Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Phonola 43ke - si vede in bianco e nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.....ho un problema cn un vecchio televisore della phonola 43KE praticamente il colore è assente e si vede in bianco e nero....non permette neanche la regolazione del colore....premetto che ho dovuto sostituire la batteria tampone perchè perdeva la memoria ma ora Questo problema è stato risolto...ho provato anche a collegare un videoregistratore ma le immagini restano in bianco e nero...aggiungo che il televideo funziona regolarmente e si vede a colori...sulla basetta del trc sono state ricostruite delle piste poichè il circuito stampato aveva 1 lesione.....qlk può aiutarmi grazie mille........

Inserita:

Il guasto sicuramente è nella sezione croma. Prova a battere con il manico di un cacciavite l'integrato croma, per vedere se ci fosse qualche saldatura fredda. Controlla inoltre i componenti facente parte di questo circuito, per intenderci quelli connessi all'integrato stesso e se l'integrato è alimentato correttamente. Facci sapere.

Inserita:

Sempre nella sezione croma devi notare se vi e' un condensare variabile -

nella maggiorparte dei casi basta cabiare tale condensatore ed il problema si risolve.

Inserita:

Verifica anche l'interruzione di una pista sulla linea di ritardo, a me è capitato.

Inserita:

Vi ringrazio per i suggerimenti ma il problema rimane..ho provato a sollecitare il telaio ma nulla e pur volendo cambiare il condensatore variabile non potrei farlo visto che non avendo lo schema non so il suo valore....qlk mi può dire dove posso trovare Questo schema o darmi qlk altro consiglio grazie...

Inserita:

Allora il condensatore in esame e' di 2-22p come riportato dallo skemario dell' antoneliana n°52 . Pertanto si sta parlando del C2267 che entra nel pin 25 del

IC 7260 ossia tda3561a

Inserita:

Ti ringrazio...non è che saresti così gentile da mandarmi lo schema magari solo la parte interessata e se puoi anche lo parte che riguarda lo zoccolo del trc....se per te non è 1 problema sai sono alle prime armi e non ho nessuno schema...la mia amail è: ale112002[at]libero.it

Inserita:

Hai controllato la tensione di saturazione colore al pin 6 alzandola dal tlc?Deve avere una escursione da 2 a 6 volt dc.Prova anche a sostituire il quarzo a 8.88Mhz.Facci sapere.ciao B)

Inserita:

Buongiorno....dopo tante prove il problema è stato risolto anche se devo dire con un po di fortuna.....bene le mie attenzioni si erano rivolte,consigliato anche da voi amici del forum,nella sezione croma e precisamente intorno all'integrato...li ho rifatto un po di saldature ma niente ho cambiato alcuni condensatori anche quello variabile ma nulla...ho rifatto molte altre saldature e forse non mi ero accorto di aver cortocircuitato i piedini emettitore e collettore del transistor 7730 che è un 2sd solo che non si leggeva la sigla comunque è nelle vicinanze del processore...be come per magia i colori si vedevano anche se non erano nitidi...eliminando Questo corto le cose tornavano come prima ed ho pensato di sostituire il transistor ma nulla...be alla fine il colpevole era il diodo 6733 e mi sono accorto di lui perchè all'improvviso è andato in corto e il tv non si vedeva sostituendolo è tornata l'immagine cn i colori....e dire che lo aveva testato cn il tester prima ma sembrava buono evidentemente non era così vai a fidarti!!! volevo chiedere un altra cortesia...se qlk mi può dire la funzione di Questo componenti visto che non ho lo schema...grazie a tutti

Inserita:

Se puoi posta l'intervento nella sezione apposita.Ciao

Inserita:

P.S. Per i componenti devi riferirci il modello preciso del tvc.ciao B)

Inserita:

Il modello è quello che ho scritto 43KE non ce altro ed ha nella sezione croma l'integrato 3561a.....magari se mi dici cosa altro vuoi sapere posso darti maggiori informazioni grazie comunque

Inserita:

se hai già controllato la targhetta posteriore del tvc controlla anche quella che è sul cinescopio.ciao B)

Inserita:

Ciao sulla targhetta c'e scritto 43KE 1315/08M spero sia questo ok grazie ciao

Inserita:

Ciao grazie solo che non riesco a scaricarlo non capisco perchè

Inserita:

Ciao scusa se rispondo ora ma ho avuto problemi con il pc.....tanto per cambiare!!! allora la mia amail è: ale112002[at]lbero.it ti ringrazio per la cortesia ciao

Inserita:

Ciao...volevo sapere se puoi ancora mandarmi quello schema....la mia amail è: ale112002[at]libero.it grazie