogna aspettare più o meno cinque minuti....si deve riscaldare?...E per ripristinare il volume ad un certo livello, come dovrei fare?...non riesco a trovare il tasto per la memorizzazione del volume (sempre se esiste), come suggerito da qualcuno...Adesso però vorrei risolvere il problema del video nero iniziale...Potete aiutarmi?GRAZIE
YoyoBlown Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 OkPer quanto riguarda lo schema ,devi scaricarti il visualizzatore DJVU della LizardTech puoi scaricarlo gratis da internet.Per quanto riguarda il tv color, prova (da freddo) ad accenderlo e scaldare con un phon l' alimentatore e poi la zona microprocessori vedi se per caso ci mette meno anche se come penso e' colpa di elettrolitici esauriti o il tubo stesso I-)
mistertv Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 Sulla tastiera non hai un tasto con il simbolo del rombo o una M ?
YoyoBlown Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 Il tasto di normalizzazione di solito e' questo->o<-I.
PinkPall Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 I telai K 11 e K 12 montavano tutti potenziometri slider per le varie regolazioni analogiche, quindi non esiste la possibilità di memorizzare alcunchè.
mistertv Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 allora forse si può settare il livello audio all'accensione tramite un trimmer posto sul telaio principale ?
PinkPall Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 No, neache quello solo e semplicemente un potenziometro che regolava il volume.
TommyRed73 Inserita: 4 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2005 grazie infinitamente per le vostre risposte...proverò quello che avete suggerito...e vi farò sapereGRAZIE ANCORA A TUTTI
Messaggi consigliati